Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

erboss ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
erboss ha scritto:No dai, per favore nessun complotto.

Tranquilli che il TD di Roma stasera si chiude, è rimasto aperto perchè era valido dal 23/2 al 1/3 (e stanotte infatti come da previsioni su diverse zone ha fioccato un'ultima volta).

Per quanto riguarda il TD "Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio" come da titolo era riferito all'inverno.
Oggi 1° Marzo è iniziata la primavera meteorologica ed ho ritenuto giusto continuare sul nuovo TD aperto stamattina.
A disposizione (ma non parlatemi di complotti :D )
complotto era per enfatizzare naturalmente, mi ha stupito la rapidità di chiusura, che male faceva se stava in piedi fino al weekend? poi non ho chiesto di chiudere quello di Roma, ma per analogia come ha già evidenziato qualcuno se neanche resta traccia al suolo dell'episodio, forse il posto giusto è nel consueto nowcasting, tutto qua, senza polemica.
con stima
Marco
No problem
Mi dispiace però se l'impressione è stata quella del "menefreghismo" verso il Td del nord, come scrivete, credimi è stata solo una questione di calendario.
Un saluto
Simone hai avuto un po di fretta a chiudere il nowcasting del nord a evento ancora in corso,visto che nevica praticamente ovunque qui al nord.
E' aperto quello toscano,quello romano,quello del sud e quello adriatico.
Proprio il nord dovevi chiudere :lol: :lol: :lol:
Chissa se il 27 chiudevi quello romano che cosa sarebbe successo!!!
E poi questo td non è nowcasting...il titolo dice altro
Saluti
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Reggio Emilia: neve debole, alterna momenti di nevischio a momenti di nevicata un po' più consistente.

2-3 centimetri al suolo.

Temp. -1.4

Dew point: -2.3
teino85

Messaggio da teino85 »

O troppo a nord o troppo a sud o troppo a ovest o troppo ad est. Fatto sta che il Novarese è una zona sfigata :x
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: Previsioni e Nowcasting Straordinario nord Primavera 2018

Messaggio da erboss »

Ho aggiornato il titolo così fughiamo ogni dubbio.
Ciao :wink:
BrixiaFidelis

Re: Previsioni e Nowcasting Straordinario nord Primavera 2018

Messaggio da BrixiaFidelis »

erboss ha scritto:Ho aggiornato il titolo così fughiamo ogni dubbio.
Ciao :wink:
grazie Simone, mossa saggia ed elegante
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Qui in Veneto, dove la neve è merce rara, segnalo che continuano le PRP nevose. Non si tratta di grandi accumuli, anzi, se tutto va bene rasentiamo i 5 cm medi (cioé 10/12 nel Basso Veneto e 2/3 in pedemontana e zone orientali). TUTTAVIA colpisce la persistenza dei fenomeni e il fatto che ancora non è girata a pioggia. In genere il cuscino freddo, in Veneto dura 6 ore. Poi capitola.
Registro ancora una T massima attuale di 0° tondi. Comunque è tutto bianco e tanto mi basta. Peccato solo per i due mesi di nulla totale (25 dicembre-25 febbraio). Però rispetto agli ultimi 7 non inverni (tranne il 2013) direi che non mi posso lamentare.
Gabriele95

Nevischio debolissimo.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Qui a Bologna neve moderata/forte con fiocchi via via sempre piu grossi.
Le strade pulite in mattinata stanno ricapitolando.
Da stamattina segnalo 15 cm
T. sempre negativa ora -1.4
Ma visto la grandezza dei fiocchi in quota l'aria è piu mite
Grazie Simone per la modifica del titolo :D
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Primo impulso agli sgoccioli ...stanotte possibili comunque deboli nevicate più probabili a ridosso delle fasce pedemontane ...a bg mi dicono che nevica ancora forte ma radar è agli ultimi colpi...comunque bottino più che buono per gran parte della zona settentionale ed orientale di bg con media di 10 cm e punte di 15...benissimo anche tutto l’alto bresciano e credo il cremonese...
Domani situazione tutta da decifrare per il secondo impulso...bisognerà capire se seguirà le triattorie di oggi o se grazie allo scirocco saranno più coinvolte le regione occidentali...per gfs dopo le 13 salta la colonna ma io credo che fino al bresciano saremo al sicuro fino fine evento salvo groupel finale o pioviggini ghiacciate ...
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Si Daniele, ti confermo che ora nevica bene! -1,5 la temperatura
Gabriele95

Fenomeni cessati.

-1.7 in calo

Dp -2.3
Ovest Vicentino

Messaggio da Ovest Vicentino »

Ciao a tutti nevicata che sepur debole ha ricominciato a cadere T -1.5 deposito al suolo 4 cm.[/i]
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Precipitofilo ha scritto:Qui in Veneto, dove la neve è merce rara, segnalo che continuano le PRP nevose. Non si tratta di grandi accumuli, anzi, se tutto va bene rasentiamo i 5 cm medi (cioé 10/12 nel Basso Veneto e 2/3 in pedemontana e zone orientali). TUTTAVIA colpisce la persistenza dei fenomeni e il fatto che ancora non è girata a pioggia. In genere il cuscino freddo, in Veneto dura 6 ore. Poi capitola.
Registro ancora una T massima attuale di 0° tondi. Comunque è tutto bianco e tanto mi basta. Peccato solo per i due mesi di nulla totale (25 dicembre-25 febbraio). Però rispetto agli ultimi 7 non inverni (tranne il 2013) direi che non mi posso lamentare.
5 cm, quest'anno l'equivalente di tre nevicate da me! :evil:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sandro98 ha scritto:Si Daniele, ti confermo che ora nevica bene! -1,5 la temperatura
Grazie,speriamo nella stessa fortuna domani...intanto da stazioni vedo che le temperature son scese intorno ai -2...bene anche a 1100 metri con i -6 del monte misma
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Danielebg ha scritto:
Sandro98 ha scritto:Si Daniele, ti confermo che ora nevica bene! -1,5 la temperatura
Grazie,speriamo nella stessa fortuna domani...intanto da stazioni vedo che le temperature son scese intorno ai -2...bene anche a 1100 metri con i -6 del monte misma
Daniele ti confermo che la colonna per ora regge ancora, -2 anche qua, a 800 metri -4,7 fronte pianura/città, quindi molto esposto.
Bloccato