Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Io non ho dubbi...credo che qualcosa la vedrò in...anticipo.
:wink:
Neppure io ho dubbi :wink:
Anzi forse ho qualche dubbio, ovviamente non possiamo essere certi di nulla. Essere sicuri di teorie scientifiche per quanto buone ma non comprovate al 100% è da "stolti". Diciamo che comunque ho un'idea mia ben precisa.
Le Tesi scientifiche se pur basate su studi e correlazioni non sono certezze , il Clima e' complesso perche tante Variabili interagiscono tra loro .

Difficile fare una " previsione " meteo oltre una settimana , figuriamoci una proiezione Climatica ultradecennale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Io non ho dubbi...credo che qualcosa la vedrò in...anticipo.
:wink:
Neppure io ho dubbi :wink:
Anzi forse ho qualche dubbio, ovviamente non possiamo essere certi di nulla. Essere sicuri di teorie scientifiche per quanto buone ma non comprovate al 100% è da "stolti". Diciamo che comunque ho un'idea mia ben precisa.
Le Tesi scientifiche se pur basate su studi e correlazioni non sono certezze , il Clima e' complesso perche tante Variabili interagiscono tra loro .

Difficile fare una " previsione " meteo oltre una settimana , figuriamoci una proiezione Climatica ultradecennale.
Qui non è questione di 'previsione'...ma di deduzione.
Le macchie solari e la loro presenza/assenza rappresentano
per la Scienza un punto di interesse che con le nuove
tecnologie e monitoraggi, stanno rivoluzionando 'vecchi'
concetti e pregiudizi...
Non a caso , il Sole è diventato oggetto di studi sempre
più intensi....perchè lo si sa...è lo scopo e la panacea
delle nuove frontiere scientifiche.
Ed è giusto , allora, attendersi nuove risposte ad atavici
convincimenti che oggi come oggi appaiono come la bibbia.
Appaiono.... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto: quando si vuole mettere in cattiva luce , e denigrare Scienziati di idee e tesi opposte si accusano con falsita' ,
No no il primo "esperto" da te citato è veramente sotto inchiesta per alterazione di dati e finanziamenti da parte degli enti mostrati nell'immagine.

Qui non si parla di mettere in cattiva luce qualcuno ma piuttosto degli interessi che ci sono sotto e del fatto che bisogna informarsi prima di parlare. Neppure io mi informo quanto vorrei, troppe cose poco tempo, ma perlomeno faccio del mio meglio.

Se poi entriamo nel campo dei complotti direi che qua tolgo il disturbo perchè cadiamo nel ridicolo.

@Ulisse le deduzioni non si fanno sul nulla, bisogna avere dati e tesi ben precise che portano alla formazione di una teoria, una deduzione che porti all'associare determinati eventi ad altri eventi senza possibilità di essere confutati.
Quella è la deduzione. Dire "a febbraio ci sarà un evento epocale" o "la peg" perchè me lo sento non è una deduzione
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto: quando si vuole mettere in cattiva luce , e denigrare Scienziati di idee e tesi opposte si accusano con falsita' ,
No no il primo "esperto" da te citato è veramente sotto inchiesta per alterazione di dati e finanziamenti da parte degli enti mostrati nell'immagine.

Qui non si parla di mettere in cattiva luce qualcuno ma piuttosto degli interessi che ci sono sotto e del fatto che bisogna informarsi prima di parlare. Neppure io mi informo quanto vorrei, troppe cose poco tempo, ma perlomeno faccio del mio meglio.

Se poi entriamo nel campo dei complotti direi che qua tolgo il disturbo perchè cadiamo nel ridicolo.

@Ulisse le deduzioni non si fanno sul nulla, bisogna avere dati e tesi ben precise che portano alla formazione di una teoria, una deduzione che porti all'associare determinati eventi ad altri eventi senza possibilità di essere confutati.
Quella è la deduzione. Dire "a febbraio ci sarà un evento epocale" o "la peg" perchè me lo sento non è una deduzione
infatti non e' una " deduzione " ma e' un ipotesi basata su elementi scientifici , dati e correlazioni ,
il dato incontrovertibile e certo e' che in ogni evento EL NINO la Temp. Media Globale aumenta ,
come in ogni evento NINA la Temp ,Media diminuisce ,
L Oceano Pacifico e' il piu GRANDE contenitore di energia , calore e Vapore Acqueo del sistema Climatico ,
quindi oltre la CO2 , anche queste Variabili , correnti Termoaline , sistemi dinamici Atmosferici , l attivita' Solare , Vulcanismo , possono influire e non poco . Perche ci sono fonti storiche ,dati e correlazioni a supporto ed a provarne la reale attendibilita' .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

