Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

MeteoLive ha scritto:Carissimi. Si tratta indubbiamente di valori termici interessanti, nessuno lo nega. Siamo comunque in marzo e gli effetti del sole al suolo si faranno sentire. Di conseguenza il freddo sarà soprattutto arroccato in quota e potrà scendere adeguatamente al suolo solo con il rovesciamento indotto da eventuali precipitazioni. Se le medesime temperature si fossero presentate a gennaio avrebbero avuto un impatto assai diverso sulle temperature al suolo. Buona giornata.
Caro Alessio, immagino, ma non è aria continentale? Ed in questi casi le differenze di termiche tra suolo ed "alto" non sono relative?
Grazie. cari saluti
marcobene

Messaggio da marcobene »

occhiobarico ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.

Ora...alla fine credo che una limatura a quelle isoterme ci sarà, manca ancora quasi una settimana, ma vorrei capire dal Signor Bonino come si fa a parlare di discreta fattura e se lo stesso può mostrami quante volte dal 1950 negli ultimi 70 anni in terza decade di marzo l'isoterma di -8 ha raggiunto il centro Italia.

grazie.
buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzo
Immagine
Credo che il problema sta’ nel fatto che voi consideriate delle proiezioni a 6/7 come fossero oro colato.
Buongiorno credo che stanno sottovalutando la prossima irruzione
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

MeteoLive ha scritto:Carissimi. Si tratta indubbiamente di valori termici interessanti, nessuno lo nega. Siamo comunque in marzo e gli effetti del sole al suolo si faranno sentire. Di conseguenza il freddo sarà soprattutto arroccato in quota e potrà scendere adeguatamente al suolo solo con il rovesciamento indotto da eventuali precipitazioni. Se le medesime temperature si fossero presentate a gennaio avrebbero avuto un impatto assai diverso sulle temperature al suolo. Buona giornata.
Interessanti? a fine marzo?? Sarebbero stati "interessanti" se fosse stato gennaio o febbraio. Qui si parla di eccezionalità.. Mi sembra che stamattina lo chiedeva Nocera, negli ultimi 70 anni quante volte sono entrate queste termiche nella terza decade di marzo?
nocerameteouno
Forumista senior

Eccezionale configurazione anche con gli attuali aggiornamenti di gfs, senza se e senza ma.
Attenzione. La mia predica continua......
pocho84

Messaggio da pocho84 »

Il tirreno a secco
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Da parte mia nessun intento di sminuire niente, quando si prospettava la neve a Roma ero tra quelli che già molti giorni prima non solo ne segnalavano la possibilità ma la davano per certa. Discorso diverso questa volta, e per molti motivi, dall’ampiezza della struttura, al periodo e anche ad altri fattori tra cui spicca il fatto che in periodi di transizione i modelli prendano sberle colossali oltre i 4:5 giorni..... questo lo testimonia anche il continuo posticipare del cosiddetto evento. Altra considerazione e poi vi lascio, senza scomodare archivi meteo ricordo molti episodi freddi durante il periodo Pasquale, molto più freddi in genere di quanto avviene invece per il Natale. Quindi per favore lasciamo da parte i sensazionalismi per le occasioni adatte.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

occhiobarico ha scritto:Da parte mia nessun intento di sminuire niente, quando si prospettava la neve a Roma ero tra quelli che già molti giorni prima non solo ne segnalavano la possibilità ma la davano per certa. Discorso diverso questa volta, e per molti motivi, dall’ampiezza della struttura, al periodo e anche ad altri fattori tra cui spicca il fatto che in periodi di transizione i modelli prendano sberle colossali oltre i 4:5 giorni..... questo lo testimonia anche il continuo posticipare del cosiddetto evento. Altra considerazione e poi vi lascio, senza scomodare archivi meteo ricordo molti episodi freddi durante il periodo Pasquale, molto più freddi in genere di quanto avviene invece per il Natale. Quindi per favore lasciamo da parte i sensazionalismi per le occasioni adatte.
Quoteggio, detto questo bellissima occasione
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

