Geoingegneria: Alleato o specchio per le allodole?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In Marocco nel gennaio 2018 nevicate abbondanti che non si verificavano da 50 anni ,
nel deserto del Sahara non nevicava cosi dal 1968 ,
in molte zone del globo negli USA , ASIA , EUROPA , ondate gelide e nevose tipiche da PEG , con fiumi , laghi e porti parzialmente ghiacciati .
IL Clima e' piu complesso ,
La prima conferenza sul Ambiente a Stoccolma nel 1972 .
in molte zone del globo negli USA , ASIA , EUROPA , ondate gelide e nevose tipiche da PEG , con fiumi , laghi e porti parzialmente ghiacciati .
vi siete dimenticati la cosa fondamentale,il profitto. quello che viene proposto potrebbe portare dei benefici al pianeta ma se chi deve mettere in pratica certe cose non ci guadagna ve lo potete scordare. basta vedere trump e putin cosa né pensano del riscaldamento globale e capite gia' che la cosa nasce e muore li.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
giusto leonardo!leonardo 555 ha scritto:Mi viene da ridere. Qui nascono scienziati come funghiComunque l ignoranza è di chi si crede esperto e offende altre persone
![]()
diglielo a questi che parlano di quello che non sanno.
sono sicuro che troverai le giuste argomentazioni tecniche per sbugiardarli miseramente.
mah, sti scienziati da 2 libri e 4 soldi...
-
leonardo 555
Concordo. Il bello è che l uomo si crede superiore alla natura e crede di fare ciò che vuole. Quando l uomo non ha capito un bel nulla, che è la natura a fare ciò che vuole indipendentemente dall uomo. Poi con tutto questo, ognuno di noi è libero di credere o non credere a tutte queste storielle del GW antropicorobert ha scritto:In Marocco nel gennaio 2018 nevicate abbondanti che non si verificavano da 50 anni ,
Spero che la moderazione intervenga quanto prima.
Altrimenti a questo punto penso si possano ritenere bene accette discussioni riguardanti scie chimiche e cerchi nel grano alieni.
Ricordo che va bene che su un forum ognuno può dire la sua, ma se manca un minimo di obiettività allora non stiamo parlando di una materia scientifica, a sto punto posso saltare fuori anch'io e con la scusa che sono opinioni posso dire che adesso da me ci sono -30°C e 2 metri di neve al suolo.
Altrimenti a questo punto penso si possano ritenere bene accette discussioni riguardanti scie chimiche e cerchi nel grano alieni.
Ricordo che va bene che su un forum ognuno può dire la sua, ma se manca un minimo di obiettività allora non stiamo parlando di una materia scientifica, a sto punto posso saltare fuori anch'io e con la scusa che sono opinioni posso dire che adesso da me ci sono -30°C e 2 metri di neve al suolo.
Siamo tutti felici che tu hai la verità in tasca, per fortuna che c'è qualcuno che traccia la strada. Ah, ti sei dimenticato di dire che la storiella del GW antropico è finanziata dalle lobby cosiddette "green"leonardo 555 ha scritto:Concordo. Il bello è che l uomo si crede superiore alla natura e crede di fare ciò che vuole. Quando l uomo non ha capito un bel nulla, che è la natura a fare ciò che vuole indipendentemente dall uomo. Poi con tutto questo, ognuno di noi è libero di credere o non credere a tutte queste storielle del GW antropicorobert ha scritto:In Marocco nel gennaio 2018 nevicate abbondanti che non si verificavano da 50 anni ,
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Essere ignoranti o venir definiti tali non rientra nel campo delle offese. Tutti siamo ignoranti in tutti i campi, chi più chi meno.leonardo 555 ha scritto:Mi viene da ridere. Qui nascono scienziati come funghiComunque l ignoranza è di chi si crede esperto e offende altre persone
![]()
Il probelma come scritto prima è il voler a tutti i costi partecipare a discussioni complesse senza informarsi. Questa l'ho definita nel commento "ignoranza pura" perchè non è dovuta ad una carenza di nozioni ma ad un tentativo di passare per i fighi e trasgressivi della situazione (e perchè no aggiungiamoci pure un complotto ogni tanto) per sentirsj sopra gli altri, sopra a studi che hanno richiesto anni e migliaia di ore di lavoro.
Comunque ti sei descritto da solo con "qui nascono scienziati come funghi".
Facciamo una cosa. Riportami dati e studi verificati che diani credito alla tua teoria.
