ottimo a seconda delle zonemarcomi ha scritto:Un bel ciclone di 990 Hpa, ottimo per iniziare la prossima settimana con pioggia su gran parte dell'Italia:
Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quotissimomanu73 ha scritto:adesso....va be che ognuno fà le classifiche personali e visto che ha nevicato a Roma il tempo si può pure fermare...Diamond_Sea ha scritto:Ah bhe allora! Non oso immagginare gli altri.Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, e come si intuiva da metà novembre questo inverno sale di diritto sul podio come uno dei migliori degli anni 2000.
Detto questo non è che per la neve a Roma a fine febbraio ci dimentichiamo del resto (tipo i 3 gradi in sopramedia di Gennaio) e mettiamo l'intera stagione invernale appena conclusa sul podio degli anni 2000....
A livello nazionale direi che sul 2012 non si discuta, sul biennio 2004-2005 e 2005-2006 nemmeno e il podio è già completo (ognuno fà il suo ordine)...poi ognuno fà le proprie classifiche e qualcuno mette il 2012-2013 altri il 2017 altri ancora il fine 2014 altri il 2010-20111.
A livello STAGIONALE nazionale parlare di podio degli anni 2000 per questa stagione mi sembra personalmente fuoriluogo...
Ma ripeto, le classifiche sono sempre puramente soggettive e influenzate da quanto successo nel proprio giardino
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Oltre al giardino questa volta parlano i numeri ,inverno che chiude praticamente in media (+0,3 mi sembra ) 2 mesi su 3 sottomedia ,con superplus precipitativo che dire ne ho visti molti peggio .Telecuscino ha scritto:Quotissimomanu73 ha scritto:adesso....va be che ognuno fà le classifiche personali e visto che ha nevicato a Roma il tempo si può pure fermare...Diamond_Sea ha scritto: Ah bhe allora! Non oso immagginare gli altri.
Detto questo non è che per la neve a Roma a fine febbraio ci dimentichiamo del resto (tipo i 3 gradi in sopramedia di Gennaio) e mettiamo l'intera stagione invernale appena conclusa sul podio degli anni 2000....
A livello nazionale direi che sul 2012 non si discuta, sul biennio 2004-2005 e 2005-2006 nemmeno e il podio è già completo (ognuno fà il suo ordine)...poi ognuno fà le proprie classifiche e qualcuno mette il 2012-2013 altri il 2017 altri ancora il fine 2014 altri il 2010-20111.
A livello STAGIONALE nazionale parlare di podio degli anni 2000 per questa stagione mi sembra personalmente fuoriluogo...
Ma ripeto, le classifiche sono sempre puramente soggettive e influenzate da quanto successo nel proprio giardino
visto l andazzo degl ultimi anni è piu probaile far molto peggio .
saluti .
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Qua nessun sottomedia Dicembrino! Anzi poco più a nord leggero sopramedia! Poi bisogna valutare le configurazioni: libeccio a gogo.Vedolaneve ha scritto:Oltre al giardino questa volta parlano i numeri ,inverno che chiude praticamente in media (+0,3 mi sembra ) 2 mesi su 3 sottomedia ,con superplus precipitativo che dire ne ho visti molti peggio .Telecuscino ha scritto:Quotissimomanu73 ha scritto: adesso....va be che ognuno fà le classifiche personali e visto che ha nevicato a Roma il tempo si può pure fermare...
saluti .
Febbraio invece (NON considerando la perla finale che lo ha migliorato con voto da 7 che si alza a 9 per me) é stato un mese invernale senza se e senza ma.
Gennaio lasciam perdere
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera forum.
Stare sempre alla finestra può diventare anche monotono e sebbene il tempo sia poco ho ritenuto giusto dire anche la mia, visto quello che si legge in giro in questi giorni.
Il fatto che l'atmosfera resti inquieta nel suo complesso non vuol dire che sia preparando chi sa quali botti d'artificio. E se pure qualche bottarella,tipo trictrac, ci sarà essa sarà smorzata da un'anomalia che ci siamo portati appresso tutto l'inverno ovvero geopotenziali sempre altini sul nostro meridione e buona parte del continente del sud est europeo. L'episodio di febbraio stato l'eccezione in quanto la massa d'aria era talmente potente e grande che è finita parzialmente per riversarsi anche in queste zone. Infatti se noi andiamo a guardare l'evoluzione die modelli nel loro insieme notiamo ancora che qualche piccola sortita finisce sempre nella troppa occidentalizzazione consentendo semmai solo al nord di vivere qualche momento più freddino.
Certamente niente è sicuro, ma francamente io guardo alle cose fattibili e personalmente escludo ad oggi qualsiasi ritorno al recente passato in quanto per quello che dicevo prima, ci vorrebbe veramente qualcosa di tosto e tra l'altro onestamente non vedo nemmeno a cosa servirebbe.
