Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Climate_change 92
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La +2 al nord per marzo è la media, anzi perfino sopramedia per la prima decade. Basta guardare gli spaghiventomoderato ha scritto:gfs lascia intravedere carte da novembre inoltrato se non qualcosa anche di più. non è una bestemmia affermare che andasse davvero cosi marzo avrebbe connotati piu invernali che primaverili. perchè termiche tra la 2 e la -4 anche al nord non hanno certo a che vedere con la primavera.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
OT
Bravi e complimenti!
Continuate però a fare previsioni e analisi interessanti sul forum: chiudervi in un gruppo chiuso e senza apporti esterni ha poco senso, soprattutto così non permettete a tutte le migliaia di appassionati di leggervi ed imparare qualcosa.
Io credo che siamo tutti qui sia per divertirci ma anche per imparare e credo che molti di voi abbiano imparato molto e siano arrivati ad un buon grado di conoscenza proprio grazie alla lettura dei più bravi di questo forum e sarebbe giusto far proseguire questo ciclo di conoscenza senza interromperlo e credo sia anche una bella soddisfazione farsi leggere sul forum da migliaia di persone.
Già molti abbandonano i forum meteo da marzo a settembre perchè appassionati solo di neve e gelo (la passione della meteorologia dovrebbe invece esserci tutto l'anno...)
Vi aspettiamo!
Bravi e complimenti!
Continuate però a fare previsioni e analisi interessanti sul forum: chiudervi in un gruppo chiuso e senza apporti esterni ha poco senso, soprattutto così non permettete a tutte le migliaia di appassionati di leggervi ed imparare qualcosa.
Io credo che siamo tutti qui sia per divertirci ma anche per imparare e credo che molti di voi abbiano imparato molto e siano arrivati ad un buon grado di conoscenza proprio grazie alla lettura dei più bravi di questo forum e sarebbe giusto far proseguire questo ciclo di conoscenza senza interromperlo e credo sia anche una bella soddisfazione farsi leggere sul forum da migliaia di persone.
Già molti abbandonano i forum meteo da marzo a settembre perchè appassionati solo di neve e gelo (la passione della meteorologia dovrebbe invece esserci tutto l'anno...)
Vi aspettiamo!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Volendo dare uno sguardo a lunghissimo termine utilizzando le medie degli scenari, si nota che la circolazione sarà ancora depressionaria sull'Italia e quindi favorevole a piogge e temporali sparsi.
Questa è la previsione per 26 marzo:

A livello di temperature non dovremmo discostarci molto dalle medie del periodo.
Questa è la previsione per 26 marzo:

A livello di temperature non dovremmo discostarci molto dalle medie del periodo.
Di solito non mi espongo ma stavolta cerco di alimentare la mia ipotesi. Vedendo le attuali mappe previsionali penso che il gelo è davvero difficile che arrivi in Italia, ma potremmo assistere a un colpo di coda invernale con irruzione di aria fredda, di certo non qualcosa di epocale. L'unica probabilità che il colpo di coda avvenga, a mio parere, è nel caso in cui l'Alta Pressione delle Azzorre si spinga a Nord favorendo la discesa di aria fredda, che vedrà terra di conquista nel Mediterraneo vista la mancanza dell'Alta Pressione. Secondo questa mia ipotesi si dovrebbe realizzare il famoso colpo di coda ma credo sia presto per prevedere zone coinvolte e intensità.