*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Gelicidio pazzesco non si sta in piedi -1.7 pioggerella .
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Vedolaneve ha scritto:Gelicidio pazzesco non si sta in piedi -1.7 pioggerella .
anche qui da oggi è intensificata la precipitazione ancora -1 e già alberi spaccati in due strade impraticabili e quant'altro...speruamo si alzi presto la temperatura
sdanga

Messaggio da sdanga »

Buongiorno.
Qui a Pesaro lampi verso il riminese :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Steve64 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Cominciano a cadere gli alberi giornata surreale!
:( :( :(
Colpa della neve o del gelicidio?
Colpa del gelicidio il ghiaccio avvolge i rami delle piante che sono addirittura appesantite dalla neve.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Steve64 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Cominciano a cadere gli alberi giornata surreale!
:( :( :(
Colpa della neve o del gelicidio?
Colpa del gelicidio il ghiaccio avvolge i rami delle piante che sono addirittura appesantite dalla neve.
https://www.wunderground.com/personal-w ... =IMARCHEU4
:roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Strade viscide mi giungono notizie di macchine incidentate o fuori strada.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Altra giornata molto difficile per il nord , Romagna e Marche sett.
Sono attese precipitazioni tra qualche ora e la temp attuale è -1.4 .
Prestare massima attenzione .
emamarmat

Messaggio da emamarmat »

-25 850hpa ha scritto:
El Granello ha scritto:
-25 850hpa ha scritto:Buonasera a tutti,
vi seguo da tantissimi anni ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Sono state 2 settimane appassionanti in cui ho avuto le mie soddisfazioni, peccato solo per la durata, poteva essere qualcosa veramente di epocale senza quella maledetta goccia.
Rinnovo i complimenti a scand++ , è stato veramente un grande, tutto ciò che è riuscito a prevedere, nei minimi dettagli, rimarrà impresso in questo forum e in me per sempre. Grazie davvero a lui e a tutti voi!!!
vorrei porre una domanda a lui e a tutti gli altri esperti del forum: secondo voi i tempi di ritorno del burian in Italia sono nell'ordine di molti anni o c'è speranza che qualcosa stia combiando e magari ci troveremo a rivivere qui sul forum momenti appassionanti come quello trascorso un po prima.
il poter sperare di rivivere un mese come quello passato senza dover aspettare anni e anni riuscurebbe a rendere meno triste la fine di questo evento.
Grazie .
Volendo essere un po' scientifici, bisogna dire che i tempi di ritorno di questi eventi sono di molti anni. Quello che è successo negli ultimi anni non è significativo a livello statistico.

Volendo fare il conto della serva, dal 2012 (7 inverni) sono già tre volte che isoterme sotto alla -10 a 850 hPa fanno visita su una gran parte d'Italia. Succedeva così spesso in passato?
Non saprei , forse non succedeva così spesso . Ma se parliamo di evento sinceramente mi tornano in mente 2012, 2005, 1996, 1985, ed ecco che ritorniamo a tempi di ritorno abbastanza lunghi .
Non so, sono tutto meno che un esperto , ma temo che non sarà così semplice, a breve, rivivere giorni tipo questi . Felice di sbagliarmi 😔

purtroppo devo andare a memoria perchè non avevo ancora i mezzi per farlo,ma mi sembra di ricordare che proprio nel 1985 (io abitavo nei pressi di Macerata) avemmo un episodio di gelicidio identico a questo. Ricordo che il tg parlava di intense nevicate nella zona romagnola con auto in difficoltà mentre noi avevamo un evento nn troppo pesante di gelicidio dovuto proprio al respiro caldo da sud.

In ogni caso per gli appassionati di meteo evento da ricordare dalle nostre parti con effetto ASE particolarmente potente nelle zone costiere e freddo pesante ... foto da mettere in archivio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
Qui il richiamo caldo è solo in quota
nebbia pioviggine 3 gradi
marzo1971

Messaggio da marzo1971 »

emamarmat ha scritto:
-25 850hpa ha scritto:
El Granello ha scritto: Volendo essere un po' scientifici, bisogna dire che i tempi di ritorno di questi eventi sono di molti anni. Quello che è successo negli ultimi anni non è significativo a livello statistico.

Volendo fare il conto della serva, dal 2012 (7 inverni) sono già tre volte che isoterme sotto alla -10 a 850 hPa fanno visita su una gran parte d'Italia. Succedeva così spesso in passato?
Non saprei , forse non succedeva così spesso . Ma se parliamo di evento sinceramente mi tornano in mente 2012, 2005, 1996, 1985, ed ecco che ritorniamo a tempi di ritorno abbastanza lunghi .
Non so, sono tutto meno che un esperto , ma temo che non sarà così semplice, a breve, rivivere giorni tipo questi . Felice di sbagliarmi ��

purtroppo devo andare a memoria perchè non avevo ancora i mezzi per farlo,ma mi sembra di ricordare che proprio nel 1985 (io abitavo nei pressi di Macerata) avemmo un episodio di gelicidio identico a questo. Ricordo che il tg parlava di intense nevicate nella zona romagnola con auto in difficoltà mentre noi avevamo un evento nn troppo pesante di gelicidio dovuto proprio al respiro caldo da sud.

In ogni caso per gli appassionati di meteo evento da ricordare dalle nostre parti con effetto ASE particolarmente potente nelle zone costiere e freddo pesante ... foto da mettere in archivio
scusate per l'ignoranza ma tra le tante nozioni apprese non mi ricordo cosa significhi esattamente l'acronimo ASE; chiedo se possibile di illustrarmelo, grazi
marzo 1971 - pesaro
marzo1971

Messaggio da marzo1971 »

emamarmat ha scritto:
-25 850hpa ha scritto:
El Granello ha scritto: Volendo essere un po' scientifici, bisogna dire che i tempi di ritorno di questi eventi sono di molti anni. Quello che è successo negli ultimi anni non è significativo a livello statistico.

Non so, sono tutto meno che un esperto , ma temo che non sarà così semplice, a breve, rivivere giorni tipo questi . Felice di sbagliarmi ��

chiedo scusa, l'acronomo ASE sta esattamente a significare cosa? grazie per la risposta
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui ancora gelicidio ma le piante sembrano reggere al momento...nel 2010 fece una strage!in teoria ora dovremmo salire sopra lo zero tra qualche ora
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

marzo1971 ha scritto:
emamarmat ha scritto:
-25 850hpa ha scritto: Non saprei , forse non succedeva così spesso . Ma se parliamo di evento sinceramente mi tornano in mente 2012, 2005, 1996, 1985, ed ecco che ritorniamo a tempi di ritorno abbastanza lunghi .

chiedo scusa, l'acronomo ASE sta esattamente a significare cosa? grazie per la risposta
Ase significa, Adriatic Snow Effetct, tradotto, effetto adriatico neve.
Avviene quando una massa d'aria molto fredda passa sopra al mare adriatico il quale reagisce dando umidità alla colonna d'aria la quale poi viene scaricata a terra sotto forma di neve.
Rispondi