Chi vincerà le elezioni 2018?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Chi vincerà le elezioni

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io spero che l'alto Adige passi all'Austria, così finirebbero di succhiarci soldi, pagare 10 e ricevere 20, al pari di altre regioni autonome.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

giulys ha scritto:Io spero che l'alto Adige passi all'Austria, così finirebbero di succhiarci soldi, pagare 10 e ricevere 20, al pari di altre regioni autonome.
Bravo Giulys :wink:
Ma chi ha il paraocchi non puo vedere oltre il proprio naso 8)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

non sono d'accordo.
quello è territorio italiano e tale deve rimanere.
loro devono contribuire all'italia come tutte le altre regioni.
se non gli piace fuori da qui c'è tanto posto per mangiare crauti e foderare gli sterzi delle auto con il pellicciotto e gli assetti ribassati e stereo da 50000 watt.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

giulys ha scritto:Io spero che l'alto Adige passi all'Austria, così finirebbero di succhiarci soldi, pagare 10 e ricevere 20, al pari di altre regioni autonome.
Autonomia significa che il TTA paga 100 di tasse e gli ritornano il 90% di quello che ha versato. Mettendola cosi sarei allora ben contento di passare all'austria, magari si riuscirebbe a capire che non "succhiamo soldi" ma è una mentalità diversa di utilizzarli, simile da questo punto di vista al sistema tedesco (e questo non significa essere migliori ma la vicinanza a certe culture aiuta non poco). Non per nulla pur avendo nelle valli situazioni da "far-west" come lontananza dalle istituzioni principali il tasso di evasione è il più basso d'Italia.

Per fare altri esempi stupidi. La differenziata. Da voi a Torino le tasse sono attorno ai 230 euro (ISTAT) con una % di differenziata attorno al 40%. Da noi le tasse sono attorno ai 160 euro con una % dell'80%. L'efficienza energetica, gli sprechi, o anche per esempio multe (esagerate) se ti trovano a buttare a terra sigarette o carte. Fino a 500 euro. O anche la spesa pubblica. Qua in TTA abbiamo 1 dirigente ogni 51 dipendenti pubblici, in sicilia il rapporto è 1 a 9

Son sempre brutti i campanilismi ma mi sembrava giusto rispondere a degli attacchi insensati. I soldi che abbiamo sono anche frutto di un virtuosismo della maggior parte degli abitanti (ma non sempre è tutto oro quel che luccica, potrei sparlare della mia regione per ore)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

L'intervento di Imade è magistrale.
Credete che per l'Alto Adige sia svantaggioso passare in Austria?
In Austria starebbero addirittura meglio che in Italia, nonostante le agevolazioni che hanno qui.
È vero che godono di maggiori agevolazioni rispetto ad altre zone limitrofe (da bellunesi qualcosa ne sappiamo), ma quello che dovete rendervi conto è che sono avanti in maniera impressionante nella MENTALITÀ.
Domandatevi perchè le altre regioni a statuto speciale sono distanti, in alcuni casi in maniera imbarazzante, dal Südtirol.
Invece che dirgli di emigrare (per far cosa: per poter rovinare anche l'unica parte in Italia che funziona come si deve?) sarebbe da chiedergli se per favore ci insegnano come va gestito un territorio.
Le altre regioni italiane non sarebbero in grado di arrivare ai livelli del Südtirol neanche col triplo delle agevolazioni che esso ha, basta vedere in che condizioni è la montagna friulana, giusto per fare il paragone con zone montuose a statuto speciale (evito di fare altri paragoni più imbarazzanti).

Domandiamoci perché l'unica zona d'Italia in cui le cose funzionano come si deve è quella in cui la popolazione si sente meno italiana.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non c'entra con l'aspetto economico, ma in un albergo di Merano (o Bolzano) non mi ricordo più bene, la gente di lingua tedesca che era dentro al bar ed al ristorante fumava tranquillamente in barba ai divieti ed alle mie rimostranze, il personale dell'albergo ha tergiversato raccontandomi storie su spazi riservati, mentre invece si fumava dappertutto.