turbo_dif ha scritto:
Interessanti? a fine marzo?? Sarebbero stati "interessanti" se fosse stato gennaio o febbraio. Qui si parla di eccezionalità.. Mi sembra che stamattina lo chiedeva Nocera, negli ultimi 70 anni quante volte sono entrate queste termiche nella terza decade di marzo?
eccezionalità Dove??Non ricordo se fosse 2008 o 2009, la famosa pasquetta con la neve, sono certo comunque che si trattava di fine marzo, per me questa fase rappresenta un normale colpo di coda
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gandalf il bianco ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
eccezionalità Dove??Non ricordo se fosse 2008 o 2009, la famosa pasquetta con la neve, sono certo comunque che si trattava di fine marzo, per me questa fase rappresenta un normale colpo di coda
mi riporti le termiche che entrarono quella volta? Ed anche se fosse simile si parla di 10 anni fa. Una roba che accade ogni 10 anni come la reputi? Normalità? Interessante? O eccezionale?
nocerameteouno
Forumista senior

PRASSI METEO ANNALI DI METEREOLOGIA.
Colpo di coda invernale: configurazioni brevi ed estemporanee che per qualche giorno danno l'impressione di ritornare indietro nella stagione.
Buon proseguimento e non diciamo sciocchezze.
nocerameteouno
Forumista senior

Tra l'altro da qualche giorno i segnali si fanno più prepotenti per un tris. Saluti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Interessanti? a fine marzo?? Sarebbero stati "interessanti" se fosse stato gennaio o febbraio. Qui si parla di eccezionalità.. Mi sembra che stamattina lo chiedeva Nocera, negli ultimi 70 anni quante volte sono entrate queste termiche nella terza decade di marzo?
mi riporti le termiche che entrarono quella volta? Ed anche se fosse simile si parla di 10 anni fa. Una roba che accade ogni 10 anni come la reputi? Normalità? Interessante? O eccezionale?
la reputo interessante al momento, prima cosa parliamo di termiche a 7 giorni di distanza, verranno limate sicuramente, punto secondo preferisco dare i volti a fine evento e non prima , punto terzo fino a due giorni fa si intravedeva entrare di gran carriera una -6 sulla Sardegna per lunedì, oggi una +0, questo per dire che le limature a fine marzo saranno maggiori di una configurazione vista a gennaio febbraio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:PRASSI METEO ANNALI DI METEREOLOGIA.
Colpo di coda invernale: configurazioni brevi ed estemporanee che per qualche giorno danno l'impressione di ritornare indietro nella stagione.
Buon proseguimento e non diciamo sciocchezze.
Nocera non voglio scontrarmi con nessuno ma io qua non vedo ondate fredde che durano una settimana, vedo solo che a sette giorni di distanza si notano termiche interessanti , per lo più per due giorni, parlo del centro Italia, con termiche che verranno limate, poi sono felice di sbagliarmi per carità
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Essere cauti nella meteo non so se paga.Chi spara ghiaccioli o annuncia un ondata di caldo a molti giorni di distanza, gli può andare bene, come gli può andare a male. Se gli va bene, prende più elogi di chi è rimasto cauto fino all ultimo. Se gli va male pazienza. Questo è un mio modesto pensiero
Ultima modifica di leonardo 555 il ven mar 16, 2018 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Facciamo ancora una distinzione tra limature e configurazioni, così evitiamo polemiche inutili.
Quello che si vedeva antecedente a mercoledì era una goccia fredda che non è più entrata in quanto in questi casi è molto ma molto probabile che cambi dislocazione e quindi più che limatura, direi che non c'è.
Quello che si prospetta da mercoledì è un afflusso di aria fredda, tra l'altro che corre nei bassi strati e quindi aspettatevi limature al contrario come sta avvenendo. Saluti
Bloccato