Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io direi più che altro direi che escluse la Sicilia e la Calabria meridionale tutto il resto del Sud è stato coinvolto dall'ondata di fine febbraio. Nel Salento martedì 27 e mercoledì 28 abbiamo avuto minime di -2.7 gradi con le massime che a mezzogiorno stentavano a superare i 2 gradi. Lunedì 26 nel pomeriggio e mercoledí notte tra l'1 e le 4 è arrivato anche qualche fiocco nella mia città, senza accumuli a causa dell'alternanza con pioggia (tra l'altro ho pubblicato un foto proprio nella discussione co le foto del Buran). La neve ha raggiunto anche le province di Taranto e Brindisi. Poi possiamo dire sicuramente che il Salento è stato meno colpito rispetto al altre zone d'Italia e io in primis sarei felice se questa ondata in arrivo riservasse qualche sorpresa al Salento, ma gli effetti dell'ondata di Febbraio si sono certamente sentiti a differenza di Sicilia e Calabria meridionale.
Buongiorno a tutti...a ben vedere tutti i modelli sono da evento per la Spagna, francamente non riesco a capire cosa ci sia di sensazionale per l'Italia visto che entrano termiche ridicole pure al nord. Gfs purtroppo oggi è impietoso con noi, forse un po' meglio reading ma non è una garanzia date le ultime performances
Vatti a guardare con quali isoterme ha nevicato a Roma il 17 marzo 1985.Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti...a ben vedere tutti i modelli sono da evento per la Spagna, francamente non riesco a capire cosa ci sia di sensazionale per l'Italia visto che entrano termiche ridicole pure al nord. Gfs purtroppo oggi è impietoso con noi, forse un po' meglio reading ma non è una garanzia date le ultime performances
Il mese di marzo è strano, non devi ragionare in termini di freddo assoluto perché è ovvio che non puoi avere a Roma una minima di -5 e una massima di 1 grado dopo metà marzo, ma i temporali nevosi generati dal Tirreno sono una eventualità che non va sottovalutata..
bene ha fatto Nocera a evidenziare come l'aria fredda siberiana certamente molto mitigata da giro largo se entra stretta dalla valle del rodano potrebbe portare neve a quote pianeggiante anche al centro o cmq prossime al piano
aspettiamo di vedere se sarà larga da Carcassonne andando a innescare risvolti nevosi solo al centro nord o sarà dal rodano con ripescaggio di aria fredda da nord est..
mancano ancora tanti gg.
carcassona portò la neve il 12 febbraio 2010 a Roma, quindi se le isotermie sono degne, con una carcassona stretta qualcosa vediamo, le colline sicuro faranno il pieno, purtroppo sembrerebbe una carcassona un pò troppo larga, quasi deriva spagnola, ma ancora manca molto per fortunainiestas ha scritto:Vatti a guardare con quali isoterme ha nevicato a Roma il 17 marzo 1985.Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti...a ben vedere tutti i modelli sono da evento per la Spagna, francamente non riesco a capire cosa ci sia di sensazionale per l'Italia visto che entrano termiche ridicole pure al nord. Gfs purtroppo oggi è impietoso con noi, forse un po' meglio reading ma non è una garanzia date le ultime performances
Il mese di marzo è strano, non devi ragionare in termini di freddo assoluto perché è ovvio che non puoi avere a Roma una minima di -5 e una massima di 1 grado dopo metà marzo, ma i temporali nevosi generati dal Tirreno sono una eventualità che non va sottovalutata..
bene ha fatto Nocera a evidenziare come l'aria fredda siberiana certamente molto mitigata da giro largo se entra stretta dalla valle del rodano potrebbe portare neve a quote pianeggiante anche al centro o cmq prossime al piano
aspettiamo di vedere se sarà larga da Carcassonne andando a innescare risvolti nevosi solo al centro nord o sarà dal rodano con ripescaggio di aria fredda da nord est..