In tutte le altre parti d'Italia ho sempre verificato che questo divieto è rispettato, mentre invece li a quanto pare sono oltre.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:L'intervento di Imade è magistrale.
In Austria starebbero addirittura meglio che in Italia, nonostante le agevolazioni che hanno qui.
È vero che godono di maggiori agevolazioni rispetto ad altre zone limitrofe (da bellunesi qualcosa ne sappiamo), ma quello che dovete rendervi conto è che sono avanti in maniera impressionante nella MENTALITÀ.
Domandatevi perchè le altre regioni a statuto speciale sono distanti, in alcuni casi in maniera imbarazzante, dal Südtirol.
Invece che dirgli di emigrare (per far cosa: per poter rovinare anche l'unica parte in Italia che funziona come si deve?) sarebbe da chiedergli se per favore ci insegnano come va gestito un territorio.
Le altre regioni italiane non sarebbero in grado di arrivare ai livelli del Südtirol neanche col triplo delle agevolazioni che esso ha, basta vedere in che condizioni è la montagna friulana, giusto per fare il paragone con zone montuose a statuto speciale (evito di fare altri paragoni più imbarazzanti).

Domandiamoci perché l'unica zona d'Italia in cui le cose funzionano come si deve è quella in cui la popolazione si sente meno italiana.
Alto Adige, please...a meno che tu sia di lingua-madre tedesca, oppure tu abiti in Alto Adige e preferisci chiamarlo alla tedesca, dato il bilinguismo...
forse a te devono insegnare qualcosa, a me no di sicuro, quanto detto da Imade è corretto, ma anche quello che ha ricordato Lupo lo è in ugual misura, se poi parli di mentalità è ovvio che in Sicilia abbiano costumi diversi che la Valle d'Aosta, mi sembra inevitabile, così come in Baviera non sono propriamente precisi a quelli dello Schleswig-Holstein, concordi? io proporrei semplicemente di azzerare i vantaggi delle regioni a statuto speciale, in modo tale da rendere pari-condizioni tutti, poi vediamo chi è più bravo... che tu lo voglia o no esiste uno Stato che si chiama Italia, sappiamo tutti che al Sud ci sono più problemi che al Nord su alcuni aspetti, ma non è che "passando" all'Austria risolvi chissà cosa... poi chi passa? solo Alto Adige? anche il Trentito? e la Lombardia? e il Cadore? e la Valle d'Aosta che fa? va in Francia o Svizzera? le Marche vanno in Croazia? ma per favore...
BrixiaFidelis

IMadeYouReadThis ha scritto:
Autonomia significa che il TTA paga 100 di tasse e gli ritornano il 90% di quello che ha versato. Mettendola cosi sarei allora ben contento di passare all'austria, magari si riuscirebbe a capire che non "succhiamo soldi" ma è una mentalità diversa di utilizzarli, simile da questo punto di vista al sistema tedesco (e questo non significa essere migliori ma la vicinanza a certe culture aiuta non poco). Non per nulla pur avendo nelle valli situazioni da "far-west" come lontananza dalle istituzioni principali il tasso di evasione è il più basso d'Italia.

Per fare altri esempi stupidi. La differenziata. Da voi a Torino le tasse sono attorno ai 230 euro (ISTAT) con una % di differenziata attorno al 40%. Da noi le tasse sono attorno ai 160 euro con una % dell'80%. L'efficienza energetica, gli sprechi, o anche per esempio multe (esagerate) se ti trovano a buttare a terra sigarette o carte. Fino a 500 euro. O anche la spesa pubblica. Qua in TTA abbiamo 1 dirigente ogni 51 dipendenti pubblici, in sicilia il rapporto è 1 a 9

Son sempre brutti i campanilismi ma mi sembrava giusto rispondere a degli attacchi insensati. I soldi che abbiamo sono anche frutto di un virtuosismo della maggior parte degli abitanti (ma non sempre è tutto oro quel che luccica, potrei sparlare della mia regione per ore)
come esempio personale di efficienza, riporto il fatto che l'unico posto dove mi hanno controllato l'uso delle cinture di sicurezza posteriori è stato a Trento :wink:

come detto prima a me piacerebbe che tutte le regioni fossero a parità di condizioni, cose fatte tempo fa per vari motivi oggi non hanno senso di esistere (statuto speciale)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

giulys ha scritto:Non c'entra con l'aspetto economico, ma in un albergo di Merano (o Bolzano) non mi ricordo più bene, la gente di lingua tedesca che era dentro al bar ed al ristorante fumava tranquillamente in barba ai divieti ed alle mie rimostranze, il personale dell'albergo ha tergiversato raccontandomi storie su spazi riservati, mentre invece si fumava dappertutto.

In tutte le altre parti d'Italia ho sempre verificato che questo divieto è rispettato, mentre invece li a quanto pare sono oltre.
Partiamo dal fatto che in città austriache si può fumare nei locali (esperienza personale) non comprendo quale senso abbia questo esempio. Ovviamente tu dovevi lamentarti con il personale. Non è mica il paradiso in terra, problemi ne abbiamo pure qua, magari meno ma siamo comunque umani eh :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:L'intervento di Imade è magistrale.

