Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LeBronIppo
-
snowgranata63
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la nao negativa è un rischio lo so bene. la nao positiva se non sbaglio nel 2016. e infatti per un periodo piuttosto prolungato non arrivarono molte perturbazioni in italia. l incastro migliore, a mio parere, sarebbe nao negativa moderata e qbo- o neutra. oltre ad un itcz non cosi elevato. tra un po uscirà l articolo. a che punto è l itcz? ahahahahluca90 ha scritto:L’Atlantico è abbastanza grande. Mi preoccuperei fosse totalmente -. Chi lo ha detto che NAO+ non porta anche l’Atlantico nel Mediterraneo? Non credi che la NAO sia solo una piccola componente per il quadro Estivo?ventomoderato ha scritto:intendevo dire anomalia sull atlantico. Europa occidentale. La qbo negativa porta scambi meridiani. E la nao negativa meglio negativa che positiva. Certo è un rischio ma con la nao positiva hai un Azzorre che ti protegge dall africano ma non hai atlantico nel mediterraneo
-
ventomoderato
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Stamattina salito con le pelli cima Prato di Fiera 2350m valle Susa con neve forte . Ambiente giapponese e 30cm accumulato in 4h.. Da quando sono partito dalla macchina a quando sono rientrato .
Discesa esagerata su neve profonda invernale .. Impressionante l'intensità nevosa
Ora rientro a casa chissà se sta nevicando anche giù
Discesa esagerata su neve profonda invernale .. Impressionante l'intensità nevosa
Ora rientro a casa chissà se sta nevicando anche giù
- luca90
- *Forumista TOP*
NAO- QBO-? Andrebbe bene per me ed IMadeventomoderato ha scritto:la nao negativa è un rischio lo so bene. la nao positiva se non sbaglio nel 2016. e infatti per un periodo piuttosto prolungato non arrivarono molte perturbazioni in italia. l incastro migliore, a mio parere, sarebbe nao negativa moderata e qbo- o neutra. oltre ad un itcz non cosi elevato. tra un po uscirà l articolo. a che punto è l itcz? ahahahahluca90 ha scritto:L’Atlantico è abbastanza grande. Mi preoccuperei fosse totalmente -. Chi lo ha detto che NAO+ non porta anche l’Atlantico nel Mediterraneo? Non credi che la NAO sia solo una piccola componente per il quadro Estivo?ventomoderato ha scritto:intendevo dire anomalia sull atlantico. Europa occidentale. La qbo negativa porta scambi meridiani. E la nao negativa meglio negativa che positiva. Certo è un rischio ma con la nao positiva hai un Azzorre che ti protegge dall africano ma non hai atlantico nel mediterraneo
-
ventomoderato
rio aveva postato una carta con il itcz leggermente piu basso ad ovest. poi non vuol dire nulla perchè nel 2014 era sopra la norma e gli indici non erano favorevoli per noi. riguardo una nao e una qbo dipende se non sono forti oppure se una delle 2 è neutra non è affatto male.luca90 ha scritto:NAO- QBO-? Andrebbe bene per me ed IMadeventomoderato ha scritto:la nao negativa è un rischio lo so bene. la nao positiva se non sbaglio nel 2016. e infatti per un periodo piuttosto prolungato non arrivarono molte perturbazioni in italia. l incastro migliore, a mio parere, sarebbe nao negativa moderata e qbo- o neutra. oltre ad un itcz non cosi elevato. tra un po uscirà l articolo. a che punto è l itcz? ahahahahluca90 ha scritto: L’Atlantico è abbastanza grande. Mi preoccuperei fosse totalmente -. Chi lo ha detto che NAO+ non porta anche l’Atlantico nel Mediterraneo? Non credi che la NAO sia solo una piccola componente per il quadro Estivo?specie se l’incastro porta ad avere una simile risonanza sul Pattern Euro-Atlantico degli ultimi anni in chiave Estiva. A parte gli scherzi, troppo presto ora cercare di decifrare. Per il momento nel settore Africano si nota una certa umidificazione dei terreni posti nel Centro-W Continente. Da tenere d’occhio in chiave convenzione estiva locale e conseguenze su ITF.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Nevicata davvero commovente, nonostante la temperatura positiva ha attecchito su strade e marciapiedi, e ha aggiunto altri 2 cm al manto nevoso già presente.
Mi ci sono anche sdraiato
Ora continua più debolmente, t. +1.1°, colonna d'aria ancora buona ad ovest, -2.4° ai 1586 m del Monte Lema (TI) e -1.3° sul Monte Penice (PV) a 1430 m; molto meno ad est con lo zero termico a circa 1600 m
Mi ci sono anche sdraiato
Ora continua più debolmente, t. +1.1°, colonna d'aria ancora buona ad ovest, -2.4° ai 1586 m del Monte Lema (TI) e -1.3° sul Monte Penice (PV) a 1430 m; molto meno ad est con lo zero termico a circa 1600 m
- Troppo Vento
-
Nebbiolo100%
Nevicata spettacolare : la seconda più bella dopo quella di domenica.
Ma la cosa più bella è stata la sorpresa: stamattina vedendo la t appena negativa pensavo a 1-2 dita e poi pioggia invece intensità pazzesca e in 2 ore abbiamo accumulato una decina di cm anche in città.
Visto che non avevo fiducia in questa nevicata, alle 10 sono salito ai 500mt di Diano d'Alba : sembrava di essere in montagna, -1,5 e neve prima debole, poi dalle 10,30 intensità 10cm all' ora con strade al limite nonostante i trattori all'opera.
Quest'inverno ha chiuso davvero con il botto!!
Sono soddisfatto! E non capitava dal 2012
Ma la cosa più bella è stata la sorpresa: stamattina vedendo la t appena negativa pensavo a 1-2 dita e poi pioggia invece intensità pazzesca e in 2 ore abbiamo accumulato una decina di cm anche in città.
Visto che non avevo fiducia in questa nevicata, alle 10 sono salito ai 500mt di Diano d'Alba : sembrava di essere in montagna, -1,5 e neve prima debole, poi dalle 10,30 intensità 10cm all' ora con strade al limite nonostante i trattori all'opera.
Quest'inverno ha chiuso davvero con il botto!!
Sono soddisfatto! E non capitava dal 2012
-
snowchaser
Quoto.LHODSE ha scritto:Giovedì dopo l'ultima nevicata qui, dissi che il nord avrebbe resistito tranquillamente.
Ed infatti, considerate che il richiamo sciroccale e' finito la temperatura e' diminuita di 10 gradi nel lazio e nevica in montagna quote medie.
Ribadisco ancora senza la depressione iberica , 56.Rammarico.