*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Dopo quasi un'ora di nevicata fittissima a fiocchi giganteschi, improvvisamente ha smesso . Da stanotte 13 ore ininterrotte di neve con accumulo che non arriva a 10 cm. Temp. sempre di qualche decimo inferiore allo zero. Non male come nevicata da addolcimento che qui non si verificano quasi mai . In tutta la vita ne ho viste 2 o 3 ma molto più brevi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sempre nebbia, quasi strana come colore. 0,3 gradi
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Sulla Romagna le termiche dovrebbero reggere ancora qualche ora..

Resistenza del cuscino freddo davvero ostinata.

Immagine
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Telecuscino ha scritto:Sempre nebbia, quasi strana come colore. 0,3 gradi
anche qui cielo rosso sembra sabbia pura...continua il gelicidio..piante che iniziano ad accusare il peso di neve e gelo
El Granello

Messaggio da El Granello »

grotty ha scritto:grotty ha scritto:
Confermo che ancora qui in Ancona nevica e con maggiore intensità di questa mattina con nuova spolverata sulla neve di ieri.... penso che in totale i 40 cm siano stati raggiunti abbondantemente... episodio da paragonare al 14/18 Dicembre 2010

Sai secondo me nel 2010 l'accumulo non era stato così tanto, penso tra 25 e 30 cm... penso che questo, dall'85 in poi, sia dietro solo al 2012.

Si ... anche io credo che sia leggermente meglio del 2010... però tra questa e il Febbraio 2012 inserirei anche Dicembre 1996 e Febbraio 1991 ... anche queste notevoli.
Comunque al momento precipitazione calata notevolmente di intensità con gli ultimi fiocchetti che resistono in mezzo alle micro palline di ghiaccio che cadono... Sembra che l'evento possa considerarsi concluso.
Non ricordo più bene la quantità nel '91 e nel '96, ma il pregio di quest'anno è che, con l'ingresso veloce di termiche molto basse, non c'è stata una fase interlocutoria con neve solo in alto... e questo ha permesso una creato una certa omogeneità del manto ovunque. Sarebbe bello poter ripescare le misurazioni del tempo!
geloathos

Messaggio da geloathos »

Cesena per il momento tiene.... -2 e continua a nevicare ma più lievemente....
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Nevicata assurda fino a qualche minuto fa, adesso intensità diminuita ma ancora discreta, avevo misurato 12 cm un'ora fa, ma sicuramente adesso ho raggiunto i 15 cm.
Il cuscino tiene in modo incredibile!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/img]
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Gabriele95 ha scritto:Sulla Romagna le termiche dovrebbero reggere ancora qualche ora..

Resistenza del cuscino freddo davvero ostinata.

Immagine
Per forza, con tutto quel gelo che è arrivato. Pensa te se la colata ci prendeva in pieno :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui pioviggine che gela al suolo. -1,5
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ora assenza di fenomeni , ma temperatura crollata a -1.4 .
guardando i lamma non dovrebbe piu far niente fino domani .
-25 850hpa

Messaggio da -25 850hpa »

Buonasera a tutti,
vi seguo da tantissimi anni ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Sono state 2 settimane appassionanti in cui ho avuto le mie soddisfazioni, peccato solo per la durata, poteva essere qualcosa veramente di epocale senza quella maledetta goccia.
Rinnovo i complimenti a scand++ , è stato veramente un grande, tutto ciò che è riuscito a prevedere, nei minimi dettagli, rimarrà impresso in questo forum e in me per sempre. Grazie davvero a lui e a tutti voi!!!
vorrei porre una domanda a lui e a tutti gli altri esperti del forum: secondo voi i tempi di ritorno del burian in Italia sono nell'ordine di molti anni o c'è speranza che qualcosa stia combiando e magari ci troveremo a rivivere qui sul forum momenti appassionanti come quello trascorso un po prima.
il poter sperare di rivivere un mese come quello passato senza dover aspettare anni e anni riuscurebbe a rendere meno triste la fine di questo evento.
Grazie .
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Qui pioggia di grandinelli fitti.
a breve gelicidio anche da te duca
Ma quel pazzo che vive sul rifugio del Catria lo conosci?
Vive a La Leccia :lol:
El Granello

Messaggio da El Granello »

-25 850hpa ha scritto:Buonasera a tutti,
vi seguo da tantissimi anni ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Sono state 2 settimane appassionanti in cui ho avuto le mie soddisfazioni, peccato solo per la durata, poteva essere qualcosa veramente di epocale senza quella maledetta goccia.
Rinnovo i complimenti a scand++ , è stato veramente un grande, tutto ciò che è riuscito a prevedere, nei minimi dettagli, rimarrà impresso in questo forum e in me per sempre. Grazie davvero a lui e a tutti voi!!!
vorrei porre una domanda a lui e a tutti gli altri esperti del forum: secondo voi i tempi di ritorno del burian in Italia sono nell'ordine di molti anni o c'è speranza che qualcosa stia combiando e magari ci troveremo a rivivere qui sul forum momenti appassionanti come quello trascorso un po prima.
il poter sperare di rivivere un mese come quello passato senza dover aspettare anni e anni riuscurebbe a rendere meno triste la fine di questo evento.
Grazie .
Volendo essere un po' scientifici, bisogna dire che i tempi di ritorno di questi eventi sono di molti anni. Quello che è successo negli ultimi anni non è significativo a livello statistico.

Volendo fare il conto della serva, dal 2012 (7 inverni) sono già tre volte che isoterme sotto alla -10 a 850 hPa fanno visita su una gran parte d'Italia. Succedeva così spesso in passato?
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

IL lago gelido ci ha sfiorato , se ci prendeva altro che 56, anche perché non si sarebbe formata la goccia in atlantico ma nel mediterraneo, mamma mia , avremmo vissuto un marzo straordinarioooooo.....veramente sfigaaa..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

LHODSE ha scritto:IL lago gelido ci ha sfiorato , se ci prendeva altro che 56, anche perché non si sarebbe formata la goccia in atlantico ma nel mediterraneo, mamma mia , avremmo vissuto un marzo straordinarioooooo.....veramente sfigaaa..
E se veramente vogliamo sognare immaginatela a Gennaio... non ce la faccio :D
Rispondi