Alto Adige, please...a meno che tu sia di lingua-madre tedesca, oppure tu abiti in Alto Adige e preferisci chiamarlo alla tedesca, dato il bilinguismo...
forse a te devono insegnare qualcosa, a me no di sicuro, quanto detto da Imade è corretto, ma anche quello che ha ricordato Lupo lo è in ugual misura, se poi parli di mentalità è ovvio che in Sicilia abbiano costumi diversi che la Valle d'Aosta, mi sembra inevitabile, così come in Baviera non sono propriamente precisi a quelli dello Schleswig-Holstein, concordi? io proporrei semplicemente di azzerare i vantaggi delle regioni a statuto speciale, in modo tale da rendere pari-condizioni tutti, poi vediamo chi è più bravo... che tu lo voglia o no esiste uno Stato che si chiama Italia, sappiamo tutti che al Sud ci sono più problemi che al Nord su alcuni aspetti, ma non è che "passando" all'Austria risolvi chissà cosa... poi chi passa? solo Alto Adige? anche il Trentito? e la Lombardia? e il Cadore? e la Valle d'Aosta che fa? va in Francia o Svizzera? le Marche vanno in Croazia? ma per favore...
Ciao.
Secondo me il Südtirol dovrebbe passare in Austria perché la mentalità e la cultura è distante forte da quella italiana.
Il resto dell'Italia (io compreso, beninteso) dovrebbe imparare da Austria e Germania come comportarsi, come essere onesti, come gestire un territorio, come valorizzare il turismo, come fare manutenzione, come costruire una strada, come si usa il legno nelle costruzioni.
Nel mio piccolo sto cercando di imparare il più possibile da loro.
Abbiamo SOLO da imparare da Germania ed Austria, e il divario che c'è tra noi e loro lo dimostra.

Quelle volte di tanto in tanto che mi capita di andare in Austria rimango smagonato da come qua crediamo di essere furbi, invece siamo indietro su praticamente tutto: dal cartello stradale alle case, dai boschi alle campane, dal rispetto del codice della strada alla pulizia per terra. Quando è ora di tornare in Italia è come passare da un posto dove hai -2 e 1 metro di neve a uno dove hai +5 e pioggia battente, per rendere l'idea.

Il Cadore e il resto della Provincia di Belluno (tranne Cortina, Livinallongo e Colle Santa Lucia, per i quali passare in Italia è stato un grosso salto indietro) ha subito secoli di dominio veneziano e i risultati si vedono tutti: spopolamento, turismo in difficoltà, problemi alle infrastrutture, degrado dei paesi, perdita di identità culturale.
cristiano69

Peter hai una visione alquanto distorta dell'Austria.
Io sono passato spesso nell'ultimo anno e ho soggiornato una settimana a Salisburgo e una a Vienna.
Ok bellissime citta' ma il nord Tirolo è davvero pietoso rispetto l'Alto Adige.
Come paesaggi non c'è confronto,Alto Adige tutta la vita!!
Le strutture sciistiche sono nettamente superiori quelle italiane.
Gli alberghi non ne parliamo,sono avanti anni luce quelli altoatesini.
Il mangiare è piu curato nella cucina e piu vario rispetto agli austriaci.
Le strade austriache a differenza di tutto l'Alto Adige(ma anche in molte altre strade italiane) non sono antidrenanti per cui in caso di pioggia le macchine dietro creano l'effetto nebulizzante dell'acqua che infastidisce non poco chi guida.
Tanti cantieri per le strade
Paesini brulli e spenti e per nulla vivaci
Persone chiuse,facce seriose e per nulla ospitali a differenza degli altoatesini che invece sanno lavorare nel turismo.
Insomma...non andrei ad abitare in Austria nemmeno se mi pagassero per farlo

Pero' l'italiota medio vede tutto cio' che è oltre i confini italici il paradiso terrestre. Poi pero' continua a vivere qui 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Non confondiamo le bellezze naturali con ciò che fa l'uomo per il paesaggio.
Le bellezze naturali averle è una fortuna e non dipendono da come si opera, bisogna vedere come sono gestite e valorizzate.
Tra l'altro non ha senso fare paragoni fra Austria ed Alto Adige, l'Alto Adige non è sicuramente rappresentativo dell'Italia (anzi, è l'opposto della situazione media e fa di tutto per far capire la vicinanza ad Österreich).
L'Alto Adige è una zona con mentalità tedesca dove hanno anche la fortuna, rispetto agli austriaci, di avere una parte delle Dolomiti.

