*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dopo quasi un'ora di nevicata fittissima a fiocchi giganteschi, improvvisamente ha smesso . Da stanotte 13 ore ininterrotte di neve con accumulo che non arriva a 10 cm. Temp. sempre di qualche decimo inferiore allo zero. Non male come nevicata da addolcimento che qui non si verificano quasi mai . In tutta la vita ne ho viste 2 o 3 ma molto più brevi.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Gabriele95
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- El Granello
Non ricordo più bene la quantità nel '91 e nel '96, ma il pregio di quest'anno è che, con l'ingresso veloce di termiche molto basse, non c'è stata una fase interlocutoria con neve solo in alto... e questo ha permesso una creato una certa omogeneità del manto ovunque. Sarebbe bello poter ripescare le misurazioni del tempo!grotty ha scritto:grotty ha scritto:
Confermo che ancora qui in Ancona nevica e con maggiore intensità di questa mattina con nuova spolverata sulla neve di ieri.... penso che in totale i 40 cm siano stati raggiunti abbondantemente... episodio da paragonare al 14/18 Dicembre 2010
Sai secondo me nel 2010 l'accumulo non era stato così tanto, penso tra 25 e 30 cm... penso che questo, dall'85 in poi, sia dietro solo al 2012.
Si ... anche io credo che sia leggermente meglio del 2010... però tra questa e il Febbraio 2012 inserirei anche Dicembre 1996 e Febbraio 1991 ... anche queste notevoli.
Comunque al momento precipitazione calata notevolmente di intensità con gli ultimi fiocchetti che resistono in mezzo alle micro palline di ghiaccio che cadono... Sembra che l'evento possa considerarsi concluso.
-
leonardo 555
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
-25 850hpa
Buonasera a tutti,
vi seguo da tantissimi anni ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Sono state 2 settimane appassionanti in cui ho avuto le mie soddisfazioni, peccato solo per la durata, poteva essere qualcosa veramente di epocale senza quella maledetta goccia.
Rinnovo i complimenti a scand++ , è stato veramente un grande, tutto ciò che è riuscito a prevedere, nei minimi dettagli, rimarrà impresso in questo forum e in me per sempre. Grazie davvero a lui e a tutti voi!!!
vorrei porre una domanda a lui e a tutti gli altri esperti del forum: secondo voi i tempi di ritorno del burian in Italia sono nell'ordine di molti anni o c'è speranza che qualcosa stia combiando e magari ci troveremo a rivivere qui sul forum momenti appassionanti come quello trascorso un po prima.
il poter sperare di rivivere un mese come quello passato senza dover aspettare anni e anni riuscurebbe a rendere meno triste la fine di questo evento.
Grazie .
Sono state 2 settimane appassionanti in cui ho avuto le mie soddisfazioni, peccato solo per la durata, poteva essere qualcosa veramente di epocale senza quella maledetta goccia.
Rinnovo i complimenti a scand++ , è stato veramente un grande, tutto ciò che è riuscito a prevedere, nei minimi dettagli, rimarrà impresso in questo forum e in me per sempre. Grazie davvero a lui e a tutti voi!!!
vorrei porre una domanda a lui e a tutti gli altri esperti del forum: secondo voi i tempi di ritorno del burian in Italia sono nell'ordine di molti anni o c'è speranza che qualcosa stia combiando e magari ci troveremo a rivivere qui sul forum momenti appassionanti come quello trascorso un po prima.
il poter sperare di rivivere un mese come quello passato senza dover aspettare anni e anni riuscurebbe a rendere meno triste la fine di questo evento.
Grazie .
- Pinguino70
- El Granello
Volendo essere un po' scientifici, bisogna dire che i tempi di ritorno di questi eventi sono di molti anni. Quello che è successo negli ultimi anni non è significativo a livello statistico.-25 850hpa ha scritto:Buonasera a tutti,
Grazie .
Volendo fare il conto della serva, dal 2012 (7 inverni) sono già tre volte che isoterme sotto alla -10 a 850 hPa fanno visita su una gran parte d'Italia. Succedeva così spesso in passato?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E se veramente vogliamo sognare immaginatela a Gennaio... non ce la faccioLHODSE ha scritto:IL lago gelido ci ha sfiorato , se ci prendeva altro che 56, anche perché non si sarebbe formata la goccia in atlantico ma nel mediterraneo, mamma mia , avremmo vissuto un marzo straordinarioooooo.....veramente sfigaaa..

[/img]