Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

turbo_dif ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
Tu fai sempre bene a scrivere: gente come te, oltre alle conoscenze, ha anche esperienza da vendere. Vai Nocera, siamo tutti con te!!

Sull'evoluzione prossima ventura, non ci resta che attendere gli aggiornamenti di stasera e dei successivi 2 giorni.
non ci resta che boffolino
:lol: :lol: :lol: :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
negli ultimi tempi c'è stato un netto ricambio generazionale nel forum, è bene invece che persone più esperte come te diano sempre un contributo..
rispetto ad altri forum magari questo sarà anche più dispersivo, ma è anche una fucina di apprendimento notevole e questo lo rende unico nel panorama web

basta guardare le carte per capire che c'è una trottola gelida ( in quota) che andrà staccandosi dalla colata madre ( di origine siberiana e di tipo gelido, core di - 24/-25 in Carelia)..

questa trottola molto fredda (dai -15 ai -12 sul centro Europa) impazzerà e cercherà di aggirare le Alpi...

alla fine quasi certamente entrerà dal rodano- Carcassonne

le conseguenze le hai già indicate, posto anche il ramo caldo ascendente sul sud est Europa come mostrano anche le carte anomalie termioche di reading, le possibilità di una bomba bianca per diverse regioni sono concrete...

QN imprevedibile, ma molto bassa a causa dei temporali che si genereranno dal contrasto col mare e dalla risposta afro med

caution!
Sono d'accordo.....fine marzo....attività convettiva esaltata....colonna d'aria satura di umidità e molto fredda sui 500......quota neve non pronosticabile e che potrebbe stupire in molti la settimana prossima......chi esclude la possibilità che la neve possa arrivare ad "accarezzare" anche alcune zone pianeggianti è meglio che si dia una ripassatina a qualche testo che insegni le varie correlazioni tra masse d'aria diverse,caratteristiche della colonna d'aria....cambiamenti e oscillazioni dello Zt e dinamiche da rovesciamento........alla fine a Roma ha fatto tra i 10 e i 15 cm di neve il 26......In molti dovrebbero fare tabula rasa e ricominciare dalle basi della meteo a giudicare da quello che scrivevano prima del 26......mai letto una tale accozzaglia di inesattezze.....luoghi comuni e assurdità meteo nei giorni subito precedenti al 26......e alla fine come è andata?.....esattamente come doveva andare ed era evidente da tempo ormai ad alcuni :wink:
Intervento da applausi Nibuck!!
marcomi

Messaggio da marcomi »

turbo_dif ha scritto:
mi chiedo come sia stato possibile che era evidente ad alcuni semplici appassionati e non a metereologi di provata esperienza che fino all'ultimo hanno evitato chirurgicamente di parlarne.. misteri della fede
Beh errori od omissioni ne fanno tutti, forumisti esperti e non (anch'io ne faccio e ne farò) e anche meteorologi da decenni, bisogna poi vedere sempre in che %...a proposito di errori si scrive "mi chiedo come sia stato possibile che FOSSE evidente" e soprattutto si scrive meteOROlogi! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di marcomi il mer mar 14, 2018 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attenzione al run in corso. Geopotenziali che calano vistosamente anche sul sud-est del continente
marcomi

Messaggio da marcomi »

Intanto con GFS 12 leggermente meno freddo intorno all'Italia:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

marcomi ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
mi chiedo come sia stato possibile che era evidente ad alcuni semplici appassionati e non a metereologi di provata esperienza che fino all'ultimo hanno evitato chirurgicamente di parlarne.. misteri della fede
Beh errori od omissioni ne fanno tutti, forumisti esperti e non (anch'io ne faccio e ne farò) e anche meteorologi da decenni, bisogna poi vedere sempre in che %...a proposito di errori si scrive "mi chiedo come sia stato possibile che fosse evidente" e soprattutto si scrive meteOROlogi! :lol: :lol: :lol:
chiedo venia per gli errori grammaticali..

vedi dov'è la differenza? Se io sbaglio chiedo scusa.. altri fanno i vaghi
marcomi

Messaggio da marcomi »

turbo_dif ha scritto:
marcomi ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Beh errori od omissioni ne fanno tutti, forumisti esperti e non (anch'io ne faccio e ne farò) e anche meteorologi da decenni, bisogna poi vedere sempre in che %...a proposito di errori si scrive "mi chiedo come sia stato possibile che fosse evidente" e soprattutto si scrive meteOROlogi! :lol: :lol: :lol:
chiedo venia per gli errori grammaticali..

vedi dov'è la differenza? Se io sbaglio chiedo scusa.. altri fanno i vaghi
OK, apprezziamo :wink:
Ora però attendiamo mappe e analisi anche da te, l'unione fa la forza!
Nick96

Messaggio da Nick96 »

126-132 con quelle precipitazioni e con quell'aria e preticamente neve su quasi tutto il centro e il nord a quote prossime alle pianure
nocerameteouno
Forumista senior

Confermo nevicate che sfiorano la pianura sulle coste tirreniche!!!!!
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Immagine

Immagine

GFS in questa configurazione vede maggiore freddo a Nord ma coinvolge anche Centro-Sud, Sicilia e Calabria meridionale totalmente fuori dai giochi
marcomi

Messaggio da marcomi »

Poiperò per il 20 marzo non cambia quasi nulla:

Immagine

Segnalo che queste sono mappe dell'anomalia, non le temperature a 850.
nocerameteouno
Forumista senior

Ukmo da evento
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

nocerameteouno ha scritto:Confermo nevicate che sfiorano la pianura sulle coste tirreniche!!!!!
sassari unica città a non aver visto neve a fine febbraio, rivincita?
nocerameteouno
Forumista senior

NeveMaestrale ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Confermo nevicate che sfiorano la pianura sulle coste tirreniche!!!!!
Sicuramente
Nick96

Messaggio da Nick96 »

nocerameteouno ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:
Sicuramente
sinceramente pochissimi dubbi per sassari e la sardegna in generale :) forza ragazzi forzaaaaaa
Bloccato