Ma infatti non era per sminuire una fase più vicina alla media termica ma qua si parla di cambiamenti (con ottica peg o roba del genere). Non scherziamoRobertino ha scritto:I made ciao, senza parlare di cambiamenti ma osservando solo i dati e riportandoli c'è da dire che la media termica complessiva da settembre è influenzata dal pesante sopramedia di gennaio e quindi il dato del singolo mese peggiora notevolmente la media ma senza ripeto esaltarsi o esprimersi non si può però ignorare che venivamo dal semestre primavera estate 2017 con una siccità clamorosa e un sopramedia pazzesco, mentre da settembre ad oggi ci sono stati solo due mesi animali verso il caldo, ottobre e gennaio e gli altri quattro mesi con animali termiche vicine allo zero e negative, febbraio meno un grado, e con una buona svolta a livello precipitativo. Se mettiamo dentro anche marzo il trend continua ad essere discreto. E poi anche a livello sinottico ci sono dei fatti da notare, assenza per lunghi periodi dell'hp sul mediterraneo, porta atlantica di nuovo spalancata. Ecco non si deve gridare al cambiamento ma nemmeno ignorare una fase discreta e diversa che non sappiamo quanto durerà ma io la accolgo con molto piacere visto che ricordo bene che in piena estate si diceva che il seccume ce lo saremmo portati fino a Natale ecc.
Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
quoto imadeIMadeYouReadThis ha scritto:Che cambiamento? Il fatto di aver avuto da settembre a febbraio (parliamo già di aprile??) una media di +0,42 sui 6 mesi? E se prendiamo gli ultimi 9 mesi la media diventa +1,11. Negli ultimi 12 mesi la media è +1,31.Alberto13 ha scritto: Non sono d'accordo, vorrei far notare che Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Febbraio, Marzo e forse Aprile sono stati mesi Normali(termico perché Ottobre impietoso come precipitazioni), e vorrei far notare che di mesi normali nel 2015, 2016 e nel 2017 c'era 1 ogni 5 mesi mentre adesso c'è ne sono stati 5 in 6 mesi e non capitava da un bel po , e caro iniestas c'è stato un cambiamento perché il cambiamento non ti arriva con improvvisi mesi sotto media ma é graduale
Cambiamenti...
Oltre al fatto che si prende il nostro piccolo paese come riferimento del riscaldamento totale globale quando son caduti molti record di caldo negli ultimi mesi (molti di più dei record di freddo che ovviamente fan più notizia). L'amplificazione artica porta ad una distorsione della percezione del riscaldamento globale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
leonardo 555
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
peccato però che tre giorni fa reading vedeva più freddo di gfs, per dire, a volte uno e più performante dell altro, io penso che uno sia meglio dell'altro e viceversaAntoshi ha scritto:Se GFS ci stesse vedendo giusto allora tra tra giovedì e sabato il medio-basso Adriatico vivrebbe giornate di freddo non indifferente, al contrario se sarà Reading ad averci visto giusto la stessa zona vivrà freddo ma non di importanta rilevante
Esatto,la mia era una considerazione prettamente basata sugli ultimi run, per sottolineare che al momento restano molto distanti l'uno dall'altrogandalf il bianco ha scritto:peccato però che tre giorni fa reading vedeva più freddo di gfs, per dire, a volte uno e più performante dell altro, io penso che uno sia meglio dell'altro e viceversaAntoshi ha scritto:Se GFS ci stesse vedendo giusto allora tra tra giovedì e sabato il medio-basso Adriatico vivrebbe giornate di freddo non indifferente, al contrario se sarà Reading ad averci visto giusto la stessa zona vivrà freddo ma non di importanta rilevante
Le statistiche considerano le 4 uscite di gfs invece che le 2 di reading quindi maggiori uscite maggiori probabilità di errare, ed è qui che interviene l'uomo.Lupo Silano ha scritto:peccato che la tua certezza non vada d'accordo con le statistiche che dicono che reading straccia gfs...LHODSE ha scritto:Comunque la mia sensazione e' diventata certezza GFS ha sempre ragione, non c e' partita con Reading , l'americano sta 10 anni avanti.
Se si seguono TUTTE le uscite di gfs e le sue ens si può riuscire ad intepretare come potrebbe andare e spesso ci si prende.
Reading è più interessante nel breve.
Purtroppo qui dentro a volte si ragiona come con la matematica senza metterci un pò di testa in più... peccato....
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
esempio fine febbraio 2018, il primo a inquadrare il tutto è stato gfs, una volta fatto reading prendeva la mira mentre l americano metteva e toglieva, fino a quando lo stesso gfs ha deciso che per sei sette run di fila il grosso del nocciolo sfilava sopra le Alpi,questo sino alle 120 ore, reading rimane più costante solo per il fatto che sforna ogni 12, ma per me gfs ha una marcia in più specie quando insiste per più run con la stessa dinamica, è solo un mio punto di vistaAntoshi ha scritto:Esatto,la mia era una considerazione prettamente basata sugli ultimi run, per sottolineare che al momento restano molto distanti l'uno dall'altrogandalf il bianco ha scritto:peccato però che tre giorni fa reading vedeva più freddo di gfs, per dire, a volte uno e più performante dell altro, io penso che uno sia meglio dell'altro e viceversaAntoshi ha scritto:Se GFS ci stesse vedendo giusto allora tra tra giovedì e sabato il medio-basso Adriatico vivrebbe giornate di freddo non indifferente, al contrario se sarà Reading ad averci visto giusto la stessa zona vivrà freddo ma non di importanta rilevante
gandalf il bianco ha scritto:dimentichi una delle cose più importanti, ghiacci polari e alpini in arretramento, nella PEG credo fossero un tantino più estesiiniestas ha scritto:scusate ma penso che la passione freddofila vada un po' a scapito della lucidità...
l'estremizzazione degli scenari semmai è conseguenza proprio del GW, non c'è nessuna pEG imminente e gli effetti "solari sono oggetto di studi ancora molto controversi e parliamo di differenze che in molti ritengono non compensatrici degli effetti antropici...
a febbraio l'ondata di gelo, per carità intensa e con fenomeni storci, è durata 3-4 giorni...
la prima parte di marzo è stata sopra media al centro sud, la seconda parte sarà sotto media, ma ripristina un mese in media.
febbraio ha chiuso con 1 grado circa sotto media, ma gennaio ha chiuso con 3 gradi quasi sopra media, stabilendo diversi record storci di caldo
in Russia fino ad oltre metà gennaio si è avuto il più grande sopra media della storia recente
io non vedo grosse differenze a livello termico rispetto ai messi passati, non dimentichiamoci che il 2017 iniziò con un gennaio favoloso con quasi 2 gradi negativi dalla media ( molto più freddo di febbraio nonostante lo strat epocale) e abbiamo visto come è continuato...
l'aspetto che invece segna discontinuità con l'ultimo triennio è il ritorno delle PRP con un abbassamento dei GPT in area centro occidentale europea e finalmente un colpo quasi risolutore al problema della siccità degli ultimi 16-18 mesi
ma sul piano termico, lo ripeto, non vedo interruzioni al trend votato ad ampie fasi di sopra media e caldo...
e
vedremo i prox mesi.
vedo che i miei messaggi fuori tema suscitano discreto scalpore...
ovviamente i ghiacci sono in arretramento se siamo ai prodromi... dovrebbero iniziare ora l'avanzamento... quest anno...
e quanto alla vulcanologia... watch out!