Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Fai un po' tu, io lo chiamo lungo periodo prettamente invernale con possibilità di ricadute fino ad aprilegandalf il bianco ha scritto:Nocera non voglio scontrarmi con nessuno ma io qua non vedo ondate fredde che durano una settimana, vedo solo che a sette giorni di distanza si notano termiche interessanti , per lo più per due giorni, parlo del centro Italia, con termiche che verranno limate, poi sono felice di sbagliarmi per caritànocerameteouno ha scritto:PRASSI METEO ANNALI DI METEREOLOGIA.
Colpo di coda invernale: configurazioni brevi ed estemporanee che per qualche giorno danno l'impressione di ritornare indietro nella stagione.
Buon proseguimento e non diciamo sciocchezze.

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro amico poi ti lamenti che ti cancellano i messaggi. Mi dici quale sia il contributo di questo tuo post?leonardo 555 ha scritto:Essere cauti nella meteo non so se paga.Chi spara ghiaccioli a molti giorni di distanza, gli può andare bene, come gli può andare a male. Se gli va bene, prende più elogi di chi è rimasto cauto fino all ultimo. Se gli va male pazienza. Questo è un mio modesto pensiero
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
freddo non fraintendere, non ho detto che scoppierà la primavera attenzione, ho detto che sembra una fase interessante per il periodo, dico solo di rimanere cauti, specie chi si aspetta la neve in pianura, farlo passare per una fase eccezionale mi sembra un po azzardato tutto quifreddopungente ha scritto:Fai un po' tu, io lo chiamo lungo periodo prettamente invernale con possibilità di ricadute fino ad aprilegandalf il bianco ha scritto:Nocera non voglio scontrarmi con nessuno ma io qua non vedo ondate fredde che durano una settimana, vedo solo che a sette giorni di distanza si notano termiche interessanti , per lo più per due giorni, parlo del centro Italia, con termiche che verranno limate, poi sono felice di sbagliarmi per caritànocerameteouno ha scritto:PRASSI METEO ANNALI DI METEREOLOGIA.
Colpo di coda invernale: configurazioni brevi ed estemporanee che per qualche giorno danno l'impressione di ritornare indietro nella stagione.
Buon proseguimento e non diciamo sciocchezze.
-
manu73
- *Forumista TOP*
I termini hanno la loro valenza, l'eccezionalità la lascerei a fatti avvenuti, non a carte a 7 giorni che 9 volte su 10 subiscono un ridimensionamento termico (non il contrario...).gandalf il bianco ha scritto:la reputo interessante al momento, prima cosa parliamo di termiche a 7 giorni di distanza, verranno limate sicuramente, punto secondo preferisco dare i volti a fine evento e non prima , punto terzo fino a due giorni fa si intravedeva entrare di gran carriera una -6 sulla Sardegna per lunedì, oggi una +0, questo per dire che le limature a fine marzo saranno maggiori di una configurazione vista a gennaio febbraioturbo_dif ha scritto:mi riporti le termiche che entrarono quella volta? Ed anche se fosse simile si parla di 10 anni fa. Una roba che accade ogni 10 anni come la reputi? Normalità? Interessante? O eccezionale?gandalf il bianco ha scritto:eccezionalità Dove??Non ricordo se fosse 2008 o 2009, la famosa pasquetta con la neve, sono certo comunque che si trattava di fine marzo, per me questa fase rappresenta un normale colpo di coda
Fase invernale durante la prossima settimana, dai caratteri ancora da definire...può essere importante, come media, come normale...(a livello Italico si intende non per singola zona)
detto questo le fasi invernali a Marzo e anche Aprile non sono poi così rare (come la neve al piano o sulle coste adriatiche)...stanno gradualmente diventando meno frequenti ma se andiamo poi a spulciare negli anni 60-70-80 erano la regola....
Solo per rinfrescare la memoria recente a fasi invernali avvenute dopo la metà di marzo negli ultimi anni allego qualche esempio....(compreso Aprile che può vedere ancora fasi severe con la neve sul mare....vedasi a esempio 2003 seguito da quello che ricordiamo nei mesi seguenti...)
Evitiamo di tirare sempre in ballo eccezionalità o tempi di ritorno biblici di cose NON ancora avvenute fra l'altro...(definiamo le fasi con i giusti termini a cose avvenute non a priori...)

