Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
il conte

Messaggio da il conte »

InvernoPerfetto ha scritto:Signori, bisogna ammettere però che chi aveva previsto questo colpo di coda invernale, e lo aveva previsto con quindici giorni di anticipo ed era stato perfino sbertucciato, ha avuto sostanzialmente ragione, sebbene sforbiciato dai soliti toni sensazionalistici di cui si riempiono di solito. Bè...sappiamo tutti di chi stiamo parlando.

Tuttavia, per me tutta la vita Meteolive... in assoluto il sito meteo che frequento di più perchè lo considero il più completo, il più versatile, il più bello graficamente e il più colto....capace cioè di fare incastrare articoli scientifici con alcuni dalle sembianze geo-storiche, folcloristiche ed ambientali; per tacere, inoltre, del fatto che ospiti il forum più folle d'Italia... abitato contemporaneamente da geni della meteo e da visionari capaci di vedere fiocchi a luglio; da negazionisti ciclo-solari a terrorizati da global warming; da riduzionisti tout court ad allarmisti; da coltissimi capaci di affrontare ogni argomento a zoppicanti del congiuntivo; da polemisti a prescindere a spiriti pacifisti zen; da orticellisti esasperati a globalisti sognatori; da post adolescenti a senior pensionati.

Insomma...a prescindere dalle intuizioni degli altri, tutta la vita Meteolive! :-)
quotisssimo
firmato: negazionista ciclo-solare toda vida
il conte

Messaggio da il conte »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Non sono d'accordo, vorrei far notare che Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Febbraio, Marzo e forse Aprile sono stati mesi Normali(termico perché Ottobre impietoso come precipitazioni), e vorrei far notare che di mesi normali nel 2015, 2016 e nel 2017 c'era 1 ogni 5 mesi mentre adesso c'è ne sono stati 5 in 6 mesi e non capitava da un bel po , e caro iniestas c'è stato un cambiamento perché il cambiamento non ti arriva con improvvisi mesi sotto media ma é graduale
Che cambiamento? Il fatto di aver avuto da settembre a febbraio (parliamo già di aprile??) una media di +0,42 sui 6 mesi? E se prendiamo gli ultimi 9 mesi la media diventa +1,11. Negli ultimi 12 mesi la media è +1,31.

Cambiamenti...

Oltre al fatto che si prende il nostro piccolo paese come riferimento del riscaldamento totale globale quando son caduti molti record di caldo negli ultimi mesi (molti di più dei record di freddo che ovviamente fan più notizia). L'amplificazione artica porta ad una distorsione della percezione del riscaldamento globale.
dati sat non utilizzabili
identica distorsione delle rilevazioni disponibili in epoca di PEG a cui ci riferiamo quandiciamo :"a Boòogna nel 1630 e rotti sono caduti 30cm di neve a maggio..." e via dicendo...cosa ne sai di che T c'era contemporaneamente e Novaja ZemlJa? magari gli orsi polari facevani il bagno per i continui strat warming in atto da dicembre in poi...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

il conte ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Non sono d'accordo, vorrei far notare che Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Febbraio, Marzo e forse Aprile sono stati mesi Normali(termico perché Ottobre impietoso come precipitazioni), e vorrei far notare che di mesi normali nel 2015, 2016 e nel 2017 c'era 1 ogni 5 mesi mentre adesso c'è ne sono stati 5 in 6 mesi e non capitava da un bel po , e caro iniestas c'è stato un cambiamento perché il cambiamento non ti arriva con improvvisi mesi sotto media ma é graduale
Che cambiamento? Il fatto di aver avuto da settembre a febbraio (parliamo già di aprile??) una media di +0,42 sui 6 mesi? E se prendiamo gli ultimi 9 mesi la media diventa +1,11. Negli ultimi 12 mesi la media è +1,31.

Cambiamenti...

Oltre al fatto che si prende il nostro piccolo paese come riferimento del riscaldamento totale globale quando son caduti molti record di caldo negli ultimi mesi (molti di più dei record di freddo che ovviamente fan più notizia). L'amplificazione artica porta ad una distorsione della percezione del riscaldamento globale.
identica distorsione delle rilevazioni disponibili in epoca di PEG a cui ci riferiamo quandiciamo :"a Boòogna nel 1630 e rotti sono caduti 30cm di neve a maggio..." e via dicendo...cosa ne sai di che T c'era contemporaneamente e Novaja ZemlJa? magari gli orsi polari facevani il bagno per i continui strat waarming in atto da dicembre in poi...
certo, a Bologna nevicava a maggio e sul polo 40 gradi :lol: quindi il freddo all epoca proveniva dal polo sud, ma dai non diciamo cose senza senso ora
il conte

Messaggio da il conte »

gandalf il bianco ha scritto:
il conte ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Che cambiamento? Il fatto di aver avuto da settembre a febbraio (parliamo già di aprile??) una media di +0,42 sui 6 mesi? E se prendiamo gli ultimi 9 mesi la media diventa +1,11. Negli ultimi 12 mesi la media è +1,31.

Cambiamenti...

identica distorsione delle rilevazioni disponibili in epoca di PEG a cui ci riferiamo quandiciamo :"a Boòogna nel 1630 e rotti sono caduti 30cm di neve a maggio..." e via dicendo...cosa ne sai di che T c'era contemporaneamente e Novaja ZemlJa? magari gli orsi polari facevani il bagno per i continui strat waarming in atto da dicembre in poi...
certo, a Bologna nevicava a maggio e sul polo 40 gradi :lol: quindi il freddo all epoca proveniva dal polo sud, ma dai non diciamo cose senza senso ora
dico solo che noi ci immaginiamo che nella PEG ci fosse una palla di neve al posto dell'emisfero nord e invce forse non ècosì... si tratta di sinottiche che deviano il freddo verso il bacino continentale penalizzando il bacino artico marittimo... per ipotesi, così... potrebbe tornare? al di là dell'indottrinamento, del "no diciamo eresie"... liberamente...
il conte

Messaggio da il conte »

ps grande Alberto 13...
anche io alla tua età iniziavo a frequentare Meteolive... fine anni novanta...
hai una grande intelligenza critica e pure le p..le...
respect!!!
anche se tu non ti avvicini al mio estremismo, e non vuoi rinnovare a me in tuo rispetto. ti capisco.
cmq non ci posso fare niente, per me qualcosa sta cambiando ed è legato al sole, che influenza la forza delle westerlies in qualche modo... ed ora sta mollando il colpo...

che ci posso fà?

:D :D :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

il conte ha scritto:
il conte ha scritto: dati sat non utilizzabili
dico solo che noi ci immaginiamo che nella PEG ci fosse una palla di neve al posto dell'emisfero nord e invce forse non ècosì... si tratta di sinottiche che deviano il freddo verso il bacino continentale penalizzando il bacino artico marittimo... per ipotesi, così... potrebbe tornare? al di là dell'indottrinamento, del "no diciamo eresie"... liberamente...
non saprei , so solo che in periodo di PEG le temperature globali erano molto sotto la media in tutto il globo, i ghiacciai,facciamo un esempio, se ora il disgelo continentale inizia ad aprile prima magari iniziava a maggio inoltrato, senza parlare di quelli alpini che arrivarono molto più sotto di ora , ma senza andare nei secoli addietro, parliamo degli anni 70, con una perturbazione nord atlantica la pianura padana faceva il pieno di neve, ora per nevicare al centro sud con entrata dal rodano la matrice deve essere russa perché ormai con la artico marittima non nevica quasi più, semplicemente faceva più freddo ovunque compreso l atlantico
il conte

