Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buona domenica.
Al di là di strilloni che leggo su altri siti diciamo che le condizioni ci sono per una ricaduta anche severa per una parentesi veramente invernale: più presto di quanto si creda.
Entro la giornata ne sapremo di più. L'unico elemento che potrebbe "salvarci" è qualla anomalia altopressoria che ci portiamo appresso da dicembre e che comprende le nostre estreme regioni meridionali ed il sud.est del nostro continente. La stessa che poi alla fine ha regalato la neve anche al tirreno visto l'immensità della colata di allora. Ma ora le cose ovviamente a prima vista sono in miniatura visto anche il calendario, ma reggerà quel nucleo?
Il punto è che se il freddo ci colpirà o meno,ma ci sarà e basta veramente poco amici miei, anche perchè in questo periodo le situazioni sinottiche sono abbastanza evolutive.
Saluti
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, i gm continuano a disegnare scenari freddi, potrebbe non accadere niente ma se quelle isoterme (tanta roba) da -20/-24 entrassero solo parzialmente, si potrebbero fare dei record di gelo per Marzo, per il momento data la distanza siamo al sicuro, ma se entrano quelle, sai che disastri alle campagne e all'agricoltura. La natura in parecchie zone d'Italia si è portata avanti a causa di gennaio caldissimo e ora con la mitezza di questi giorni si porterà ancora più avanti. Se non sbaglio anche nel 56 il gelo tornò a visitare l'Italia fino ad aprile con interi raccolti bruciati dal freddo.
Con lo stratwarming fuori scala di quest'anno secondo me ci si può aspettare cose simili e forse i famosi siti delle bombe meteo non hanno tutti i torti quando dicono freddo e gelo fino ad aprile, nel senso che ci possono essere fasi sorprendentemente fredde.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Icon.
ecmwf
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Intanto bella la foto del gruppo ... però in questa passione meteo bisognerebbe creare le quote rosa 😋

Per il resto ci sto buttando un occhio a quella massa gelida
Tanta roba per la parte orientale e forse centrale europea ma un interessamento diretto dell Italia come a fine febbraio la vefo assai improbabile
Refoli si

Comunque monitoriamo
Seconda parte di marzo invernale sale di quotazione dopo una prima parte decisamente caldo umido dalla Toscana in giù
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs: Botta calda al sud tra venerdì e domenica con isoterme estive o quasi. Si conferma asse orientale Dell africano. Nord con clima instabile e non così mite.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Gfs: Botta calda al sud tra venerdì e domenica con isoterme estive o quasi. Si conferma asse orientale Dell africano. Nord con clima instabile e non così mite.
Sicuro?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mamma mia con lo stratwarming un nese prima sarebbe stato inverno storico
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Telecuscino ha scritto:Mamma mia con lo stratwarming un nese prima sarebbe stato inverno storico
Concordo. Non si può comandare la meteo, ma con uno stratwarming così tosto avremmo avuto un gennaio da ricordare negli annali e magari un inizio di primavera migliore anche in prospettiva dell'avanzamento stagionale.
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Gelosecco70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Mamma mia con lo stratwarming un nese prima sarebbe stato inverno storico
Concordo. Non si può comandare la meteo, ma con uno stratwarming così tosto avremmo avuto un gennaio da ricordare negli annali e magari un inizio di primavera migliore anche in prospettiva dell'avanzamento stagionale.
Senza ombra di dubbio, probabilmente un inverno da podio
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Icon.
ecmwf
Immagine
Anche in questo caso, come una ventina di giorni fa, Icon ci va pesante.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Questa mattina mio nipote è andato a messa e il prete durante la celebrazione ha detto che il 21 fara' tanta neve ..... ma dico io la gente sta impazzendo davvero? :shock: :shock: :shock:
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs: Botta calda al sud tra venerdì e domenica con isoterme estive o quasi. Si conferma asse orientale Dell africano. Nord con clima instabile e non così mite.
Sicuro?
beh si perchè se fosse occidentale colpirebbe spagna, francia, alpi e nord italia
ventomoderato

NeveAquila ha scritto:Questa mattina mio nipote è andato a messa e il prete durante la celebrazione ha detto che il 21 fara' tanta neve ..... ma dico io la gente sta impazzendo davvero? :shock: :shock: :shock:
hahhahaha assurdo. una volta i preti almeno indirizzavano il voto. oggi parlano di meteo...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

NeveAquila ha scritto:Questa mattina mio nipote è andato a messa e il prete durante la celebrazione ha detto che il 21 fara' tanta neve ..... ma dico io la gente sta impazzendo davvero? :shock: :shock: :shock:
Forse prima di dire messa, ha visto Icon 00...
estofex

Messaggio da estofex »

Giuliacci da possibilità al 75-80 % alla botta fredda.. altissima a questa distanza
Bloccato