l unico caso che ho visto dove più ci si avvicinava all evento i gm calcavano la mano fu il gennaio 2017, mah, non so se ricredermi di quanto dissi ieri. .Se venisse confermato dovrebbe essere una fase fredda robusta per il periodo, i miei dubbi rimangono sul fatto delle limature termiche, mancano ancora quattro giorninocerameteouno ha scritto:Eccezionale aggiornamento di Icon.
La - 8 sfonda sulla Campania.
Non è da tutti gli inverni, non è masi successo a Marzo.
Si ha l'impressione che man mano che ci avviciniamo all'evento il tutto diventi più crudo
Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
BrixiaFidelis
esatto marcomi, leggere alcuni commenti con assolute certezze, ma quanta supponenza, oltre la metà marzo e a diversi gg di distanza poi...marcomi ha scritto:Per ora vedo possibilità di neve (coreografica) a Roma e forse Napoli per mercoledì mattina, guardando ECMWF. E' solo una possibilità, mancano ancora troppi giorni e comunque bisogna aspettare i LAM.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Il discorso amici miei che state cercando di appigliarVi sugli specchi. Roma,Napoli e Nocera non sono città del Nord. Ma di cosa vogliamo parlare.
Parliamo che tutti qui dentro, o lamaggioranza,ancora cercate di sminuire invece di commentare un evento che si rileverà eccezionale.
Ma che diamine, solo perchè avete toppato, e che male c'è. Non lo so quante volte è successo pure a me.
Saluti e buona giornata
Parliamo che tutti qui dentro, o lamaggioranza,ancora cercate di sminuire invece di commentare un evento che si rileverà eccezionale.
Ma che diamine, solo perchè avete toppato, e che male c'è. Non lo so quante volte è successo pure a me.
Saluti e buona giornata
-
InvernoPerfetto
D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.nocerameteouno ha scritto:@Invernoperfetto.
Vedi caro amico a Roma è nevicato due volte, e questa sarebbe la terza. Tra l'altro c'era una partita in diretta.
A Napoli è nevicato tre volte e ci sono le immagini in diretta e questa sarebbe la quarta.
A nocera è nevicato 4 volte e questa sarebbe la quinta. Anche qui immagini in diretta.
Saluti
D'accordo, coi tuoi criteri a Napoli nevica più che a Filadelfia.
Sono un pò deluso, nel leggerti credevo fossi scientificamente più rigoroso...invece vedo che anche in te prevale un esasperato orticellismo ( che infatti si coglie in ogni inverno, visto che prevedi, già dall'autunno, tutte configurazioni pro domo tua)
Quoto, per me dire che ha nevicato è quando devo pulire il cortile con la pala, la coreografia non l'ho mai considerata una nevicata, ma capisco che in base alle varie aree italiche ci siano parametri di valutazione diversi.InvernoPerfetto ha scritto:Scusa ma...da quando a Napoli st'inverno sarebbe nevicato 4 volte????????????? e a Roma 3?????nocerameteouno ha scritto:No, sarebbe troppo. Sono il numero degli episodi nevosi di questo 2018 prima partemarcomi ha scritto: Cosa sono, i cm stimati?
Poi certo, se vale anche il fiocco isolato dell'isolato più freddo del quartiere più alto visto dall'utente più ottimista, allora vale tutto: con questo parametro, a Torino st'inverno sarebbe nevicato 12-14 volte ( invece delle otto reali), perchè il fiocco fradicio nel momento più gelido e nell'area più esposta può sempre scapparci MA... a mio avviso, per parlare di nevicata, si dovrebbe vedere la precipitazione "diffusa e tangibile" in tutta la città ( in alcuni quartieri di più, in altri di meno) per almeno mezz'ora, senza necessariamente accumolo ovviamente.
Non è un caso, infatti, che gli archivi meteo ufficiali parlano, ad esempio, di una sola nevicata a Roma città e una a Napoli ( i colli romani non valgono, cosi come l'entroterra vesuviano, altrimenti i dati sono distorti... cosi come non dovrebbe valere la collina torinese)
Che poi siano state entrambe nevicate bellissime, non lo metto in dubbio, e quella di Napoli, in proporzione, forse ancora di più perchè ha accumulato perfino al porto, cosa che non capitava dal 1985.