Ultima modifica di manu73 il ven mar 16, 2018 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
leonardo 555
Infatti hai ragione. Da quello che vedo dagli spaghi (per quello che possono valere) ogni giorno che passa gli spaghetti vanno sempre più in ribassonocerameteouno ha scritto:Facciamo ancora una distinzione tra limature e configurazioni, così evitiamo polemiche inutili.
Quello che si vedeva antecedente a mercoledì era una goccia fredda che non è più entrata in quanto in questi casi è molto ma molto probabile che cambi dislocazione e quindi più che limatura, direi che non c'è.
Quello che si prospetta da mercoledì è un afflusso di aria fredda, tra l'altro che corre nei bassi strati e quindi aspettatevi limature al contrario come sta avvenendo. Saluti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
solo per chiarire il mio pensiero, grazie manumanu73 ha scritto:I termini hanno la loro valenza, l'eccezionalità la lascerei a fatti avvenuti, non a carte a 7 giorni che 9 volte su 10 subiscono un ridimensionamento termico (non il contrario...).gandalf il bianco ha scritto:la reputo interessante al momento, prima cosa parliamo di termiche a 7 giorni di distanza, verranno limate sicuramente, punto secondo preferisco dare i volti a fine evento e non prima , punto terzo fino a due giorni fa si intravedeva entrare di gran carriera una -6 sulla Sardegna per lunedì, oggi una +0, questo per dire che le limature a fine marzo saranno maggiori di una configurazione vista a gennaio febbraioturbo_dif ha scritto: mi riporti le termiche che entrarono quella volta? Ed anche se fosse simile si parla di 10 anni fa. Una roba che accade ogni 10 anni come la reputi? Normalità? Interessante? O eccezionale?
Fase invernale durante la prossima settimana, dai caratteri ancora da definire...può essere importante, come media, come normale...(a livello Italico si intende non per singola zona)
detto questo le fasi invernali a Marzo e anche Aprile non sono poi così rare (come la neve al piano o sulle coste adriatiche)...stanno gradualmente diventando meno frequenti ma se andiamo poi a spulciare negli anni 60-70-80 erano la regola....
Solo per rinfrescare la memoria recente a fasi invernali avvenute dopo la metà di marzo negli ultimi anni allego qualche esempio....(compreso Aprile che può vedere ancora fasi severe con la neve sul mare....vedasi a esempio 2003 seguito da quello che ricordiamo nei mesi seguenti...)
Evitiamo di tirare sempre in ballo eccezionalità o tempi di ritorno biblici di cose NON ancora avvenute fra l'altro...
-
leonardo 555
Io credo di essere libero di esprimere un mio pensiero. Poi può piacere o non piacere. Altrimenti si chiude la bocca a chi non la pensa come qualcuno. Salutinocerameteouno ha scritto:Caro amico poi ti lamenti che ti cancellano i messaggi. Mi dici quale sia il contributo di questo tuo post?leonardo 555 ha scritto:Essere cauti nella meteo non so se paga.Chi spara ghiaccioli a molti giorni di distanza, gli può andare bene, come gli può andare a male. Se gli va bene, prende più elogi di chi è rimasto cauto fino all ultimo. Se gli va male pazienza. Questo è un mio modesto pensiero
Bene, alcuni danno un parere diverso da altri, del resto questo è un forum ed è giusto che sia così, altrimenti sarebbe una noia mortale se tutti avessimo lo stesso parere, non esisterebbero i confronti e neppure i forum
L'importante a mio avviso è non offendere e rispettare le idee di tutti.
Detto ciò, guardando il meteo-città, non vedo temperature particolarmente rigide nelle varie città, bisognerà anche valutare se il cielo sarà coperto o sereno e l'intensità del vento per capire bene quanto si potrà scendere.
Queste le temperature in alcune città previste per giovedì nel momento di massimo freddo:

L'importante a mio avviso è non offendere e rispettare le idee di tutti.
Detto ciò, guardando il meteo-città, non vedo temperature particolarmente rigide nelle varie città, bisognerà anche valutare se il cielo sarà coperto o sereno e l'intensità del vento per capire bene quanto si potrà scendere.
Queste le temperature in alcune città previste per giovedì nel momento di massimo freddo:

Ultima modifica di marcomi il ven mar 16, 2018 12:23 pm, modificato 2 volte in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
gandalf non sto parlando della sardegna ma di tutta italia in generale. Lo so che si tratta di carte ancora lontane ed infatti mi riferisco agli ultimi run. Non lo sto dando per scontato. Visto che qui si commentano i run, se ciò accadesse sarebbe per me eccezionale viste le termiche che occuperanno lo stivale.. cmq ad olbia tra le 138 e le 144 hai una -4, sull'adriatico la -8 a spasso..gandalf il bianco ha scritto:la reputo interessante al momento, prima cosa parliamo di termiche a 7 giorni di distanza, verranno limate sicuramente, punto secondo preferisco dare i volti a fine evento e non prima , punto terzo fino a due giorni fa si intravedeva entrare di gran carriera una -6 sulla Sardegna per lunedì, oggi una +0, questo per dire che le limature a fine marzo saranno maggiori di una configurazione vista a gennaio febbraioturbo_dif ha scritto:mi riporti le termiche che entrarono quella volta? Ed anche se fosse simile si parla di 10 anni fa. Una roba che accade ogni 10 anni come la reputi? Normalità? Interessante? O eccezionale?gandalf il bianco ha scritto:eccezionalità Dove??Non ricordo se fosse 2008 o 2009, la famosa pasquetta con la neve, sono certo comunque che si trattava di fine marzo, per me questa fase rappresenta un normale colpo di coda
Mi trovi le termiche del periodo di cui parlavi sopra? a sto punto mi hai incuriosito.. e ribadisco; per me un qualcosa (qualsiasi cosa, non solo in ambito meteo) che si verifica ogni 10/15/20 anni è eccezionale. Il termine interessante si può dare a qualcosa che accade non sempre ma spesso
ah un'altra cosa.. a memoria di irruzione tosta così ne ricordo una a pasqua 95 o 96 ma non ricordo se era marzo o forse addirittura aprile.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
in quota puoi avere anche la meno 10 ma se hai cielo sereno fai 15 gradi ,successo a roma + di qualche volta ,stando agli aggiornamenti odierni ,acqua e poi freddo in quota che se non hai precipitazioni hai primavera durante il giornonocerameteouno ha scritto:Intanto il run di controllo rincara la dose........la -8 sull'adriatico è cosa fatta.
Aveva ragione Reading
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Esatto, la penso come Nevofilo, con rispetto anche per gli altri pareri, tanto si parla ancora di previsioni e mica per domani...nevofilo80 ha scritto:in quota puoi avere anche la meno 10 ma se hai cielo sereno fai 15 gradi ,successo a roma + di qualche volta ,stando agli aggiornamenti odierni ,acqua e poi freddo in quota che se non hai precipitazioni hai primavera durante il giornonocerameteouno ha scritto:Intanto il run di controllo rincara la dose........la -8 sull'adriatico è cosa fatta.
Aveva ragione Reading