Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

estofex ha scritto:Giuliacci da possibilità al 75-80 % alla botta fredda.. altissima a questa distanza
a questo punto spero venga posticipata verso pasqua, almeno cadrebbero record di gelo come birilli, con gelate fin sulle coste, sarebbe veramente ragguardevole per i primi di aprile
estofex

Messaggio da estofex »

Io spero che se accada stavolta colpisca il sud e la sicilia.. rimasti fuori a febbraio :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

fra2000 ha scritto:
estofex ha scritto:Giuliacci da possibilità al 75-80 % alla botta fredda.. altissima a questa distanza
a questo punto spero venga posticipata verso pasqua, almeno cadrebbero record di gelo come birilli, con gelate fin sulle coste, sarebbe veramente ragguardevole per i primi di aprile
io invece spero che non accada nulla. dei record di freddo ad aprile non me ne faccio nulla. l aprile 1991 già basta e avanza. non capisco questa continua ricerca di episodi gelidi fuori stagione. ormai l inverno è finito. per il freddo se ne parla il 1 novembre 2018. da oggi fino al 31 ottobre, ovviamente con i dovuti distinguo dobbiamo augurarci mitezza senza picchi stile 2017 e ogni tanto temporali/ perturbazioni. il resto tra 8 mesi.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

ventomoderato ha scritto:
fra2000 ha scritto:
io invece spero che non accada nulla. dei record di freddo ad aprile non me ne faccio nulla. l aprile 1991 già basta e avanza. non capisco questa continua ricerca di episodi gelidi fuori stagione. ormai l inverno è finito. per il freddo se ne parla il 1 novembre 2018. da oggi fino al 31 ottobre, ovviamente con i dovuti distinguo dobbiamo augurarci mitezza senza picchi stile 2017 e ogni tanto temporali/ perturbazioni. il resto tra 8 mesi.
ogni tanto qualche aprile 91' dovrebbe esserci, perche di mesi di aprile stile 2011, 2008,2013, ne abbiamo già molti e hanno proprio scocciato, non voglio 30 gradi ad aprile, credo sia più "normale" un 0 gradi ad inizio mese piuttosto che un 30 gradi a fine aprile, come successe qui nel 2013, spero che non succeda mai più,anche la matematica mi da ragione (media aprile minime circa 7 gradi, media massime circa 17, quindi i 30 stanno proprio fuori dal normale qui)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

fra2000 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
fra2000 ha scritto: a questo punto spero venga posticipata verso pasqua, almeno cadrebbero record di gelo come birilli, con gelate fin sulle coste, sarebbe veramente ragguardevole per i primi di aprile
ogni tanto qualche aprile 91' dovrebbe esserci, perche di mesi di aprile stile 2011, 2008,2013, ne abbiamo già molti e hanno proprio scocciato, non voglio 30 gradi ad aprile, credo sia più "normale" un 0 gradi ad inizio mese piuttosto che un 30 gradi a fine aprile, come successe qui nel 2013, spero che non succeda mai più,anche la matematica mi da ragione (media aprile minime circa 7 gradi, media massime circa 17, quindi i 30 stanno proprio fuori dal normale qui)
Aprile 2017 sarebbe una follia! Stiamo scherzando!? +1.65°C dalla 1971-2000! Ormai sta diventando normale tutto quello che non lo è!

Condivido con Fra, molto meglio 0 gradi ad inizio mese d'Aprile che 30 a fine Aprile.

Il mese d'Aprile rientra nel semestre freddo, ha temperature simili a Novembre a livello di media termica al centro-sud ed è più vicino al freddo che al caldo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

estofex ha scritto:Io spero che se accada stavolta colpisca il sud e la sicilia.. rimasti fuori a febbraio :lol:
ormai la via alta è quella preponderante di questa stagione
a prescindere è incredibile che ancora stiamo commentando carte con tale potenziale
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

A quanto pare il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., pur enfatizzando, è sempre un passo avanti agli altri... :oops:
Immagine
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

L'ufficiale di gfs12 ci piazza il burian a due passi da noi
marcomi

Messaggio da marcomi »

invernogelido ha scritto:L'ufficiale di gfs12 ci piazza il burian a due passi da noi
Si ma le medie non confermano e mostrano che l'ufficiale è isolato:

Immagine

Io, pur sapendo di avere contro il 90% dei forumisti, preferirei che non arrivasse il gelo, che distuggerebbe i germogli delle piante appena germogliate e metterebbe a rischio anche i raccolti, ma questo è solo un mio commento che nulla ha a che fare con la meteo e i modelli... :wink:

L'ipotesi al momento più probabile vede il gelo scendere dai paesi dell'Est e spegnersi ad est dei Balcani senza neppure interessare i Balcani.
Naturalmente continuiamo a monitorare i prossimi run e vediamo stasera cosa dirà ECMWF.
ventomoderato

Burian2012 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io invece spero che non accada nulla. dei record di freddo ad aprile non me ne faccio nulla. l aprile 1991 già basta e avanza. non capisco questa continua ricerca di episodi gelidi fuori stagione. ormai l inverno è finito. per il freddo se ne parla il 1 novembre 2018. da oggi fino al 31 ottobre, ovviamente con i dovuti distinguo dobbiamo augurarci mitezza senza picchi stile 2017 e ogni tanto temporali/ perturbazioni. il resto tra 8 mesi.
Aprile 2017 sarebbe una follia! Stiamo scherzando!? +1.65°C dalla 1971-2000! Ormai sta diventando normale tutto quello che non lo è!

Condivido con Fra, molto meglio 0 gradi ad inizio mese d'Aprile che 30 a fine Aprile.

Il mese d'Aprile rientra nel semestre freddo, ha temperature simili a Novembre a livello di media termica al centro-sud ed è più vicino al freddo che al caldo.
io a torino caselle ho una media per aprile 6 -17 (71 - 00). mi sembra strano che pure roma abbia queste termiche medie. per il 2017 intendevo il semestre marzo- settembre intero, non il 2017. secondo me non sono normali 0 gradi o 30 gradi nè a torino, firenze o lecce ad aprile. poi se uno vuole il freddo a tutti i costi lo dica pure. a questo punto diciamo pure che avere minime di 10 gradi e massime di 22 a luglio è normalissimo. a me piacerebbe certamente ma non sarebbe il nostro clima.
ventomoderato

lities ha scritto:A quanto pare il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., pur enfatizzando, è sempre un passo avanti agli altri... :oops:
Immagine
con questa carta lunedi torino città fa minime leggermente negative. -1/-2
estofex

Messaggio da estofex »

Nuova ondata di Buran per europa anche per ecmwf
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

estofex ha scritto:Nuova ondata di Buran per europa anche per ecmwf
reading spettacolo!!
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine