Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

scand illuminaci su questa situazione,una lingua gelida sempre più convinta sull est Europa è normale??
Climate_change 92

Messaggio da Climate_change 92 »

Io noto che il freddo fa di tutto per evitare l'Italia e comunque in linea generale GFS spesso e volentieri almeno quest'anno ha fatto cosi...ma comunque da seguire sopratutto Reading non so ma mi ispira più fiducia. :)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

terza decade di marzo movimentata con possibili sorprese .
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Buongiorno.
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Diverse corse di Gfs fanno sprofondare la Russia nel gelo più estremo
Matese88

Messaggio da Matese88 »

L’unica cosa sicura è la pioggia e anche tanta e la neve sulle Alpi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gfs lascia intravedere carte da novembre inoltrato se non qualcosa anche di più. non è una bestemmia affermare che andasse davvero cosi marzo avrebbe connotati piu invernali che primaverili. perchè termiche tra la 2 e la -4 anche al nord non hanno certo a che vedere con la primavera.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:gfs lascia intravedere carte da novembre inoltrato se non qualcosa anche di più. non è una bestemmia affermare che andasse davvero cosi marzo avrebbe connotati piu invernali che primaverili. perchè termiche tra la 2 e la -4 anche al nord non hanno certo a che vedere con la primavera.
La +2 al nord per marzo è la media, anzi perfino sopramedia per la prima decade. Basta guardare gli spaghi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Un saluto dal famoso gruppo wu che ha previsto la nevicata a Roma

Immagine

Nibuck, 4gen, veleno, blizzard73, ilconte, giuly, artic winter, turbo_diff, sottozerofisso, ninho, marziano, vortice, snowiwontyou e per ultimo ma non meno importante il nostro longer di punta, mustazzu65
marcomi

Messaggio da marcomi »

OT
Bravi e complimenti! :D
Continuate però a fare previsioni e analisi interessanti sul forum: chiudervi in un gruppo chiuso e senza apporti esterni ha poco senso, soprattutto così non permettete a tutte le migliaia di appassionati di leggervi ed imparare qualcosa.
Io credo che siamo tutti qui sia per divertirci ma anche per imparare e credo che molti di voi abbiano imparato molto e siano arrivati ad un buon grado di conoscenza proprio grazie alla lettura dei più bravi di questo forum e sarebbe giusto far proseguire questo ciclo di conoscenza senza interromperlo e credo sia anche una bella soddisfazione farsi leggere sul forum da migliaia di persone.
Già molti abbandonano i forum meteo da marzo a settembre perchè appassionati solo di neve e gelo (la passione della meteorologia dovrebbe invece esserci tutto l'anno...)
Vi aspettiamo! :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

freddopungente ha scritto:Un saluto dal famoso gruppo wu che ha previsto la nevicata a Roma

Immagine

Nibuck, 4gen, veleno, blizzard73, ilconte, giuly, artic winter, turbo_diff, sottozerofisso, ninho, marziano, vortice, snowiwontyou e per ultimo ma non meno importante il nostro longer di punta, mustazzu65
ahahahah grandi, ma mustazzu sarà mica sardo?
marcomi

Messaggio da marcomi »

Volendo dare uno sguardo a lunghissimo termine utilizzando le medie degli scenari, si nota che la circolazione sarà ancora depressionaria sull'Italia e quindi favorevole a piogge e temporali sparsi.
Questa è la previsione per 26 marzo:

Immagine

A livello di temperature non dovremmo discostarci molto dalle medie del periodo.
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Di solito non mi espongo ma stavolta cerco di alimentare la mia ipotesi. Vedendo le attuali mappe previsionali penso che il gelo è davvero difficile che arrivi in Italia, ma potremmo assistere a un colpo di coda invernale con irruzione di aria fredda, di certo non qualcosa di epocale. L'unica probabilità che il colpo di coda avvenga, a mio parere, è nel caso in cui l'Alta Pressione delle Azzorre si spinga a Nord favorendo la discesa di aria fredda, che vedrà terra di conquista nel Mediterraneo vista la mancanza dell'Alta Pressione. Secondo questa mia ipotesi si dovrebbe realizzare il famoso colpo di coda ma credo sia presto per prevedere zone coinvolte e intensità.
marcomi

Messaggio da marcomi »

Nessuna variazione rilevante in GFS 12 a 144 ore, sempre depressione in arrivo sul nord Italia:

Immagine
marcomi

Messaggio da marcomi »

A 156 ore depressione meno "ficcante" rispetto al run 06:

Immagine
Bloccato