Ambientalisti a sinistra?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Ambientalisti a sinistra?

Messaggio da FALCO »

Esiste una ragione del perchè il mondo degli ambientalisti, verdi &C. è a sinistra?
Non capisco il perchè il difendere la natura deve essere appannaggio di uno schieramento politico?
Direi lo stesso se il discorso fosse al contrario.
Essere a sinistra o a destra per me implica un discorso molto brutto in quanto si presuppone che quel partito debba seguire(eufemismo) la linea dello scheramento al quale appartiene.
Com'è possibile seguire una direttiva politica parlando di natura.
Se bisogna non inquinare o bonificare o trovare delle soluzione ad un certo degrado ,diventa giusto farlo se sei di sinistra e sbagliato se sei di destra?Sarà sempre logico non inquinare e bonificare,da dove lo si voglia guardare.
Credo di non sbagliare molto vedendo lo schifo della Campania,per"forse" non dare ragione a qualche proposta dello schieramento avversario si è lasciato andare tutto a puttane.Per far si che la fazione opposta perdesse la faccia ,la "mia" non ha proposto nulla?Bella schifezza.
Trovo l'appartenenza dei difensori della natura ad uno schieramento poitico una cosa molto molto molto GRAVE,che non porterà mai ad eliminare o risolvere problemi ambientali.
Alfredo :wink:
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

:D mi scuserai per l'equazione grossolana...ma rende il concetto

dato che il 99% gli imprenditori è di destra
dato che il 99% degli imprenditori è meno ambientalista dell'italiano medio

capirai che è "logico" che la destra sia meno ambientalista della sinistra...
non so se mi sono spiegato.

Il tuo discorso in linea teorica non fa una piega. Il problema è che in pratica non va così.

Nicolò
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

dato che il 99% gli imprenditori è di destra
dato che il 99% degli imprenditori è meno ambientalista dell'italiano medio
L'equazione non mi convince,anche perchè è un sillogismo e quindi ...... non vedo perchè(il 99% degli imprenditori è meno ambientalista dell'italiano medio)debba esserlo.
Non c'è nesso ,avere un'attività è sinonimo di scarso o nullo interesse per la natura?
Credo che ,fatte le debite proporzioni quantitative, la mentalità sia la stessa, se ti riferisci al fatto dello smaltimento industriale non fatto secondo i canoni,per risparmiare.
Se io butto la batteria usata in un prato non sono più ambientalista dell'industriale che ne butta cento: inquinerò meno ma la mentalità è la stessa.
Tutta la sporcizia che trovi nei boschi non è l'industriale che la butta .
Parlo, sia chiaro, di mentalità non di quantità.
Il mio /tuo vicino di casa che fa l'operaio o l'impiegato, cambia l'olio del motore e lo getta nel tombino ,non è raro e non è certo ambientalista e neanche imprenditore.
Spero di essere stato chiaro, perchè la mentalità sbagliata ha un colore politico? :roll: (di sinistra)
Alfredo
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

L'equazione non mi convince,anche perchè è un sillogismo e quindi ...... non vedo perchè(il 99% degli imprenditori è meno ambientalista dell'italiano medio)debba esserlo.
capisco la critica al sillogismo (li ho studiati anch'io i sillogismi eristici in filosofia!),ma è innegabile che la realtà dei fatti non va come tu dici.
Empiricamente, però ti potrei dire, per esempio nella mia città, che molti elettori di destra sono a favore del dal molin (che porterà inevitabile peggioramento delle condizioni di inquinamento nel nostro territorio), mentre molti elettori di sinistra sono contro.
Anche questo è un caso, può essere...
E' la massa che è pilotata dalle concezioni ideologiche dei leader politici?molto probabile, almeno in alcuni casi.
FATTO STA che la realtà ci dice che chi sta a sinistra e più attento ai problemi ambientali, può piacere o non piacere (a me non piace!) ma è così...
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

nicolò88 ha scritto:L'equazione non mi convince,anche perchè è un sillogismo e quindi ...... non vedo perchè(il 99% degli imprenditori è meno ambientalista dell'italiano medio)debba esserlo.
capisco la critica al sillogismo (li ho studiati anch'io i sillogismi eristici in filosofia!),ma è innegabile che la realtà dei fatti non va come tu dici.
Empiricamente, però ti potrei dire, per esempio nella mia città, che molti elettori di destra sono a favore del dal molin (che porterà inevitabile peggioramento delle condizioni di inquinamento nel nostro territorio), mentre molti elettori di sinistra sono contro.
Anche questo è un caso, può essere...
E' la massa che è pilotata dalle concezioni ideologiche dei leader politici?molto probabile, almeno in alcuni casi.
FATTO STA che la realtà ci dice che chi sta a sinistra e più attento ai problemi ambientali, può piacere o non piacere (a me non piace!) ma è così...
scusa la confusione con i quote :P mi sono auto quotato la risposta :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