mancano ancora tanti gg.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
negli ultimi tempi c'è stato un netto ricambio generazionale nel forum, è bene invece che persone più esperte come te diano sempre un contributo..nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
rispetto ad altri forum magari questo sarà anche più dispersivo, ma è anche una fucina di apprendimento notevole e questo lo rende unico nel panorama web
basta guardare le carte per capire che c'è una trottola gelida ( in quota) che andrà staccandosi dalla colata madre ( di origine siberiana e di tipo gelido, core di - 24/-25 in Carelia)..
questa trottola molto fredda (dai -15 ai -12 sul centro Europa) impazzerà e cercherà di aggirare le Alpi...
alla fine quasi certamente entrerà dal rodano- Carcassonne
le conseguenze le hai già indicate, posto anche il ramo caldo ascendente sul sud est Europa come mostrano anche le carte anomalie termioche di reading, le possibilità di una bomba bianca per diverse regioni sono concrete...
QN imprevedibile, ma molto bassa a causa dei temporali che si genereranno dal contrasto col mare e dalla risposta afro med
caution!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Tu fai sempre bene a scrivere: gente come te, oltre alle conoscenze, ha anche esperienza da vendere. Vai Nocera, siamo tutti con te!!nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
Sull'evoluzione prossima ventura, non ci resta che attendere gli aggiornamenti di stasera e dei successivi 2 giorni.
-
turbo_dif
- Forumista senior
non ci resta che boffolinoStefano1986 ha scritto:Tu fai sempre bene a scrivere: gente come te, oltre alle conoscenze, ha anche esperienza da vendere. Vai Nocera, siamo tutti con te!!nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
Sull'evoluzione prossima ventura, non ci resta che attendere gli aggiornamenti di stasera e dei successivi 2 giorni.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Non sappiamo con certezza ancora il possibile coinvolgimento italico ma resta un dato di fatto, a distanza di 20 giorni dalla prima imponente retrogressione di fine febbraio abbiamo una seconda retrogressione gelida sull'Europa centrale e sui balcani, non credo sia una situazione da etichettare come normale. Ora vedremo per quanto riguarda il nostro territorio, ma di sicuro è una fase tuttaltro che ordinaria.
Ormai su quest' forum si riesce a negare l'evidenzaturbo_dif ha scritto:non ci resta che boffolinoStefano1986 ha scritto:Tu fai sempre bene a scrivere: gente come te, oltre alle conoscenze, ha anche esperienza da vendere. Vai Nocera, siamo tutti con te!!nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
Complimenti Aniello vai avanti per la tua strada e non ti curar di loro
Sono d'accordo.....fine marzo....attività convettiva esaltata....colonna d'aria satura di umidità e molto fredda sui 500......quota neve non pronosticabile e che potrebbe stupire in molti la settimana prossima......chi esclude la possibilità che la neve possa arrivare ad "accarezzare" anche alcune zone pianeggianti è meglio che si dia una ripassatina a qualche testo che insegni le varie correlazioni tra masse d'aria diverse,caratteristiche della colonna d'aria....cambiamenti e oscillazioni dello Zt e dinamiche da rovesciamento........alla fine a Roma ha fatto tra i 10 e i 15 cm di neve il 26......In molti dovrebbero fare tabula rasa e ricominciare dalle basi della meteo a giudicare da quello che scrivevano prima del 26......mai letto una tale accozzaglia di inesattezze.....luoghi comuni e assurdità meteo nei giorni subito precedenti al 26......e alla fine come è andata?.....esattamente come doveva andare ed era evidente da tempo ormai ad alcuniiniestas ha scritto:negli ultimi tempi c'è stato un netto ricambio generazionale nel forum, è bene invece che persone più esperte come te diano sempre un contributo..nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
rispetto ad altri forum magari questo sarà anche più dispersivo, ma è anche una fucina di apprendimento notevole e questo lo rende unico nel panorama web
basta guardare le carte per capire che c'è una trottola gelida ( in quota) che andrà staccandosi dalla colata madre ( di origine siberiana e di tipo gelido, core di - 24/-25 in Carelia)..
questa trottola molto fredda (dai -15 ai -12 sul centro Europa) impazzerà e cercherà di aggirare le Alpi...
le conseguenze le hai già indicate, posto anche il ramo caldo ascendente sul sud est Europa come mostrano anche le carte anomalie termioche di reading, le possibilità di una bomba bianca per diverse regioni sono concrete...
