Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Salento92 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Riconfermo. Neve a Roma per la terza volta, a Napoli per la quarta.
dovrebbe nevicare a napoli con la -2? fammi capire :lol:

Immagine
Questo è il bello del tirreno, basta la - 1 contienentale
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Molto interessante l'evoluzione proposta dai modelli. Occhio ai minimi che coke ben sappiamo potrebbero fare la differenza.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

questa si che sarebbe da neve a Roma, forse anche Napoli
è l'anno del tirreno

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gfs 18 neve Tirreno
Anche a Roma

Caution!
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Si assaporano configurazioni da evento

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Run incredibile di gfs, spettacolare e reiterato afflusso di aria fredda sull'Italia
Peccato che non riesce proprio a sfondare sul sud italia, ma ancora é presto per fare previsioni
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stavolta speriamo che abbia ragione gfs!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Configurazione spettacolo, quasi meglio di quella di febbraio....freddo duraturo e reiterato, e nessuna llp atlantica attira freddo....meglio di cosi....ed inoltre,ci saranno tantissimi contrasti...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno forum, buongiorno a tutti.
Guardando stamane l'insieme dei gm c'è da evidenziare che mentre è chiara, e sembrerà strano ma così non è, l'evoluzione che parte da mercoledì più o meno, nel senso che avremo a che fare con un afflusso di aria fredda da nord est, o est, non è per niente definito invece quella che è l'evoluzione precedente.
Io resto dell'idea che la goccia fredda debba scendere per forza di cose di latitudine ed interessare più direttamente l'Italia facendo un giro meno largo di quello che fanno vedere i vari gm.
Da questo poi ne deriverebbe modifiche parziali della sinottica, ma sostanziali in fatto di interessamento del Tirreno. Quindi ripeto di stare in campana, parliamo alla fine di goccia fredda e sappiamo bene quanto sia difficile alla fine inquadrarne bene i movimenti; bisogna affidarsi alla esperienza per analoghe situazioni ed alle forzanti bariche in gioco.
Detto questo per quanto riguarda invece gli orticelli vari io più che alle termiche, sebbene ci sia da notare che saremo sotto media in linea generale fino alla domenica delle palme ed oltre, guardo il tipo d'aria e la sua origine e soprattutto visto che siamo in primavere metereologica, all'aria che c'è anche nei strati più alti e che non differisce molto visto la provenienza da quelli bassi, soprattutto a partire da mercoledì. Mentre le sorprese tirreniche potrebbero avvenire proprio nella prima fase a cavallo di martedì e mercoledì se la traiettoria della goccia fredda aggiusterà il tiro: e questo badate bene, non lo sapremo prima di venerdì sera, sabato mattina. Quindi mai come in questo caso armiamoci di pazienza ed aspettiamo, fermo la configurazione generale, in quanto i balletti saranno continui.
Mi sono limitato come vedete esclusivamente a duna analisi meteo, tralasciando altre considerazioni che non sono di pertinenza dei meteo appassionati che guardano solo agli eventi indipendentemente dal periodo in cui accadono. Buona giornata.
Ultima modifica di nocerameteouno il gio mar 15, 2018 8:45 am, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Buongiorno a tutti hai perfettamente ragione nocera...come.hai detto ricordiamo vene che siamo.in primavera e x vedere scendere la.neve non.bisogna avere termiche in quota gelide ma.basta anche una.-3 -4 I.fenomeni.da contrasto sono esasperati in.qst occasioni e oltre ai rovesci o temporali nevosi in.pianura anche con temperature di molto.superiori allo.zero bisogna.fare attenzione a violente grandinate e fenomeni voricosi...in poche parole di carne al.fuoco c ne molta vedremo nei prossimi.2 giorni se le.carte cambieranno in meglio o in.peggio come.ha detto nocera si tratta di una.giccia fredda e come sempre I modelli faticano ad inquadrare bene la.sua traiettoria...
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ho scritto male.una parola volevo.dire vorticosi
marcomi

Messaggio da marcomi »

Martedì sera secondo GFS 00 neve a quote molto basse al centro:

Immagine
marcomi

Messaggio da marcomi »

Notte fra lunedì e martedì neve in pianura al nord (se confermato nei prossimi giorni dal modello), dove ci sono le righe bianche:

Immagine
Ultima modifica di marcomi il gio mar 15, 2018 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Io non capisco perchè, non trovo un mio commento che ho precedentemente inviato qui .
marcomi

Messaggio da marcomi »

leonardo 555 ha scritto:Io non capisco perchè, non trovo un mio commento che ho precedentemente inviato qui .
Scrivi al moderatore.
Bloccato