Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto: Girano girano, e gireranno ancora di piu quando prossima settimana ci saranno secchiate di acqua quando avremmo ormai consumato ogni cm3 di aria siberiana! Ma tu lassu in paradiso stai al sicuro almeno ancora tutto marzo!
io credo che se sparisce l aria siberiana e piove non ci sia nessuna anomalia. O credete di avere la -8 fino a giugno. Adesso è giusto che faccia la primavera. Che non vuol dire aprile 2011 e simili. Per quest anno il freddo ha dato. Se ne parla il 1 novembre. Per il freddo vero. Poi magari fa 9 gradi a giugno ma non è più freddo invernale.
Vento non hai capito il senso del mio post! Si voleva solo rimarcare il concetto che per l'ennesima volta se ci sono le termiche non ci sono le precipitazioni e viceversa! questa è l'anomalia di Torino che non riesce più a vedere una nevicata da almeno 20 cm dal 2012.
Che poi oggi sia iniziato marzo ce lo dice il calendario e il sole piu alto in cielo! è ovvio che prevarrà dinamicità in un contesto via via piu caldo!
no però si leggono sul forum rimpianti perché il cuscino no dura 10 giorni o perché invece di nevicare pioverà d ora in poi. Non ce l ho con te ovviamente. Discorso generale. Questa primavera non ci annoieremo.....
ventomoderato

A Torino giorno più caldo dovrebbe essere giovedì 8 con massima 12 gradi. Ad oggi.
natale2008

Messaggio da natale2008 »

hareito ha scritto:Ciao qualche informazione dal Veneto ( provincia Venezia)..
Neve da questa mattina non molto farinosa ma cmq in grado di depositare al suolo circa 8 cm...come previsto.
T attuale -1°C neve.
Ciao
8 cm .... sai da quanto non li vedo nel mio orticello? Dicembre 2009. Il che la dice lunga sulla mia nevosità.
Oggi neve pressochè continua dalle 7 alle 20. Momenti più intensi dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 20. In mattinata 3 cm, in parte (mezzo cm) sciolti soprattutto sull'asfalto per la neve troppo debole e la radiazione solare di marzo che ha fatto il suo lavoro. Il tutto con temperature sempre negative, che hanno permesso la formazione di numerose stalattiti di ghiaccio sulle auto, sui tetti e un pò ovunque. Dalle 16, sia per nevicate un po più intense e fiocchi più grossi, sia per l'assenza della radiazione solare, nuovo accumulo di circa mezzo centimetro. Ora 3 cm al suolo, in totale 3,5 cm in giornata.
Una curiosità: nevicando col vento, ha accumulato intensamente sotto il portico, sulle terrazze e anche negli spazi più angusti. Sotto il portico però non ho mai visto così tanta neve.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

T -1,4 e nevica sempre molto finemente tipo polvere ghiacciata. Accumuli irrisori ma su alcune strade (tangenziale in primis non so perchè) c'è uno strato di neve sulle carreggiate.
Domanda. Cosa ha generato questo continuo nevicare a mo di polvere anzichè fiocchi belli grossi? Se così fosse a quest'ora con le temperature che ci sono forse saremmo arrivati a 20cm o più in città.

Grazie a chi mi risponde
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:A Rho sfumata la giornata di ghiaccio, max +0.5°; minima -2.8°, attuale -0.7°, neve debole leggera e polverosa ma accumulo irrisorio.

Sulla pianura occidentale si sono avute max intorno a zero, con alcuni valori di pochi decimi sopra.
Ghiacciata maggior°

Dal punto di vista termico credo di non dire una sciocchezza se dico che bisogna risalire al '71 per trovare valori simili.
Ma il 3 marzo 2005 non hai registrato T uguali se non inferiori a oggi? Da me fu una giornata di freddo e neve memorabili con accumulo finale di 12 cm
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Neve moderata da più di un ora con nuovi accumuli dovrei essere sui 10cm circa.T sempre ferma a -2
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Fabiuzzo1985 ha scritto:Neve moderata da più di un ora con nuovi accumuli dovrei essere sui 10cm circa.T sempre ferma a -2
anche a verona nevica bene.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Fenomeni cessati in attesa di domani.

-1.9, DP -2.4

-6 ai 1400 metri di Cerreto Laghi, dopo una minima odierna di -10.5 e temperatura che si è assestata intorno ai -9 fino alle 8 di sera.

Segno che ai piani alti l'aria calda comincia a sfondare.
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Lupo Silano ha scritto:
Fabiuzzo1985 ha scritto:Neve moderata da più di un ora con nuovi accumuli dovrei essere sui 10cm circa.T sempre ferma a -2
anche a verona nevica bene.
Si continua,fuori città abbiamo avuto maggiori accumuli e sta continuando con le strade nuovamente imbiancate.T inchiodata sempre a -2
Ps:Son calabrese anche io 😊
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:A Rho sfumata la giornata di ghiaccio, max +0.5°; minima -2.8°, attuale -0.7°, neve debole leggera e polverosa ma accumulo irrisorio.

Sulla pianura occidentale si sono avute max intorno a zero, con alcuni valori di pochi decimi sopra.
Ghiacciata maggior°

Dal punto di vista termico credo di non dire una sciocchezza se dico che bisogna risalire al '71 per trovare valori simili.
Ma il 3 marzo 2005 non hai registrato T uguali se non inferiori a oggi? Da me fu una giornata di freddo e neve memorabili con accumulo finale di 12 cm
Dai dati di Linate il 1° Marzo 2005 ebbe media giornaliera -1.2°; il 2 Marzo -0.8° con minimone a -6.8° (max +6°), il 3 Marzo media -0.3° con max +1.0°
La giornata di oggi ha avuto una media giornaliera di -2° e con giornata di ghiaccio (il dato ufficiale è 0° ma è arrotondato al grado e le stazioni vicine sono rimaste di qualche decimo sottozero)
Come minima assoluta no, ma come massima e media giornaliera Marzo 2018 batte il 2005, non come nevosità, allora caddero 15 cm, oggi una spolverata.
La media di inizio Marzo per Milano è +2/+12, quindi sono più anomali gli 0° diurni che i -7° notturni.
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Al mio risveglio 1 cm depositato nella notte e temperatura di -2,4 gradi. Vedo anche dal radar che in molte zone del Piemonte e del sud-ovest Lombardia già nevica! Quindi non mi resta che aspettare...
ventomoderato

Minima -1,7. Attuali -1,3.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno! Subito neve intensa a bg ..-1,5..-2 Verona ,-1 Venezia ..portiamo a casa la neve fino sera e poi pensiamo a domani !
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:Buongiorno! Subito neve intensa a bg ..-1,5..-2 Verona ,-1 Venezia ..portiamo a casa la neve fino sera e poi pensiamo a domani !
Per te come sono messe le mie zone?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Buongiorno! Subito neve intensa a bg ..-1,5..-2 Verona ,-1 Venezia ..portiamo a casa la neve fino sera e poi pensiamo a domani !
Per te come sono messe le mie zone?
Secondo me oggi nevica in tutto il nord ..il fronte freddo porterà precipitazioni sotto forma di rovescio e mi pare che le termiche siano ottime..
Bloccato