Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Salento92 ha scritto:Voi avete la licenza di esaltarvi per i vostri orticelli e io no?
Per me febbraio 2018 é stato una me**a totale, per voi é la storia
Per me gennaio 2017 é stata l'apoteosi, per voi la me**a perché ha preso solo una regione

Chi é che ragiona per orticelli?
Tu.
Per me il clima non è mai uno schifo, semplicemente perchè non lo comando io ma fa quello che vuole. A volte gode qualcuno a volte altri.
Poi arrivano quelli come te che piangono per il proprio orticello e allora qualcun’altro gli risponde per le rime.
L’anno scorso godevi te e altri no, quest’anno il contrario. Succede. Non era uno schifo l’altr’anno e non lo è questo. E la natura. Il resto sono ragionamenti da bambini che vorrebbero sempre la merendina per se.
Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Dispiace in ogni caso constatare che sebbene siamo alla vigilia di un altro importante evento si latita un poco, e questo dovrebbe fare riflettere.
Detto questo darò pure io il mio piccolo contributo facendomi sentire più spesso.
Come detto già sabato scorso l'insieme dei gm di stamane fanno pendere la bilancia verso non un classico colpo di coda invernale, ma verso un reiterato periodo freddo e che non si esaurirà con la conclusione dle freddo più crudo.
Come pure ho detto dal primo momento che per quanto riguarda i fenomeni nevosi in pianura, perchè di questo parleremo nei prossimi giorni al di la di cautele che visto tutto l'insieme appaiono ridicole, saranno questa volta ad appannaggio soprattutto del centro sud non essendoci poi le condizioni visto la stagione avanzata per le successive nevicate di addolcimento al Nord.
Reading resta il più preciso e plausibile, ma ripeto bisogna guadare l'insieme dei gm e chi per storicità ha più naso per queste situazioni. Fisiologici aggiustamenti saranno possibili ma fermo ormai il trend in quanto tutti gli elementi combaciano più della fine di febbraio.
Saluti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sotto media pronunciato in III decade.
Da queste parti, ad oggi, si viaggia oltre 2 gradi sotto le medie di marzo.
Immagine
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

sun_shine ha scritto:
Salento92 ha scritto:Dai parliamo delle probabilità di neve a Roma, almeno si rianima la situazione
Probabilità di neve a roma con l'ultimo reading? 0 per cento
Andiamo oltre
salento -di zero realtà mi dispiace ma reading 12 non da scampo
Buongiorno Salento, per me sbagli, prima di tutto si prende come punto di riferimento Roma perché è la capitale, ma cosa più importante se fa evento li lo fa anche su 3/4 d Italia, capisci l importanza ?? fine febbraio neve a Roma =neve su quasi tutta Italia
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Direi, che ora le chance sono aumentate, lo strascico è... evidente ... il ritorno dell'Ursus maritimus???

Monitoriamo... non è che si arrivi a Maggio???

Immagine

Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

post1067040.html#1067040
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti
Spaghi di reading abbastanza movimentati dopo il 19

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Che dire @salento.... forse, forse.

Ma... monitoriamo :roll: non si sà mai :lol:

Dal 20 a seguire

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio ha scritto:Che dire @salento.... forse, forse.

Ma... monitoriamo :roll: non si sà mai :lol:

Dal 20 a seguire

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la cosa che mi convince questa volta è il blocco coriaceo in atlantico
se arriva qualcosa ci prende senza dubbio

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Eccolo immancabile l'articolo della redazione sulla neve al Nord
Hanno pescato Ukmo per fare la previsione :lol: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/72135/
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Metropolis ha scritto:
Salento92 ha scritto:Voi avete la licenza di esaltarvi per i vostri orticelli e io no?
Per me febbraio 2018 é stato una me**a totale, per voi é la storia
Per me gennaio 2017 é stata l'apoteosi, per voi la me**a perché ha preso solo una regione