Poi riporterò i miei non preoccuparti (ovviamente non studi fatti da me visto che non ne ho minimamente la capacità)
-
leonardo 555
Certamente che ci sono studi di anni con migliaia ore di lavoro su il GW antropico. Però ci sono anche studi con migliaia ore di lavoro che dicono l esatto contrario.Quindi ognuno ha la sua teoria.è un dibattito senza fine. Se vuoi ti posso documentare con dati non miei logico, che sconfessano la teoria del GW antropico.Poi allo stesso tempo ci sarà sempre chi dice che non sono dati veri. Insomma ognuno ha le sue verità in tasca giuste ho sbagliate. Un salutoIMadeYouReadThis ha scritto:Essere ignoranti o venir definiti tali non rientra nel campo delle offese. Tutti siamo ignoranti in tutti i campi, chi più chi meno.leonardo 555 ha scritto:Mi viene da ridere. Qui nascono scienziati come funghiComunque l ignoranza è di chi si crede esperto e offende altre persone
![]()
Il probelma come scritto prima è il voler a tutti i costi partecipare a discussioni complesse senza informarsi. Questa l'ho definita nel commento "ignoranza pura" perchè non è dovuta ad una carenza di nozioni ma ad un tentativo di passare per i fighi e trasgressivi della situazione (e perchè no aggiungiamoci pure un complotto ogni tanto) per sentirsj sopra gli altri, sopra a studi che hanno richiesto anni e migliaia di ore di lavoro.
Comunque ti sei descritto da solo con "qui nascono scienziati come funghi".
Facciamo una cosa. Riportami dati e studi verificati che diani credito alla tua teoria.
Poi riporterò i miei non preoccuparti (ovviamente non studi fatti da me visto che non ne ho minimamente la capacità)
-
leonardo 555
Io non ho la verità in tasca. Ho solo una mia teoria che non mi fa credere a certe cose.Certamente ci sta qualcuno che traccia la strada, però allo stesso tempo ci sta qualcun altro che traccia la strada all opposto. Quindi come vedi, fino a che tutti gli esperti non remano dalla stessa parte , è difficile credere ad una cosa. Posso sbagliare io a credere, oppure può sbagliare un altra persona a credere l opposto di quello che credo io . ciaoTein80 ha scritto:Siamo tutti felici che tu hai la verità in tasca, per fortuna che c'è qualcuno che traccia la strada. Ah, ti sei dimenticato di dire che la storiella del GW antropico è finanziata dalle lobby cosiddette "green"leonardo 555 ha scritto:Concordo. Il bello è che l uomo si crede superiore alla natura e crede di fare ciò che vuole. Quando l uomo non ha capito un bel nulla, che è la natura a fare ciò che vuole indipendentemente dall uomo. Poi con tutto questo, ognuno di noi è libero di credere o non credere a tutte queste storielle del GW antropicorobert ha scritto:In Marocco nel gennaio 2018 nevicate abbondanti che non si verificavano da 50 anni ,
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Eh portami i dati che lo sconfessano...leonardo 555 ha scritto:Certamente che ci sono studi di anni con migliaia ore di lavoro su il GW antropico. Però ci sono anche studi con migliaia ore di lavoro che dicono l esatto contrario.Quindi ognuno ha la sua teoria.è un dibattito senza fine. Se vuoi ti posso documentare con dati non miei logico, che sconfessano la teoria del GW antropico.Poi allo stesso tempo ci sarà sempre chi dice che non sono dati veri. Insomma ognuno ha le sue verità in tasca giuste ho sbagliate. Un saluto
-
BrixiaFidelis
vediamoli questi dati, vediamoli...voglio documentarmi anche io, che a differenza di altri non ho verità in tasca, nè giuste nè sbagliateIMadeYouReadThis ha scritto:Eh portami i dati che lo sconfessano...leonardo 555 ha scritto:Certamente che ci sono studi di anni con migliaia ore di lavoro su il GW antropico. Però ci sono anche studi con migliaia ore di lavoro che dicono l esatto contrario.Quindi ognuno ha la sua teoria.è un dibattito senza fine. Se vuoi ti posso documentare con dati non miei logico, che sconfessano la teoria del GW antropico.Poi allo stesso tempo ci sarà sempre chi dice che non sono dati veri. Insomma ognuno ha le sue verità in tasca giuste ho sbagliate. Un saluto
Nessuno può sostenere la teoria del agw, né sconfessarla poiché è un'opinione a differenza del gw che è basato su dati che nessuno mette in discussione, se non per il fatto che sia o ancora in atto o alle spalle.BrixiaFidelis ha scritto:vediamoli questi dati, vediamoli...voglio documentarmi anche io, che a differenza di altri non ho verità in tasca, nè giuste nè sbagliateIMadeYouReadThis ha scritto:Eh portami i dati che lo sconfessano...leonardo 555 ha scritto:Certamente che ci sono studi di anni con migliaia ore di lavoro su il GW antropico. Però ci sono anche studi con migliaia ore di lavoro che dicono l esatto contrario.Quindi ognuno ha la sua teoria.è un dibattito senza fine. Se vuoi ti posso documentare con dati non miei logico, che sconfessano la teoria del GW antropico.Poi allo stesso tempo ci sarà sempre chi dice che non sono dati veri. Insomma ognuno ha le sue verità in tasca giuste ho sbagliate. Un saluto
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Opinione? Non è un opinione.giamo64 ha scritto:Nessuno può sostenere la teoria del agw, né sconfessarla poiché è un'opinione a differenza del gw che è basato su dati che nessuno mette in discussione, se non per il fatto che sia o ancora in atto o alle spalle.BrixiaFidelis ha scritto:vediamoli questi dati, vediamoli...voglio documentarmi anche io, che a differenza di altri non ho verità in tasca, nè giuste nè sbagliateIMadeYouReadThis ha scritto: Eh portami i dati che lo sconfessano...
