Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Gabriele95 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Piove senza congelare con t trai +0,2 e0.5
Ma non dovrebbe essere neve?
Ehi conterraneo..

In realtà no perchè in quota la colonna d'aria presenta strati in cui l'isoterma è positiva.

Ti posto alcuni dati del mio Appennino.

Cerreto Laghi (1300mt) +1.2

Febbio (1500m) +0.3

Termiche comunque in calo. In caso di fenomeni potrebbe girare a neve.

So che a Noceto sta facendo neve mista a Groupel.

Reggio Emilia, 0.4 fenomeni assenti.
Capito grazie. Dopo poco aveva incominciato a sfiocchettare bene ma pio ha smesso.
Attualmente niente fenomeni
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

JiX ha scritto:
snowgranata63 ha scritto:
giulys ha scritto:Ciao fratello di sventura.

Anche la neve fatica moltissimo a regalarci qualche soddisfazione.
Siamo destinati a soffrire, ma sia l'uno che l'altra restano passione pura :P
Ragazzi vi amo! Mi unisco anche io alle passioni che segnano la mia e la vostra vita!
FVCG!
Bravi ragazzi, in questi giorni la neve ci ha regalato sicuramente più soddisfazioni che il Toro, comunque SFT!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Dal radar bs e bg si giocano ancora un grosso rovescio...fatemi sapere come va bs ..qui manca poco e arriva dopo una pausa ...spero non sia acqua
snowgranata63

Messaggio da snowgranata63 »

snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto:
snowgranata63 ha scritto: Siamo destinati a soffrire, ma sia l'uno che l'altra restano passione pura :P
Ragazzi vi amo! Mi unisco anche io alle passioni che segnano la mia e la vostra vita!
FVCG!
Bravi ragazzi, in questi giorni la neve ci ha regalato sicuramente più soddisfazioni che il Toro, comunque SFT!
scusate l'ot
sono 48 anni che lo seguo, la maratona è la mia casa..........è come la moglie o i figli, magari ti fanno incavolare ma li ami lo stesso :lol:

Per tornare in argomento meteo, si è rasserenato per bene, io ad un'ultima (lunedì la vedo complicata ma non impossibile) fioccata domani ci credo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui è andato avanti a nevicare sino alle 16/16.30, uscito a fare un giro ho misurato un'altezza di circa 5 cm, ma probabilmente stamattina era qualcosa in più.
Ora sembra avere smesso, ogni tanto qualche fiocchetto bagnato, senza più nessuna pretesa di attecchimento, t. +1.7° al momento max dopo una minima -0.8°.
Max in rialzo lieve in pianura, più marcato in montagna, seppur temporaneo: max -1.2° al Pizzo Coca, durante il massimo riscaldamento si è superato lo zero termico tra i 1400 e i 2000 m, nei settori a nord anche oltre, ora però rapido calo.
Incredibile ma vero le località più calde della regione oggi sono state...Oga, in alta Valtellina +4.7° e Livigno +4.5°.

Primo bilancio dell'evento...sicuramente notevolissimo dal punto di vista termico e come durata, difficile chiedere più di così a Marzo, peccato per la mancanza di prp ieri che è stata la giornata più propizia; oggi temperature ancora ottime fino alle 11, poi via via meno adatte all'attecchimento; quindi come accumuli si sarebbe potuto fare certamente meglio e si è fatto meglio in altre occasioni, tuttavia facendo una media tra accumulo nevoso, durata e termiche lo considero comunque il più importante episodio freddo di Marzo degli ultimi 20 anni.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Danielebg ha scritto:Dal radar bs e bg si giocano ancora un grosso rovescio...fatemi sapere come va bs ..qui manca poco e arriva dopo una pausa ...spero non sia acqua
Brescia ancora neve, tutto sommato sono due giorni che viene giù, bilancio il migliore marzo da parecchio tempo, sicuramente
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

BrixiaFidelis ha scritto:
Danielebg ha scritto:Dal radar bs e bg si giocano ancora un grosso rovescio...fatemi sapere come va bs ..qui manca poco e arriva dopo una pausa ...spero non sia acqua
Brescia ancora neve, tutto sommato sono due giorni che viene giù, bilancio il migliore marzo da parecchio tempo, sicuramente
Qui radar verde ma non scende nulla..boh magari in quota si è seccata l’aria..mistero
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Qui nevica ancora bene temperatura di 1.0°C
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Anch'io non riesco a darmi una risposta! Temperatura ormai prossima allo 0, radar verde ma non scende nulla anzi incomincio a vedere le montagne in lontananza...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Sandro98 ha scritto:Anch'io non riesco a darmi una risposta! Temperatura ormai prossima allo 0, radar verde ma non scende nulla anzi incomincio a vedere le montagne in lontananza...
bo, qua garantisco nevica ancora bene, radar un bel verdino che è una meraviglia, prevista fine dei fenomeni entro un paio d'ore
JiX

Messaggio da JiX »

snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto: Ragazzi vi amo! Mi unisco anche io alle passioni che segnano la mia e la vostra vita!
FVCG!
scusate l'ot
sono 48 anni che lo seguo, la maratona è la mia casa..........è come la moglie o i figli, magari ti fanno incavolare ma li ami lo stesso :lol:

Per tornare in argomento meteo, si è rasserenato per bene, io ad un'ultima (lunedì la vedo complicata ma non impossibile) fioccata domani ci credo
Paragone azzeccatissimo!a Torino cielo serenissimo e temperatura che dovrebbe scendere bene!alla centralina del pino temperature sempre negative (anche se di pochissimo) quindi direi colonna d aria ancora molto buona!domani sarà neve..vediamo quanto durerà e vediamo se riusciamo a sfondare quota 20 cm di cumulata per tutta la stagione invernale!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sandro98 ha scritto:Anch'io non riesco a darmi una risposta! Temperatura ormai prossima allo 0, radar verde ma non scende nulla anzi incomincio a vedere le montagne in lontananza...
Ora inizia a Seriate..fiocconi un po’ pesanti...boh mistero magari erano pure venti che spostavano precipitazione altrove e non sotto
snowgranata63

Messaggio da snowgranata63 »

JiX ha scritto:
snowchaser ha scritto: Bravi ragazzi, in questi giorni la neve ci ha regalato sicuramente più soddisfazioni che il Toro, comunque SFT!
scusate l'ot

Paragone azzeccatissimo!a Torino cielo serenissimo e temperatura che dovrebbe scendere bene!alla centralina del pino temperature sempre negative (anche se di pochissimo) quindi direi colonna d aria ancora molto buona!domani sarà neve..vediamo quanto durerà e vediamo se riusciamo a sfondare quota 20 cm di cumulata per tutta la stagione invernale!
Comunque settimana divertente old style. Domani penso che un'imbiancatina ci stia ancora
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

JiX ha scritto:
snowchaser ha scritto: Bravi ragazzi, in questi giorni la neve ci ha regalato sicuramente più soddisfazioni che il Toro, comunque SFT!
scusate l'ot

Voi domani fate il tris ...col cielo sereno poi...da me dipende appunto da quello...però i venti che si disporranno da ovest in serata porteranno un po del freddo del Piemonte pure verso est...ma è chiaro che quello che servirebbe di piu sarebbe una notte a -2/-3...anche solo per ghiacciare il ben di dio sceso..ma intanto continua a nevischiare
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO T* -0,2
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -4.3
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 4.5
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -6.8
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) -0.3

sereno
dopo la bella nevicata mattutina
peccato che sono perturbazuini mordi e fuggi.
una deprssione su costa azzura No e :twisted: :twisted:
Bloccato