E aggiungo che per questa colata qualche chance Roma potrebbe di nuovo avercela, più del nordovest ad esempio; mi sembra un irruzione più pro-adriatiche e appennino, con possibili risvolti anche tirrenici
Però, e concludo, quando si parla di nevicata si deve parlare coi fatti e con criteri scientifici e non coi desiderata e con le visioni...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
scusate l intromissione, chiedere ai romani se la sera della partita in diretta l avevano considerata neve, io credo di si, perché a differenza di chi la neve la vive abitualmente ogni anno, Roma o Napoli la vivono in modo diverso, così come me, perché rimane nevicata anche senza accumulo,non sarà lo stesso ma le emozioni si somiglianoInvernoPerfetto ha scritto:D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.nocerameteouno ha scritto:@Invernoperfetto.
Vedi caro amico a Roma è nevicato due volte, e questa sarebbe la terza. Tra l'altro c'era una partita in diretta.
A Napoli è nevicato tre volte e ci sono le immagini in diretta e questa sarebbe la quarta.
A nocera è nevicato 4 volte e questa sarebbe la quinta. Anche qui immagini in diretta.
Saluti
Sono un pò deluso, nel leggerti credevo fossi scientificamente più rigoroso...invece vedo che anche in te prevale un esasperato orticellismo ( che infatti si coglie in ogni inverno, visto che prevedi, già dall'autunno, tutte configurazioni pro domo tua)
hai ragione, ma l'olimpico si trova a Roma nord, ovviamente più fredda del resto della città, inoltre per coreografica intendo il 17 dicembre 2010, che ha colpito TUTTA la città senza accumuli rilevanti, se non sulle stesse zone nord, ma quella non era una coreografica, se non solo su alcune zone, altre hanno visto poco o nullagandalf il bianco ha scritto:scusate l intromissione, chiedere ai romani se la sera della partita in diretta l avevano considerata neve, io credo di si, perché a differenza di chi la neve la vive abitualmente ogni anno, Roma o Napoli la vivono in modo diverso, così come me, perché rimane nevicata anche senza accumulo,non sarà lo stesso ma le emozioni si somiglianoInvernoPerfetto ha scritto:D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.nocerameteouno ha scritto:@Invernoperfetto.
Saluti
-
InvernoPerfetto
Ma infatti io non parlo necessariamnete di accumolo: io ti concedo di poter definire nevicata anche una bella coreografica senza alcun centimetro al suolo, e perfino noi a Torino la potremmo definire tale.gandalf il bianco ha scritto:scusate l intromissione, chiedere ai romani se la sera della partita in diretta l avevano considerata neve, io credo di si, perché a differenza di chi la neve la vive abitualmente ogni anno, Roma o Napoli la vivono in modo diverso, così come me, perché rimane nevicata anche senza accumulo,non sarà lo stesso ma le emozioni si somiglianoInvernoPerfetto ha scritto:D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.nocerameteouno ha scritto:@Invernoperfetto.
Saluti
Ma attenzione: un conto è una bella coreografica diffusa, in tutta la città ( con intensità diverse a seconda dei quartieri, ovvio) nella quale il fiocco deve essere più o meno integro e prevalente; una precipitazione diffusa, concreta e tangibile che abbia una durata dignitosa ( mezz'ora; un'ora; due ore....si può discutere);
un conto è la "marcia" di quartiere: pochi minuti, in qualche zona cittadina, di fiocchi misti ad acqua, alcuni dei quali - perchè succede anche questo - visti solo "soggettivamente", con prevalenza piovosa e ad area limitata.
Ecco, utilizzare quest'ultimo parametro, a mio avviso - e ad avviso scientifico - per parlare di neve a Roma, Napoli o - anche - Milano o Torino, sarebbe furviante, visionario, anti-scientifico e affatto professionale.
Ma detto questo, ognuno può vedere e definire la neve che vuole... alla fantasia e ai desiderata non si comanda...
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si sono punti di vista , ogn uno la reputa a modo suo, io che abito in una città dove la neve si presenta mediamente una volta ogni dieci anni, se si dovesse presentare una coreografica per due ore io la reputo neve, non sarà la stessa emozione come l accumulo, ma l emozione è tanta, se chiedi a uno che vive a 2000 metri d altezza sono sicuro che non guarda alla finestra neanche se lo paghiLAPPIN ha scritto:No per me nevicata per essere definita tale ..
Deve portare almeno un po’ di accumulo .
Cioè se mi nevica 12 ore con 1.5 e nn mi fa neanche un cm..
Nn é una nevicata .