Sarebbe più sensato fare i paragoni con la montagna friulana, veneta, piemontese, lombarda, valdostana, magari con un accenno a com'è il bilancio demografico degli ultimi 40 anni e previsione futura, come viene curato il territorio, come sono le infrastrutture.

Avere tanti cantieri non significa come da noi lavori a metà, lì fanno veramente tanta manutenzione e ci tengono a quello che hanno.
Le strade migliori sono quelle in Svizzera e Germania: lì i buchi e i salti li vedi col telescopio.
La gente è rispettosa delle regole: le macchine si fermano a far passare i pedoni sulle strisce, non si buttano rifiuti dal finestrino.
Qui se segui i limiti di velocità non solo ti superano, commettendo infrazione, ma addirittura ti suonano dietro, non so se ci rendiamo conto; i pedoni devono stare attenti a passare sulle strisce perché le macchine non si fermano; ci sono macchine parcheggiate con due ruote sui marciapiedi, o lasciate accese mezz'ora con le frecce lampeggianti per non andare a parcheggiare.
Conta fare i furbi, fregare gli altri, trovare l'espediente, la scorciatoia.

Quelle che Cristiano definisce come detrazioni sono in gran parte invece pregi.
Spenti sono i nostri di paesi, non si contano i paesini del bellunese che fino a 40 anni fa avevano centinaia di abitanti ed ora sono ridotti a 10 o 20 abitanti e case abbandonate (e parliamo di paesini nel mezzo delle Dolomiti con panorami incredibili).
BrixiaFidelis

Peter94 ha scritto:Non confondiamo le bellezze naturali con ciò che fa l'uomo per il paesaggio.
Le bellezze naturali averle è una fortuna e non dipendono da come si opera, bisogna vedere come sono gestite e valorizzate.
Tra l'altro non ha senso fare paragoni fra Austria ed Alto Adige, l'Alto Adige non è sicuramente rappresentativo dell'Italia (anzi, è l'opposto della situazione media e fa di tutto per far capire la vicinanza ad Österreich).
L'Alto Adige è una zona con mentalità tedesca dove hanno anche la fortuna, rispetto agli austriaci, di avere una parte delle Dolomiti.

Sarebbe più sensato fare i paragoni con la montagna friulana, veneta, piemontese, lombarda, valdostana, magari con un accenno a com'è il bilancio demografico degli ultimi 40 anni e previsione futura, come viene curato il territorio, come sono le infrastrutture.

Avere tanti cantieri non significa come da noi lavori a metà, lì fanno veramente tanta manutenzione e ci tengono a quello che hanno.
Le strade migliori sono quelle in Svizzera e Germania: lì i buchi e i salti li vedi col telescopio.
La gente è rispettosa delle regole: le macchine si fermano a far passare i pedoni sulle strisce, non si buttano rifiuti dal finestrino.
Qui se segui i limiti di velocità non solo ti superano, commettendo infrazione, ma addirittura ti suonano dietro, non so se ci rendiamo conto; i pedoni devono stare attenti a passare sulle strisce perché le macchine non si fermano; ci sono macchine parcheggiate con due ruote sui marciapiedi, o lasciate accese mezz'ora con le frecce lampeggianti per non andare a parcheggiare.
Conta fare i furbi, fregare gli altri, trovare l'espediente, la scorciatoia.

Quelle che Cristiano definisce come detrazioni sono in gran parte invece pregi.
Spenti sono i nostri di paesi, non si contano i paesini del bellunese che fino a 40 anni fa avevano centinaia di abitanti ed ora sono ridotti a 10 o 20 abitanti e case abbandonate (e parliamo di paesini nel mezzo delle Dolomiti con panorami incredibili).
di fronte a questo amore smisurato per la tua Austria, non mi resta che augurarti buon viaggio Peter, corona il tuo sogno, trasferisciti di là, ogni tanto però scrivici ancora :lol: :lol:
ps: se al confine vedi dei blindati, non preoccuparti, sono il segno della grande civiltà di quella gente :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

di fronte a questo amore smisurato per la tua Austria, non mi resta che augurarti buon viaggio Peter, corona il tuo sogno, trasferisciti di là, ogni tanto però scrivici ancora :lol: :lol:
ps: se al confine vedi dei blindati, non preoccuparti, sono il segno della grande civiltà di quella gente :wink:
Purtroppo non sempre è possibile fare quello che si vorrebbe... .
cristiano69

Peter94 ha scritto:
Purtroppo non sempre è possibile fare quello che si vorrebbe... .
E' un vero peccato. Perche' è come per una casa...vista da fuori puo' essere meravigliosa,internamente puo' risultare inospitale :wink:
Rispondi