Chi é che ragiona per orticelli?
Tu.
Per me il clima non è mai uno schifo, semplicemente perchè non lo comando io ma fa quello che vuole. A volte gode qualcuno a volte altri.
Poi arrivano quelli come te che piangono per il proprio orticello e allora qualcun’altro gli risponde per le rime.
L’anno scorso godevi te e altri no, quest’anno il contrario. Succede. Non era uno schifo l’altr’anno e non lo è questo. E la natura. Il resto sono ragionamenti da bambini che vorrebbero sempre la merendina per se.
Saluti
Salento, nonostante gli orticellismi, febbraio 2018 è nettamente superiore al gennaio 2017, quest'anno la neve ha sicuramente superato il 60% del territorio nazionale, ha nevicato con accumulo importante a Napoli porto (evento rarissimo) a Bari di nuovo, ad Ancona neve continua per 4 giorni, a Roma, a Salerno, Caserta, tante altre città dove la neve con accumulo manca da tantissimi anni, la differenza sta negli accumuli, che ad esempio in Campania negli anni scorsi erano stati nulli o quasi (ad eccezione di Salerno), mentre quest'anno 10 cm sono arrivati fin sul porto di Napoli, credo abbia più rilevanza questi fatto piuttosto che il fatto che il Salento è stato sotto lo scirocco, pazienza, avete goduto come matti per tre anni di seguito, ora pausa
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:Eccolo immancabile l'articolo della redazione sulla neve al Nord

Si.. ho notato, e non da adesso...

Il perchè non lo so.. non voglio neanche esprimeri, per non cadere in flame.

Poi... noi, siamo solo ospiti, siamo liberi di decidere..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!

La seconda parte di marzo appare finalmente dai connotati invernali.
Nocera dice cautele eccessive e qualcosa in più di un semplice colpo di coda invernale..

Io direi che la situazione per l'Italia ancora non è chiara, lo è per l'Europa che vivrà invece sicuramente un altro segmento di inverno duro e crudo, con neve che potrebbe ritornare in molte capitali..

Per il nostro stivale dato il calendario con il sole che dopo metà marzo diventa un protagonista assoluto partono i pole position tutte quelle regioni che sono orograficamente predisposte anche a ondate di freddo tardivo, sto parlando delle pianure ovviamente, non delle colline o delle montagne.

Per le altre la vedo difficile, ma la situazione va monitorata perché l'entrata di questo nuovo affondo artico continentale è ancora da definire nei dettagli..
se ne parla cmq dopo il 20

Per quanto concerne le diatribe sulle ondate di gelo gennaio 2017 febbraio 2018, non vi scannate, ad avercele ogni anno...

La prima è stata un'ondata di gelo più settoriale e più cruda anche perché avvenuta nel periodò più freddo dell'anno, la seconda è stata più completa perché al gelo un pelo meno crudo ha unito anche una neve democratica e meno settoriale e ha avuto una portata (estensione km) di tipo storico epocale ma gli effetti sono stati limati sia dal calendario sia dalla mancata reiterazione dovuto al cedimento del blocco...

stop!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nibuck ha scritto:Solo due cose.....
Primo.....la storia anche se molto recente vedo che a molti non insegna nulla
Secondo......c'è gente che spesso si dimentica dove vive e un paio di inverni che hanno portato ad accadimenti fuori della norma sono appunto "fuori della norma" e la "norma" invece è ben altra cosa per determinate zone.....e non sto parlando della città di Roma.
Un caro saluto dai "dissidenti" di whats up :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
PugliaCentrale

Messaggio da PugliaCentrale »

Canc
Ultima modifica di PugliaCentrale il mar mar 13, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
PugliaCentrale

Messaggio da PugliaCentrale »

Rio ha scritto:
Salento92 ha scritto:Eccolo immancabile l'articolo della redazione sulla neve al Nord

Si.. ho notato, e non da adesso...

Il perchè non lo so.. non voglio neanche esprimeri, per non cadere in flame.

Poi... noi, siamo solo ospiti, siamo liberi di decidere..... :wink:
Tranquilli.. è solo che il gelo arriva prima al nord per poi coinvolgere maggiormente il centro sud.. tra domani e dopodomani mi aspetto un articolo più esteso :wink:
Bloccato