Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io lascerei da parte gli orticelli e l'Italia è uno dei paesi che ne ha di più e inizierei a non sottovalutare le possibilità di una ondata fredda mediterranea che a mio parere a qualcuno interesserà sicuramente.
L'Italia è lunga e se ieri in valpadana c'erano 9 gradi e in Sicilia 25 non c'è nulla di eccezionale.
L'Italia è lunga e se ieri in valpadana c'erano 9 gradi e in Sicilia 25 non c'è nulla di eccezionale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Infatti nessuno ha speso frasi apocalittiche per i 27 gradi siciliani di inizio Marzo o cxitato tempi di ritorno secolari...(non ho visto TD di sorpresa o di stupore...)Metropolis ha scritto:Anche tu fai affermazioni sensionalistiche....parli di 26 gradi come se li avesse fatti Milano o Torino o L’Aquila, li ha fatti in Sicilia dove per il periodo non sono affatto temperature fuori logica.manu73 ha scritto:Di assurdo ci sono solo le affermazioni come la tua...fra2000 ha scritto:La fine do reading mostra un lago gelido che sarebbe veramente assurdo se pensiamo che siamo al 22 marzo, quel freddo li è raro già in pieno gennaio, a fine marzo credo sia un evento ultrasecolare
Ultrasecolare cosa???
Premesso che sono carte a distanza ancora elevata, vorrei ricordare che marzo è o dovrebbe essere un mese invernale su una larga fetta d'Europa...
Senza scomodare eventi del passato, vi ricordate il marzo 2013? non mi sembra siano passati secoli...
Smettiamola con questa mania di sensazionalismo col mai avvenuto, situazione storica e secolare o robe del genere...ecco il raffronto con il 2013, se a marzo fà una sfuriata invernale sarebbe finalmente cosa normale o il normale devono essere i 26-27 gradi registrati ieri?
Ma finiamola col sensazionalismo....
Li ho citati perchè come su alcune zone riteniamo "normali" i 27 gradi non vedo perchè al contrario se arrivasse una sfuriata fredda in Marzo bisogna gridare all'evento o all'anomalia secolare...
In marzo sono sempre successe fasi di passaggio...da fasi primaverili molto marcate a ritorni di freddo in stile invernale senza che necessariamente si gridi agli eventi secolari...
Tutto qua, poi come sempre se vogliamo ritenere i +27 a inizio Marzo in Sicilia " normalità" e magari un -5 a Torino un anomalia secolare facciamo pure...(stiamo comunque parlando di anomalie di 8-10 gradi positivi che anche per la sicilia al 10 marzo sono un pò eccessivi, ma ripeto possono capitare senza che si parli di apoccalisse, importante che non si parli di apocalisse se a marzo torna la neve in pianura padana per qualche ora)
Saluti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Comunque le corse perturbatrici non supportano tanto l ufficiale, in molte corse la lingua gelida si blocca a est , quindi ancora non esiste nessuna colata fredda, ne che ci prenda in pieno ne che passi alta, scenari del genere sono di difficile interpretazione già dopo le 144 ore,questo solo per ricordare ad alcuni che già parlano di traiettorie alte,per me tutto è possibile, direi di fermarci prima delle 144 ore
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non vorrei ci fossimo giocati l'evento storico trentennale (giocato relativamente visto le emozioni ma comunque era meglio averlo in Gennaio e non a fine Febbraio poi abbiamo perso la reiterazione e la possibilitá di isoterme rigidissime). Non credo alla statistica dei 30 anni etc ma la strizza la si ha ahah.iniestas ha scritto:
Per quanto riguarda la futura possibile ondata ovviamente come hai detto tu il Sole scotta (e già a fine Febbraio nonostante i -3 di massima la neve sulle ringhiere colava con l'ora di sole. Vedremo..
ultimamente leggo rammarico per il fatto che lo strat warming sia avvenuto tardi e considerazioni sul fatto che se fosse avvenuto a gennaio avremmo scritto pagine memorabili...
mah..io penso che non possiamo ragionare facendo un colpi di spugna di 30 anni di GW..
la storia anche quella meteo non si fa con i sé, lo strat e è arrivato quando evidentemente c'èerano le condizioni, è evidente che dobbiamo leggere la stagione nella sua totalità con un dicembre sufficiente, un gennaio fortemente anomalo e storico in senso di caldo solo parzialmente bilanciato da un febbraio dinamico con una coda, breve ma storica di neve e gelo...
ripeto quello che penso: inverni di oggi non possono ripetere reiterazioni sinottiche come quelle di decenni ante gw...
pur ripetersi l'intensità, la crudezza, ma la caratteristica che ci portiamo ora come eredità e prosieguo degli effetti del riscaldamento globale è la brevità di tali fasi se rapportate a quelle miti e calde
quanto ai tempi, ricordiamoci che lo scorso inverno e ina situazione stratosferica opposta è intervenuta una micidiale ondata di gelo storico nel periodo più freddo dell'anno..
insomma non è lo strat warming che ha modificato il clima di quest'anno, io continuo a vedere continuità col passato, lo strat è un episodio come tanti, ma non sarà né il primo, né l'ultimo secondo me.
mah..io penso che non possiamo ragionare facendo un colpi di spugna di 30 anni di GW..
la storia anche quella meteo non si fa con i sé, lo strat e è arrivato quando evidentemente c'èerano le condizioni, è evidente che dobbiamo leggere la stagione nella sua totalità con un dicembre sufficiente, un gennaio fortemente anomalo e storico in senso di caldo solo parzialmente bilanciato da un febbraio dinamico con una coda, breve ma storica di neve e gelo...