Almeno per me
InvernoPerfetto ha scritto:Ma infatti io non parlo necessariamnete di accumolo: io ti concedo di poter definire nevicata anche una bella coreografica senza alcun centimetro al suolo, e perfino noi a Torino la potremmo definire tale.gandalf il bianco ha scritto:scusate l intromissione, chiedere ai romani se la sera della partita in diretta l avevano considerata neve, io credo di si, perché a differenza di chi la neve la vive abitualmente ogni anno, Roma o Napoli la vivono in modo diverso, così come me, perché rimane nevicata anche senza accumulo,non sarà lo stesso ma le emozioni si somiglianoInvernoPerfetto ha scritto: D'accordo nocera, a Torino allora è nevicato 14 -16 volte.... viste le innumerevoli serate di febbraio in cui la pioggia, cadendo a 2-3 gradi, grazie al vento e portati dalla collina, alcuni fiocchi si sono intravisti in alcuni quartieri presso il fiume e per un quarto d'ora.
Ma attenzione: un conto è una bella coreografica diffusa, in tutta la città ( con intensità diverse a seconda dei quartieri, ovvio) nella quale il fiocco deve essere più o meno integro e prevalente; una precipitazione diffusa, concreta e tangibile che abbia una durata dignitosa ( mezz'ora; un'ora; due ore....si può discutere);
un conto è la "marcia" di quartiere: pochi minuti, in qualche zona cittadina, di fiocchi misti ad acqua, alcuni dei quali - perchè succede anche questo - visti solo "soggettivamente", con prevalenza piovosa e ad area limitata.
Ecco, utilizzare quest'ultimo parametro, a mio avviso - e ad avviso scientifico - per parlare di neve a Roma, Napoli o - anche - Milano o Torino, sarebbe furviante, visionario, anti-scientifico e affatto professionale.
Ma detto questo, ognuno può vedere e definire la neve che vuole... alla fantasia e ai desiderata non si comanda...
chiudo l'argomento dicendo che altrimenti a Roma e Napoli nevicherebbe tutti gli anni, soprattutto Napoli, che vive di questi episodi localizzati e discontinui tutti gli inverni, soprattutto con irruzioni da est, mentre una nevicata così abbondante mancava da più di 60 anni, è tutt'altra cosa eh
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Oltre che sulle disquisizioni tra il tipo di nevicata, anche interessanti, noto che nessuno invece ha commentato l'aggiornamento di gfs. Lo faccio io brevemente in quanto si ha già a disposizione il run di controllo e le corse perturbatrici. n questi casi più elementi si hanno a disposizione meglio è.
Il tutto è confermato ed è normale che assisteremo a seconda dei run una recrudescenza od una limata tra virgolette delle termiche in quanto male che vada come nell'ufficiale non si scende mai sotto una - 4 e visto che è aria continentale parzialmente mescolatesi con artica diventando poi alla fine artico continentale restano tutti gli elementi dove ci saranno le precipitazioni, ed il modello le fa vedere affinchè le stesse si trasformino in fiocchi bianchi (ecco così non suscitiamo nessuna polemica). Le zone sono le stesse indicate nel post di stamane. Buon proseguimento
Oltre che sulle disquisizioni tra il tipo di nevicata, anche interessanti, noto che nessuno invece ha commentato l'aggiornamento di gfs. Lo faccio io brevemente in quanto si ha già a disposizione il run di controllo e le corse perturbatrici. n questi casi più elementi si hanno a disposizione meglio è.
Il tutto è confermato ed è normale che assisteremo a seconda dei run una recrudescenza od una limata tra virgolette delle termiche in quanto male che vada come nell'ufficiale non si scende mai sotto una - 4 e visto che è aria continentale parzialmente mescolatesi con artica diventando poi alla fine artico continentale restano tutti gli elementi dove ci saranno le precipitazioni, ed il modello le fa vedere affinchè le stesse si trasformino in fiocchi bianchi (ecco così non suscitiamo nessuna polemica). Le zone sono le stesse indicate nel post di stamane. Buon proseguimento
- Salento92
- *Forumista TOP*
stai esagerandonocerameteouno ha scritto:Il discorso amici miei che state cercando di appigliarVi sugli specchi. Roma,Napoli e Nocera non sono città del Nord. Ma di cosa vogliamo parlare.
Saluti e buona giornata
nessun sito meteo mette neve ne a roma ne a napoli, non so per quale motivo devi fare disinformazione