Appena ho tempo vi metto giù un po' di studi.
Poi potete fare lo stesso. È cosi che funziona una discussione scientifica
-
BrixiaFidelis
potresti fare un copia-incolla delle ultime discussioni sull'argomento, in diverse occasioni sia tu che altri avete già postato parecchio, ma meglio fare una cosa aggiornata, magari nel frattempo qualche esimio luminare ha argomentato cose diverse, a parte la stagnola in testa contro l'HaarpIMadeYouReadThis ha scritto:Opinione? Non è un opinione.giamo64 ha scritto:Nessuno può sostenere la teoria del agw, né sconfessarla poiché è un'opinione a differenza del gw che è basato su dati che nessuno mette in discussione, se non per il fatto che sia o ancora in atto o alle spalle.BrixiaFidelis ha scritto: vediamoli questi dati, vediamoli...voglio documentarmi anche io, che a differenza di altri non ho verità in tasca, nè giuste nè sbagliate
Appena ho tempo vi metto giù un po' di studi.
Poi potete fare lo stesso. È cosi che funziona una discussione scientifica
- gippalippa
Wow in mia assenza il topic ha avuto successo; solo che per cause sbagliate
Comunque ringrazio chiunque sia intervenuto in maniera costruttiva; certe cose non si possono più sentire nel 2018.
Magari più tardi porto qualche altro contenuto sul tema del TD, sperando che le acque si calmino un po'.
Intanto vi lascio queste due chicche.
http://www.buildyourownearth.com/byoe.h ... &c1=0&v=pm
http://monash.edu/research/simple-climate-model/mscm/
Il primo sito è una raccolta di circa 50 scenari elaborati dal modello climatico FOAM (Fast Ocean–Atmosphere Model) che vi permettono di visualizzare vari parametri (temperatura, precipitazioni, pressione e geopotenziali, estensione dei ghiacciai, ma ce ne sono molti di più) in condizioni atmosferiche diverse da quelle attuali (ovviamente è presente anche la simulazione del clima odierno), quali minore o maggiore CO2, sole più forte o più debole, diversa angolazione orbitale e persino le condizioni climatiche di ere passate o ipotetici pianeti extraterrestri.
Il secondo è un vero e proprio modello climatico estremamente semplificato che vi permette di interagire con i vari meccanismi del sistema climatico terrestre e vedere cosa accade quando uno di questi fattori viene a mancare (ad esempio si può disattivare il ciclo idrogeologico e vedere come le temperature reagiscono di conseguenza) e simulare anche in questo caso diversi scenari (terra più lontana o vicina al sole, maggiore o minore CO2 ecc...).
Estremamente consigliati entrambi
Comunque ringrazio chiunque sia intervenuto in maniera costruttiva; certe cose non si possono più sentire nel 2018.
Magari più tardi porto qualche altro contenuto sul tema del TD, sperando che le acque si calmino un po'.
Intanto vi lascio queste due chicche.
http://www.buildyourownearth.com/byoe.h ... &c1=0&v=pm
http://monash.edu/research/simple-climate-model/mscm/
Il primo sito è una raccolta di circa 50 scenari elaborati dal modello climatico FOAM (Fast Ocean–Atmosphere Model) che vi permettono di visualizzare vari parametri (temperatura, precipitazioni, pressione e geopotenziali, estensione dei ghiacciai, ma ce ne sono molti di più) in condizioni atmosferiche diverse da quelle attuali (ovviamente è presente anche la simulazione del clima odierno), quali minore o maggiore CO2, sole più forte o più debole, diversa angolazione orbitale e persino le condizioni climatiche di ere passate o ipotetici pianeti extraterrestri.
Il secondo è un vero e proprio modello climatico estremamente semplificato che vi permette di interagire con i vari meccanismi del sistema climatico terrestre e vedere cosa accade quando uno di questi fattori viene a mancare (ad esempio si può disattivare il ciclo idrogeologico e vedere come le temperature reagiscono di conseguenza) e simulare anche in questo caso diversi scenari (terra più lontana o vicina al sole, maggiore o minore CO2 ecc...).
Estremamente consigliati entrambi