QN imprevedibile, ma molto bassa a causa dei temporali che si genereranno dal contrasto col mare e dalla risposta afro med
caution!
-
turbo_dif
- Forumista senior
mi chiedo come sia stato possibile che era evidente ad alcuni semplici appassionati e non a metereologi di provata esperienza che fino all'ultimo hanno evitato chirurgicamente di parlarne.. misteri della fedenibuck ha scritto:Sono d'accordo.....fine marzo....attività convettiva esaltata....colonna d'aria satura di umidità e molto fredda sui 500......quota neve non pronosticabile e che potrebbe stupire in molti la settimana prossima......chi esclude la possibilità che la neve possa arrivare ad "accarezzare" anche alcune zone pianeggianti è meglio che si dia una ripassatina a qualche testo che insegni le varie correlazioni tra masse d'aria diverse,caratteristiche della colonna d'aria....cambiamenti e oscillazioni dello Zt e dinamiche da rovesciamento........alla fine a Roma ha fatto tra i 10 e i 15 cm di neve il 26......In molti dovrebbero fare tabula rasa e ricominciare dalle basi della meteo a giudicare da quello che scrivevano prima del 26......mai letto una tale accozzaglia di inesattezze.....luoghi comuni e assurdità meteo nei giorni subito precedenti al 26......e alla fine come è andata?.....esattamente come doveva andare ed era evidente da tempo ormai ad alcuniiniestas ha scritto:negli ultimi tempi c'è stato un netto ricambio generazionale nel forum, è bene invece che persone più esperte come te diano sempre un contributo..nocerameteouno ha scritto:@Inestias. Caro avvocato tu dici che ho fatto bene a rimarcare questa possibilità. Non so se ho fatto bene visto che qui in questi ultimi mesi non appena qualche "vecchietto" si sforzi di dare un contributo specifico subito viene attaccato, tra il silenzio di chi invece dovrebbe parlare ed alzare il livello del forum.
caution!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
5 milioni di abitanti in questo sito lo avrebbero saputo alle 20.00 del 25 febbraio che sarebbe nevicato...turbo_dif ha scritto:mi chiedo come sia stato possibile che era evidente ad alcuni semplici appassionati e non a metereologi di provata esperienza che fino all'ultimo hanno evitato chirurgicamente di parlarne.. misteri della fedenibuck ha scritto:Sono d'accordo.....fine marzo....attività convettiva esaltata....colonna d'aria satura di umidità e molto fredda sui 500......quota neve non pronosticabile e che potrebbe stupire in molti la settimana prossima......chi esclude la possibilità che la neve possa arrivare ad "accarezzare" anche alcune zone pianeggianti è meglio che si dia una ripassatina a qualche testo che insegni le varie correlazioni tra masse d'aria diverse,caratteristiche della colonna d'aria....cambiamenti e oscillazioni dello Zt e dinamiche da rovesciamento........alla fine a Roma ha fatto tra i 10 e i 15 cm di neve il 26......In molti dovrebbero fare tabula rasa e ricominciare dalle basi della meteo a giudicare da quello che scrivevano prima del 26......mai letto una tale accozzaglia di inesattezze.....luoghi comuni e assurdità meteo nei giorni subito precedenti al 26......e alla fine come è andata?.....esattamente come doveva andare ed era evidente da tempo ormai ad alcuniiniestas ha scritto: negli ultimi tempi c'è stato un netto ricambio generazionale nel forum, è bene invece che persone più esperte come te diano sempre un contributo..
caution!