robert ha scritto:
infatti non e' una " deduzione " ma e' un ipotesi basata su elementi scientifici , dati e correlazioni ,
il dato incontrovertibile e certo e' che in ogni evento EL NINO la Temp. Media Globale aumenta ,
L Oceano Pacifico e' il piu GRANDE contenitore di energia , calore e Vapore Acqueo del sistema Climatico ,
quindi oltre la CO2 , anche queste Variabili , correnti Termoaline , sistemi dinamici Atmosferici , l attivita' Solare , Vulcanismo , possono influire e non poco . Perche ci sono fonti storiche ,dati e correlazioni a supporto ed a provarne la reale attendibilita' .
Il discorso era djverso. Le correnti subiscono l'influenza del sitema globatico totale, stessa cosa per gli oceani, i sistemi dinamici atmosferici (?), vapore acqueo che aumenta per il gw...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
Il discorso era djverso. Le correnti subiscono l'influenza del sitema globatico totale, stessa cosa per gli oceani, i sistemi dinamici atmosferici (?), vapore acqueo che aumenta per il gw...
il Vapore Acqueo e' aumentato anche nel periodo 1921 / 1950 con molto meno CO2 in atmosfera ,
quando in quel periodo tra il 1921 e 1950 a prevalere erano intensi eventi El NIno periodi Enso PDO postiva e AMO positiva ,
OCEANI mediamenti piu caldi quando a prevalere erano intensi Massimi Solari , maggiore Irradiance Solare piu alto input di calore ed energia accumulati dagli Oceani che occupano oltre il 70% della Terra.
Oceani mediamente piu caldi significa maggiore apporto di Vapore Acqueo che e' il principale gas serra.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Oggi contessa strega ha parlato di minimo solare che influenzerà La prossima estate... Che significa in termini pratici?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:Oggi contessa strega ha parlato di minimo solare che influenzerà La prossima estate... Che significa in termini pratici?
Il minimo Solare potrebbe condizionare il clima influendo sulle dinamiche atmosferiche su tempi - di medio lungo climatici ,
ma non significa che la prossima estate in sede Mediterranea potrebbe essere particolarmente " fredda " perche il Sole ha meno " brillamenti " con molto meno macchie solari.

Non dimentichiamo che tra il 2008 e 2010 c' e stato uno storico minimo , cmq. estate del 2009 molto calda in Italia , in assoluto tra le piu calde.
Nel 2010 estate caldissima , rovente in Russia ,
estate 2010 in Russia e' stata in assoluto tra le piu calde .

Nella seconda meta' degli anni '50 c'e stato uno tra i piu intensi Massimi Solari , eppure ci sono state estati tendenzialmente piu fresche in sede Mediterranea .

A condizionare maggiormente l estate in sede Mediterranea e in Italia , sono piu fattori ,
il Monsone di Guinea che puo influire sull ITCZ , WAM , west African Monson
l oscillazione della QBO , EA , e Variabili SST anomalie Oceaniche ; AMO e i periodi Enso / PDO .
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi :wink:
Credo che allo stato attuale delle cose sia arrivato il momento di uppare questa discussione.
E lo faccio rivolgendo una domanda all'amico Uli.
Il quesito è semplice.
Non credi che il burian tardivo, le condizioni invernali in cui l'Europa si è trovata a marzo e un jet basso siano le prime avvisaglie di una modulazione della circolazione atmosferica da parte del sole pigro?
Una tua opinione e grazie in anticipo :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

terremoto ha scritto:Ciao ragazzi :wink:
Credo che allo stato attuale delle cose sia arrivato il momento di uppare questa discussione.
E lo faccio rivolgendo una domanda all'amico Uli.
Il quesito è semplice.
Non credi che il burian tardivo, le condizioni invernali in cui l'Europa si è trovata a marzo e un jet basso siano le prime avvisaglie di una modulazione della circolazione atmosferica da parte del sole pigro?
Una tua opinione e grazie in anticipo :wink:
Ti provo a rispondere io:
NO

Sono solamente circolazioni possibilissime a marzo e amplificate dal fenomeno dell'amplificazione artica e da un warming molto importante.

