Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Buongiorno altra neve caduta nella notte 2cm Max dal radar altra roba in arrivo Temperatura che però sale rapidamente,attualmente ho solo -0,4.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Buongiorno! Subito neve intensa a bg ..-1,5..-2 Verona ,-1 Venezia ..portiamo a casa la neve fino sera e poi pensiamo a domani !
Per te come sono messe le mie zone?
Secondo me oggi nevica in tutto il nord ..il fronte freddo porterà precipitazioni sotto forma di rovescio e mi pare che le termiche siano ottime..
l
E a differenza di ieri prec forse piu organizzate....ma in emiglia mi dicono che inacune zone la colonna a 1000 mt sia saltata....era preventivato?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Neve asciutta sugli alberi chiama altra Neve?ad ora meno uno ed umidità bassa
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Per te come sono messe le mie zone?
Secondo me oggi nevica in tutto il nord ..il fronte freddo porterà precipitazioni sotto forma di rovescio e mi pare che le termiche siano ottime..
l
E a differenza di ieri prec forse piu organizzate....ma in emiglia mi dicono che inacune zone la colonna a 1000 mt sia saltata....era preventivato?
Sì comunque nei rovesci più intensi può nevicare anche li
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Cmq sky insiste x neve pure al nordest a parte veneziano e trevigiano.....vedremo
JiX

Messaggio da JiX »

Torino neve che si fa più decisa!molto asciutta e attacca subito!
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Buongiorno altra neve caduta nella notte 2cm Max dal radar altra roba in arrivo Temperatura che però sale rapidamente,attualmente ho solo -0,4.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

A Torino è cominciata l'OTTAVA NEVICATA stagionale, presumibilmente l'ultima.

Come tutte le nostre nevicate, sarà breve e debole ma non si può negare che dopo anni di magra, avere avuto 8 nevicate non è roba da poco: l'ultima volta accadde nell'inverno 2012/13, quando nevicò sette volte ( ma con molti più cm)

Come già scritto in altri interventi, parlare di accumuli qui non ha quasi mai senso: o minimi quasi sempre troppo distanti o termiche quasi sempre al limite; rarissimo il mix perfetto.

Adesso fiocca e vela con temperature ancora molto buone: -1 in tutta l'urbe; ma presto salirà di quel grado abbondante che la tramuterà in mista salvo cessare prima di pranzo; ad ora, già prati, tetti e bordi stradine secondarie velati... almeno in alcuni quartieri.

Credo davvero sia il commiato finale ( i fiocchi marci eventuali di domani non avranno più senso)
GiaccaLustra

Messaggio da GiaccaLustra »

A me pare da quello che ho visto ( comparando carte live e Modelli ) che la scaldata prevista sia minore di quasi 2 gradi. qualcuno può smentirmi o confermarmi?
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Dopo i 15,0 cm di neve siberiana di ieri ed il gelicidio serale, questa mattina il cielo è coperto, con vento debole da W e temperatura minima di -1,8°c.

In mattinata dovrebbe esserci un nuovo e più intenso episodio di gelicidio. Fuori l'atmosfera è magica: ghiaccio e neve ricoprono ogni cosa, stalattiti di ghiaccio e neve attaccata ovunque.

Le previsioni fatte sabato sono state perfettamente rispettate alla virgola: venerdì mattina ho fatto bene a prendermi 2 giorni di ferie ieri ed oggi!
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

geloneve ha scritto:Dopo i 15,0 cm di neve siberiana di ieri ed il gelicidio serale, questa mattina il cielo è coperto, con vento debole da W e temperatura minima di -1,8°c.

In mattinata dovrebbe esserci un nuovo e più intenso episodio di gelicidio. Fuori l'atmosfera è magica: ghiaccio e neve ricoprono ogni cosa, stalattiti di ghiaccio e neve attaccata ovunque.

Le previsioni fatte sabato sono state perfettamente rispettate alla virgola: venerdì mattina ho fatto bene a prendermi 2 giorni di ferie ieri ed oggi!
Da me sta piovendo...senza parole
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:A Torino è cominciata l'OTTAVA NEVICATA stagionale, presumibilmente l'ultima.

Come tutte le nostre nevicate, sarà breve e debole ma non si può negare che dopo anni di magra, avere avuto 8 nevicate non è roba da poco: l'ultima volta accadde nell'inverno 2012/13, quando nevicò sette volte ( ma con molti più cm)

Come già scritto in altri interventi, parlare di accumuli qui non ha quasi mai senso: o minimi quasi sempre troppo distanti o termiche quasi sempre al limite; rarissimo il mix perfetto.

Adesso fiocca e vela con temperature ancora molto buone: -1 in tutta l'urbe; ma presto salirà di quel grado abbondante che la tramuterà in mista salvo cessare prima di pranzo; ad ora, già prati, tetti e bordi stradine secondarie velati... almeno in alcuni quartieri.

Credo davvero sia il commiato finale ( i fiocchi marci eventuali di domani non avranno più senso)
Penso anch'io che sia l'ultima occasione di vedere neve seria e non un mistone
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pietro90 ha scritto:
geloneve ha scritto:Dopo i 15,0 cm di neve siberiana di ieri ed il gelicidio serale, questa mattina il cielo è coperto, con vento debole da W e temperatura minima di -1,8°c.

Da me sta piovendo...senza parole
nooo, mi spiace Pietro, Brescia fiocca che è un piacere, l'ultimo baluardo al richiamo mite 8)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Qui pedemontana comasca neve moderata in atto molto asciutta attecchimento ovunque...T -2 confido in una accentuazione dei fenomeni con il transito del fronte freddo...neve di ottima fattura direi 8)
snowgranata63

Messaggio da snowgranata63 »

Qui in centro neve moderata e ancora di buona qualità con temperatura intorno a -1
Bloccato