Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dal Sat si nota in modo esemplare l'aria gelida che sta attraversando l'Europa e come stia già puntando il settore più estremo Occidentale fino a sfociare prossimamente in Atlantico:

Immagine

Manovra esasperata dal calo del valore NAO. Ciò consiste nel moto retrogrado dell'attuale Blocking in sede Scandinava sino a portarsi verso il comparto Groenlandese. Il moto orario della circolazione Anticiclonica favorirà appunto l'allungamento della lingua gelida.

Immagine

Nella seguente manovra una LP geograficamente sulle Azzorre verrà nel frattempo agganciata dalla retrogressione e mossa verso Levante sino ad approfondirsi e collocarsi probabilmente tra settore Mediterraneo e continente Centro-Occidentale:

Immagine

Immagine

Previsto per l'Italia un'ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo a partire da Mercoledì sera. Importante aumento termico dopo l'attuale fase di gelo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'andamento termico medio sino alle 120h:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Esatto Miki. Bravissimo. :wink:

@Lupacchiotto Silano, ma alla fine la "cosa" è arrivata? :lol: :P
ciao luched!
la meteo non finisce mai di stupirmi.
è incredibile e spettacolare.imprevedibile.
allora, domenica, quando ancora dovevano avvertirsi i primi veri segnali dell'irruzione, abbiamo avuto un tempo da lupi, cielo coperto, pioggia moderata e quota neve in drastico calo, fino alle porte della pianura cosentina, con temperatura fino a +3 gradi.
il giorno dopo, cioè ieri, che sarebbe dovuta essere la nostra giornata migliore, a causa dalla formazione del minimo troppo alto(non per i romani), qui abbiamo avuto un richiamo mite, con temperatura fino a 10 gradi in mattinata, cui è seguito l'arrivo della bassa, ormai spompatissima, e neve sopra gli 800-1000 metri.sfortunata in questo caso anche la situazione, con le nuvole della domenica sera a limitare la discesa notturna ed il sole splendente al mattino fino alle 11 quando poi il cielo si è coperto.
oggi, che invece dovevamo essere presi di striscio, abbiamo avuto una discreta passata di un paio d'ore e quota neve sui 600-800.
si può dire che da noi non è arrivato nulla di che, considera che stanotte in sila si è rimasti sotto alla temperatura registrata a dicembre durante le avvezioni artico-marittime.
discreto comunque l'innevamento in sila, a 1700 metri ha cumulato oltre un metro negli ultimi 5 giorni, circa 2 metri a terra.ma non si deve dire certo grazie al burian, ma alle semplici depressioni mediterranee tipiche della calabria che ci hanno interessato negli ultimi giorni.
questo comunque grossolanamente la copertura nevosa attuale.
come vedi ci difendiamo bene anche senza burian...
se riesco in questi giorni vado a fare qualche foto.

:wink:

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

oggi ha nevicato, conto di fare 15cm entro stanotte, siamo ancora sotto lo zero, domani nevicherà ancora, oggettivamente ben fatto :lol:
chi vuole può anche postare qualcosa, non ci offendiamo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

BrixiaFidelis ha scritto:oggi ha nevicato, conto di fare 15cm entro stanotte, siamo ancora sotto lo zero, domani nevicherà ancora, oggettivamente ben fatto :lol:
chi vuole può anche postare qualcosa, non ci offendiamo :wink:
bella bri!!!
te la sei spassata oggi, eh?
io ieri sera l'ho vista in città per qualche ora, ma giusto qualche centimetro di abbellimento!quest'anno niente nevoni!
anche se marzo a cosenza può fare benissimo stupidaggini di decine di centimetri...
a proposito (punzecchiata ad imade), visto il calendario e la neve di stanotte, mi sa che il 2018 era più vicino al 2005 che al 2030...
comunque a neve in montagna non siamo messi male.febbraio si è ripreso...
visto la mappa sopra?
devo salire in quel violetto il prima possibile...
un altro mondo a 20 minuti d'auto...
:cry:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto:
bella bri!!!
io ieri sera l'ho vista in città per qualche ora, ma giusto qualche centimetro di abbellimento!quest'anno niente nevoni!
anche se marzo a cosenza può fare benissimo stupidaggini di decine di centimetri...
a proposito (punzecchiata ad imade), visto il calendario e la neve di stanotte, mi sa che il 2018 era più vicino al 2005 che al 2030...
visto la mappa sopra?
:lol:
Lupo Silano
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
bella bri!!!
visto la mappa sopra?
vabbè, confesso...
in realtà ha smesso verso le 23:30.
però una spolverata stamattina alle 8 resisteva sui prati, tetti ed auto.
BrixiaFidelis

Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
bella bri!!!
visto la mappa sopra?
vabbè, confesso...
qua nevica ancora :P
Rio

Messaggio da Rio »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: :lol:
vabbè, confesso...
qua nevica ancora :P
Da me.. siamo... intorno a 11° :lol:

Questà è invece una immagine +/- live :wink:

Immagine

Ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wee Lupooo, aaa quindi pure tu sei riuscito a gustarti una bella fioccata :lol: Io anche finalmente, dopo che per tutto l'Inverno sono riuscito a portare a casa ad ogni evento quei pochi cm, negli ultimi 2 giorni è stato quasi "nevone" :lol: :lol: :lol: 13cm :lol:

Alla fine il calo della NAO si è reso confermato e anche nei prossimi giorni la tendenza sembra seguire i valori di una negativizzazione:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel Long Jet Polare che tende a divergere e decadere in Atlantico favorendo una risalita Anticiclonica sul Mediterraneo:

Immagine

Immagine

Immagine

La struttura ciclonica legato al movimento del Jet Polare successivamente tenderebbe a traslare verso Levante.

Un occhio alle termiche al suolo piuttosto su di giri nella fascia Tropicale. Notevole lo sguardo sul Continente Africano:

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto: Un occhio alle termiche al suolo piuttosto su di giri nella fascia Tropicale. Notevole lo sguardo sul Continente Africano:

Immagine

Immagine
non è che abbiamo una legenda con indicata corrispondenza colore temperatura? :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immaginati la manopola del forno. La colorazione nera indica il punto massimo di temperatura :lol: :lol:

Eccola caro :wink:

Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:Immaginati la manopola del forno. La colorazione nera indica il punto massimo di temperatura :lol: :lol:

Eccola caro :wink:

Immagine
ah ah grazie :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

over 34 sul mediterraneo egiziano.
Bloccato