A prova di questo vi sono le temperature globali. Il NH anche ha marzo ha sfondato quota +1,4 dalla 81/10 e globalmente si viaggia a +0,506 (marzo) rispetto alla 81/10 (gennaio ad esempio +0,44)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

robert ha scritto:
robert ha scritto:
il Vapore Acqueo e' aumentato anche nel periodo 1921 / 1950 con molto meno CO2 in atmosfera ,
quando in quel periodo tra il 1921 e 1950 a prevalere erano intensi eventi El NIno periodi Enso PDO postiva e AMO positiva ,
OCEANI mediamenti piu caldi quando a prevalere erano intensi Massimi Solari , maggiore Irradiance Solare piu alto input di calore ed energia accumulati dagli Oceani che occupano oltre il 70% della Terra.
Oceani mediamente piu caldi significa maggiore apporto di Vapore Acqueo che e' il principale gas serra.
Ma scusa, ma maggior vapor acqueo non vuol dire anche più nubi? Magari aiutate dai raggi cosmici? Insomma feedback?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Telecuscino ha scritto: Ma scusa, ma maggior vapor acqueo non vuol dire anche più nubi? Magari aiutate dai raggi cosmici? Insomma feedback?
I raggi cosmici non hanno alcun effetto sulle nubi (come feedback di temperatura). Svensmark sembrerebbe infatti che abbia manomesso alcuni dati per sostenere la propria tesi sulle nubi.

Il vapore acqueo è un gas serra molto importante e un suo aumento è dovuto all'aumento degli altri gas serra e della T°. Maggior vapore acqueo in atmosfera=>molta più energia conservata in atmosfera=>T° più alte
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Telecuscino ha scritto: Ma scusa, ma maggior vapor acqueo non vuol dire anche più nubi? Magari aiutate dai raggi cosmici? Insomma feedback?
I raggi cosmici non hanno alcun effetto sulle nubi (come feedback di temperatura). Svensmark sembrerebbe infatti che abbia manomesso alcuni dati per sostenere la propria tesi sulle nubi.

Il vapore acqueo è un gas serra molto importante e un suo aumento è dovuto all'aumento degli altri gas serra e della T°. Maggior vapore acqueo in atmosfera=>molta più energia conservata in atmosfera=>T° più alte
I raggi cosmici e fattori Astronomici influiscono sul clima ,

il Vapore Acqueo e' il principale gas serra ,

dal 1920 al 2017, i livelli di concentrazione di CO2 nell atmosfera sono cresciuti di una quantità rilevante ,

e ad una velocità eccezionale in particolare dal 1950/1960 .
Una crescita che ha principalmente attribuito alla moderna combustione industriale , e dei consumi di combustibili fossili,
ma in pieno sviluppo economico e industriale , mentre la CO2 incrementava anche in modo esponenziale la temperatura media globale inversamente diminuiva .

dal 1945 al 1975 c'e stato un raffreddamento del Clima .

Dal 1976/1977 uno step change climatico verso un riscaldamento puta caso concomitante un El Nino piuttosto forte ( tra il 1976/1977 )
riscaldamento che e' piu evidente dal 1982/1983 concomitante un altro MEGA El NINO in assoluto il piu forte dell XX secolo fino ad allora .

Dal 1982 DATI NOAA , ci sono stati una serie di El NIno di tale intensita' e durata che sono in assoluto i piu strong/forti eventi dal 1900 .

Gli Oceani sono i principali termoregolatori del sistema climatico ,
maggior numero di EL NINO + calore = aumento di Vapore Acqueo in atmosfera .

Queste tendenze di accelerazione e decelerazione , warming e cooling trend , seguono ovviamente una sorta di modello Ciclico completamente separato dalla crescita incessante della CO2 atmosferica .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

robert ha scritto:
Queste tendenze di accelerazione e decelerazione , warming e cooling trend , seguono ovviamente una sorta di modello Ciclico completamente separato dalla crescita incessante della CO2 atmosferica .
Gli oceani sono termoregolatori e hanno impedito, grazie alla maggior capacità energetica dell'acqua rispetto all'aria, di contenere l'aumento di T° accumulando la maggior parte (oltre il 70%) della CO2 emessa dall'uomo (vedi acidificazione oceanica e aumento temperatura degli oceani). Questo si nota anche dall'aumento di T° più importante nel NH (-acqua e +continenti) rispetto al SH.

I raggi cosmici non spiegano nulla e forse il più importante studio in merito che tentava di dare peso ad un loro effetto (studio di Svensmark) probabilmente è stato manomesso, è sotto revisione e non è stato pubblicato in peer reviewed ovviamente.

L'Enso non genera energia dal nulla. È un fenomeno normalissimo. Non diamo la colpa all'enso per gli aumenti di temperatura. L'enso risente del riscaldamento globale
terremoto

Messaggio da terremoto »

Pieno rispetto per la tua opinione I made :wink:
Tuttavia non saprei se sia giusto affermare che minimo solare e raggi cosmici non abbiano alcun effetto su clima e circolazioni atmosferiche.
Voglio ricordare che, sarà una coincidenza, le stagioni 2008- 2009 e la seguente sono state caratterizzate da prp abbondanti e ondate di freddo che facilmente hanno raggiunto le basse latitudini stante lunghi periodi di AO/NAO in territorio negativo.
Ed entrambe queste stagioni sono coincise con un sole letargico. Quindi non saprei...
Rispondi