chi sta a sinistra è più attento ai problemi ambientali
Sarà ,anzi lo è senzaltro,il quadro politico mondiale degli ambientalisti è a sinistra perciò è innegabile ma, che siano più attenti ai problemi ambientali,non solo non piace neanche a me(che poco importa)ma,credo che siano stati solo più furbi nel capire che l'ambiente poteva portre voti e non che ne siano veramente i paladini. :x
Spero solo che entrino nei vari gruppi VERI ambientalisti e che portino progetti reali e lottino non per la poltrona ma , per le giuste infrastrutture. :roll:
So che sto veleggiando verso Utopia ma, a volte puo essere bello crederci
come nelle carte a 360 ore che danno l'ingresso deciso dell'Atlantico(bello almeno per noi)
Ciao ciao
:lol: :lol:
stefano75

Re: Ambientalisti a sinistra!!!!

Messaggio da stefano75 »

FALCO ha scritto:Esiste una ragione del perchè il mondo degli ambientalisti, verdi &C. è a sinistra?
Non capisco il perchè il difendere la natura deve essere appannaggio di uno schieramento politico?
Essere a sinistra o a destra per me implica un discorso molto brutto in quanto si presuppone che quel partito debba seguire(eufemismo) la linea dello scheramento al quale appartiene.
Se bisogna non inquinare o bonificare o trovare delle soluzione ad un certo degrado ,diventa giusto farlo se sei di sinistra e sbagliato se sei di destra?Sarà sempre logico non inquinare e bonificare,da dove lo si voglia guardare.
Credo di non sbagliare molto vedendo lo schifo della Campania,per"forse" non dare ragione a qualche proposta dello schieramento avversario si è lasciato andare tutto a puttane.Per far si che la fazione opposta perdesse la faccia ,la "mia" non ha proposto nulla?Bella schifezza.
Trovo l'appartenenza dei difensori della natura ad uno schieramento poitico una cosa molto molto molto GRAVE,che non porterà mai ad eliminare o risolvere problemi ambientali.
condivido in pieno il tuo pensiero.
denis75

Messaggio da denis75 »

Forse la sinistra è più attenta ai bisogni delle singole persone, fra questi respirare un'aria migliore... mentre la destra è più vicina al discorso economico; per la destra, il bene della nazione, che spesso si misura col PIL, viene prima dell'ambiente (non a caso si sta riaprendo il discorso sul nucleare)...

Anche se, quello che avviene in Italia è un po' fuori dal mondo: ambientalisti che si oppongono alla costruzione di ferrovie, liberisti che accrescono la spesa pubblica invece di "alleggerire" lo Stato...
destrofilo

Messaggio da destrofilo »

denis75 ha scritto:Forse la sinistra è più attenta ai bisogni delle singole persone, fra questi respirare un'aria migliore... mentre la destra è più vicina al discorso economico; per la destra, il bene della nazione, che spesso si misura col PIL, viene prima dell'ambiente (non a caso si sta riaprendo il discorso sul nucleare)...

Anche se, quello che avviene in Italia è un po' fuori dal mondo: ambientalisti che si oppongono alla costruzione di ferrovie, liberisti che accrescono la spesa pubblica invece di "alleggerire" lo Stato...
Beh, mi sembra che adesso la sinistra sia riuscita addirittura sia a sommergere di rifiuti Napoli, sia a impoverire quasi tutte le famiglie italiane: credo che peggio di così non poteva fare.
Preferirei faticare meno per arrivare a fine mese e magari avere il nucleare in Italia, così da abbattere i costi dell'energia. Tanto se scoppia una centrale in Francia arriva tutto anche da noi....
ciao.
Ospite

Re: Ambientalisti a sinistra?

Messaggio da Ospite »

FALCO ha scritto:Esiste una ragione del perchè il mondo degli ambientalisti, verdi &C. è a sinistra?
Condivido il tuo pensiero al 101%
Ciao polo52
Rispondi