ripeto quello che penso: inverni di oggi non possono ripetere reiterazioni sinottiche come quelle di decenni ante gw...
pur ripetersi l'intensità, la crudezza, ma la caratteristica che ci portiamo ora come eredità e prosieguo degli effetti del riscaldamento globale è la brevità di tali fasi se rapportate a quelle miti e calde
quanto ai tempi, ricordiamoci che lo scorso inverno e ina situazione stratosferica opposta è intervenuta una micidiale ondata di gelo storico nel periodo più freddo dell'anno..
insomma non è lo strat warming che ha modificato il clima di quest'anno, io continuo a vedere continuità col passato, lo strat è un episodio come tanti, ma non sarà né il primo, né l'ultimo secondo me.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Metropolis
Certamente. Messo cosi il discorso non fa una piega, non sono eventi eccezzionali 25 gradi in Sicilia a Marzo, come non lo sono nevicate tardive soprattutto al Nord italia. Rientrano nella normale variabilità del clima Italiano. Sarebbero eccezionali il contrario, nevicate in Sicilia e 25 gradi al nord.manu73 ha scritto:Infatti nessuno ha speso frasi apocalittiche per i 27 gradi siciliani di inizio Marzo o cxitato tempi di ritorno secolari...(non ho visto TD di sorpresa o di stupore...)Metropolis ha scritto:Anche tu fai affermazioni sensionalistiche....parli di 26 gradi come se li avesse fatti Milano o Torino o L’Aquila, li ha fatti in Sicilia dove per il periodo non sono affatto temperature fuori logica.manu73 ha scritto: Di assurdo ci sono solo le affermazioni come la tua...
Ultrasecolare cosa???
Premesso che sono carte a distanza ancora elevata, vorrei ricordare che marzo è o dovrebbe essere un mese invernale su una larga fetta d'Europa...
Senza scomodare eventi del passato, vi ricordate il marzo 2013? non mi sembra siano passati secoli...
Smettiamola con questa mania di sensazionalismo col mai avvenuto, situazione storica e secolare o robe del genere...ecco il raffronto con il 2013, se a marzo fà una sfuriata invernale sarebbe finalmente cosa normale o il normale devono essere i 26-27 gradi registrati ieri?
Ma finiamola col sensazionalismo....
Li ho citati perchè come su alcune zone riteniamo "normali" i 27 gradi non vedo perchè al contrario se arrivasse una sfuriata fredda in Marzo bisogna gridare all'evento o all'anomalia secolare...
In marzo sono sempre successe fasi di passaggio...da fasi primaverili molto marcate a ritorni di freddo in stile invernale senza che necessariamente si gridi agli eventi secolari...
Tutto qua, poi come sempre se vogliamo ritenere i +27 a inizio Marzo in Sicilia " normalità" e magari un -5 a Torino un anomalia secolare facciamo pure...(stiamo comunque parlando di anomalie di 8-10 gradi positivi che anche per la sicilia al 10 marzo sono un pò eccessivi, ma ripeto possono capitare senza che si parli di apoccalisse, importante che non si parli di apocalisse se a marzo torna la neve in pianura padana per qualche ora)
Saluti
Differenza indubbie ma stamattina reading è volato verso gfs che non si è spostato di un millimetro.... il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dovrà spiegare a tanti utenti ignoranti in materia il mancato arrivo del burian bis in Italia.Vedolaneve ha scritto:Rimane molta differenza tra i due gm principali
Spaghi 06 gsf media attorno allo 0.
Spaghi completi di ecmwf media -4 con il RUN di controllo che marca i -10 per il periodo 23-24 .
-
Rio
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Potrai aver ragione ma gli aggiornamenti vanno guardati in tutto L insieme e non solo L ufficiale . La media di reding non è cambiata un gran che , almeno per la mia zona .andryan ha scritto:Differenza indubbie ma stamattina reading è volato verso gfs che non si è spostato di un millimetro.... il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dovrà spiegare a tanti utenti ignoranti in materia il mancato arrivo del burian bis in Italia.Vedolaneve ha scritto:Rimane molta differenza tra i due gm principali
Spaghi completi di ecmwf media -4 con il RUN di controllo che marca i -10 per il periodo 23-24 .
Si bomba agg delle 13 barra dritta
Tra qualche giorno sapremo come andrà per il prossimo w e .
-
Rio
Loro, supportano ECMWFVedolaneve ha scritto:Potrai aver ragione ma gli aggiornamenti vanno guardati in tutto L insieme e non solo L ufficiale . La media di reding non è cambiata un gran che , almeno per la mia zona .andryan ha scritto:Differenza indubbie ma stamattina reading è volato verso gfs che non si è spostato di un millimetro.... il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dovrà spiegare a tanti utenti ignoranti in materia il mancato arrivo del burian bis in Italia.Vedolaneve ha scritto:Rimane molta differenza tra i due gm principali
Si bomba agg delle 13 barra drittanon capisco proprio dove trovano questa convinzione .
Tra qualche giorno sapremo come andrà per il prossimo w e .
Ciao a dopo ^_^
Salento92 ha scritto:sai quanta sabbia m'arriva addosso se prende veramente la traiettoria del run 6iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
breaking news?
Io direi una seconda parte di marzo invernale dopo una prima primaverile e indiana per 3/4 del paese
Burian bis per alcuni stati europei, ma la legge del calendario + latitudine credo che questa volta farà la differenza...se parliamo delle pianure che è poi è quello che interessa a tutti..
Se parliamo delle colline e alture allora è un altro discorso...
E sai quanto vento secco ci è arrivato a noi negli ultimi 4 inverni, quindi ancora siete in debito