Se si profilassero all'orizzonte cose quantomeno anche con un basso indice di fattibilità sarei il primo a parlarne, ma ad oggi non ci sono: ci sono invece le condizioni per un normale prosieguo stagionale diverso sicuramente dagli anni appena trascorsi in quanto l'atmosfera ripeto è inquieta in una estrema variabilità.
Saluti e buon proseguimento
Stare sempre alla finestra può diventare anche monotono e sebbene il tempo sia poco ho ritenuto giusto dire anche la mia, visto quello che si legge in giro in questi giorni.
Il fatto che l'atmosfera resti inquieta nel suo complesso non vuol dire che sia preparando chi sa quali botti d'artificio. E se pure qualche bottarella,tipo trictrac, ci sarà essa sarà smorzata da un'anomalia che ci siamo portati appresso tutto l'inverno ovvero geopotenziali sempre altini sul nostro meridione e buona parte del continente del sud est europeo. L'episodio di febbraio stato l'eccezione in quanto la massa d'aria era talmente potente e grande che è finita parzialmente per riversarsi anche in queste zone. Infatti se noi andiamo a guardare l'evoluzione die modelli nel loro insieme notiamo ancora che qualche piccola sortita finisce sempre nella troppa occidentalizzazione consentendo semmai solo al nord di vivere qualche momento più freddino.
Certamente niente è sicuro, ma francamente io guardo alle cose fattibili e personalmente escludo ad oggi qualsiasi ritorno al recente passato in quanto per quello che dicevo prima, ci vorrebbe veramente qualcosa di tosto e tra l'altro onestamente non vedo nemmeno a cosa servirebbe.
Se si profilassero all'orizzonte cose quantomeno anche con un basso indice di fattibilità sarei il primo a parlarne, ma ad oggi non ci sono: ci sono invece le condizioni per un normale prosieguo stagionale diverso sicuramente dagli anni appena trascorsi in quanto l'atmosfera ripeto è inquieta in una estrema variabilità.
Quotonocerameteouno ha scritto:Buona sera forum.
Ci terrei a sottolineare le prime fonti a parlare di questo fantomatico "Buran bis" ovvero R105, il messaggero e la Repubblica, sicuramente delle testate importanti ma non mi sembra che siano espertissimi in ambito metereologico, divulgando quindi delle inesattezze. Io mi espongo e dico anche con abbastanza tranquillità che un evento come il Buran di fine Febbraio, viste le condizioni e le attuali mappe, mi sembra metereologicamente impossibile. Credo fortemente che tutto sia nato perché la gente in generale non è esperta di meteo (in questi giorni ho visto qualcuno sostenere che gennaio 2017 è stato più freddo di fine Febbraio 2018) quindi credono in sostanza che il Buran sia un evento ripetibile nel breve periodo, non conoscendone le caratteristiche e la sua incredibile estensione che ha portato nevicate e gelo dalla Norvegia al Salento. Si è iniziato quindi a parlare di questo Buran bis senza essere abbastanza informati e la notizia è addirittura finita al TG5 (lo stesso TG5 che, ci tengo a sottolineare, il 23 Febbraio mostrava immagini di zone alpine dove le abbondanti nevicate sono la normalità sostenendo che il Buran fosse già arrivato)
-
manu73
- *Forumista TOP*
E questo cosa significa? Basta questo per annoverare l inverno 2017-18 fra i 3 migliori inverni degli anni 2000 a livello nazionale ?Vedolaneve ha scritto:Oltre al giardino questa volta parlano i numeri ,inverno che chiude praticamente in media (+0,3 mi sembra ) 2 mesi su 3 sottomedia ,con superplus precipitativo che dire ne ho visti molti peggio .Telecuscino ha scritto:Quotissimomanu73 ha scritto: adesso....va be che ognuno fà le classifiche personali e visto che ha nevicato a Roma il tempo si può pure fermare...
saluti .
A mio avviso NO nel modo più assoluto...si parlava di podio...
Ne ho visti di peggio e fortunatamente ne ho visti di meglio....ma questo è il mio pensiero, voi siete liberissimi di averne altri
-
nevoso_e_tutto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
mio podio personale, 2004/05 al primo, 2009/10 al secondo, 2011/12 al terzo( solo per l evento che abbiamo avuto)manu73 ha scritto:E questo cosa significa? Basta questo per annoverare l inverno 2017-18 fra i 3 migliori inverni degli anni 2000 a livello nazionale ?Vedolaneve ha scritto:Oltre al giardino questa volta parlano i numeri ,inverno che chiude praticamente in media (+0,3 mi sembra ) 2 mesi su 3 sottomedia ,con superplus precipitativo che dire ne ho visti molti peggio .Telecuscino ha scritto: Quotissimo
saluti .
A mio avviso NO nel modo più assoluto...si parlava di podio...
Ne ho visti di peggio e fortunatamente ne ho visti di meglio....ma questo è il mio pensiero, voi siete liberissimi di averne altri