Messaggio da il conte »

il conte ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:certo, a Bologna nevicava a maggio e sul polo 40 gradi :lol: quindi il freddo all epoca proveniva dal polo sud, ma dai non diciamo cose senza senso ora
non saprei , so solo che in periodo di PEG le temperature globali erano molto sotto la media in tutto il globo, i ghiacciai,facciamo un esempio, se ora il disgelo continentale inizia ad aprile prima magari iniziava a maggio inoltrato, senza parlare di quelli alpini che arrivarono molto più sotto di ora , ma senza andare nei secoli addietro, parliamo degli anni 70, con una perturbazione nord atlantica la pianura padana faceva il pieno di neve, ora per nevicare al centro sud con entrata dal rodano la matrice deve essere russa perché ormai con la artico marittima non nevica quasi più, semplicemente faceva più freddo ovunque compreso l atlantico

ho capito, tu mi parli di una estensione dei ghiacci alpine e marittimi (che non è detto dadano di pai passo) alla fine di un periodo freddo molto lungo (1400-1800 piùo meno) che ha visto la sua interruzione nel 1900 ... chiaramente i ghiacci erano al max nel 1910, come dire la fine dell'inverno vede l'estensione dei ghiacci maggiore- marzo-aprile!!!!
dopo la breve primevera del 1920-1950 e 1980-2000 , il sole va in letargo un'altra volta...

come la mettiamo? non potremmo, diciamo, essere a settembre, col minimo dei ghiacci ma all'alba della stagione fredda ?
il conte

Messaggio da il conte »

ps dai alessio, non mi cancellate i messaggi anche se sono OT... tanto i modelli non li stanno postando cmq...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Stamane e possiamo dirlo senza equivoci si ridimensiona e di parecchio quello che nei giorni scorsi si paventava un evento e dopo averlo individuato con anticipo ci ho creduto fermamente anche con un pizzico di arroganza.
A stamane, ma penso che non ci siano più equivoci, si paventa un normalissimo colpo di coda invernale da est con coinvolgimento più diretto delle solite zone con questo tipo di sinottica.
Le precipitazioni nevose, se e quando ci saranno, secondo l'insieme dei gm saranno relegate alle quote appenniniche a partire dai 300 metri a seconda delle zone tra la notte di mercoledì e la prima parte di venerdì.
Questo a stamane.
Buon proseguimento
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Stamane e possiamo dirlo senza equivoci si ridimensiona e di parecchio quello che nei giorni scorsi si paventava un evento e dopo averlo individuato con anticipo ci ho creduto fermamente anche con un pizzico di arroganza.
A stamane, ma penso che non ci siano più equivoci, si paventa un normalissimo colpo di coda invernale da est con coinvolgimento più diretto delle solite zone con questo tipo di sinottica.
Le precipitazioni nevose, se e quando ci saranno, secondo l'insieme dei gm saranno relegate alle quote appenniniche a partire dai 300 metri a seconda delle zone tra la notte di mercoledì e la prima parte di venerdì.
Questo a stamane.
Buon proseguimento
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Questo a stamane.
Buon proseguimento
Onore a te, ammettere i propri errori non è mai facile.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bravissimo lo stesso Aniello. Alla fine se le carte erano quelle, perché tirarsi indietro? Buona giornata a tutti, in attesa della possibile neve di domani mattina.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Questo a stamane.
Buon proseguimento
Buongiorno! Grazie Nocera.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

il conte ha scritto:ps dai alessio, non mi cancellate i messaggi anche se sono OT... tanto i modelli non li stanno postando cmq...
Chiariamo una questione fondamentale: Alessio Grosso non cancella mai messaggi (oltretutto di notte dorme, dopo aver lavorato tutto il giorno dalla mattina presto...) e legge il forum e interviene molto saltuariamente, visto che ha un altro ruolo in azienda.
Quindi per favore evitate di chiamarlo in causa per eventuali cancellazioni o ban, che vengono fatti solo dai moderatori: per qualsiasi problema o necessità cliccate sul link in alto "Segnala abusi al moderatore" e inviatemi una mail, senza scrivere nulla sul forum.
Buona giornata.
marcomi

Messaggio da marcomi »

Questo a stamane.
Buon proseguimento
Ciao Nocera, questo tuo post ti fa onore, sei una persona intelligente e soprattutto forte, ammettere i propri errori è segno di grande apertura mentale e di rispetto per il prossimo.
Bloccato