ducaneve ha scritto:be diciamo che non è frequente come in valpadana24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Speriamo scarichi più precipitazioni possibili per evitare il disastro....dduca da noi nei bassi strati mette venti da e/ne fino a domani quindi saliremo piano piano sopra lo 0..speriamo bene un gelicidio di questi tempi farebbe molti danni!ricordo ancora quello del gennaio 2010 che fu devastante[/quote
Mi ricordo di una galaverna quando ero piccolo con 40 cm di neve e poi sopra una crosta di gelo di 5 cm. Vediamo se assisteremo a qualcosa di simile.
Comunque nelle nostre zone il gelicidio non è raro per niente.
*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Ok grazieducaneve ha scritto:Da me si dice che quando fa fiocchi grandi non è un buon segno perché vuol dire che le t non sono ottimali, mentre se il fiocco e piccolo/medio vuol dire che è una cosa che dura. Questione di temperature quando ci si avvicina agli 0 gradi tendono a diventare più grossi.Pigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnale
Non esistono, semplicemente, diversi tipi di neve/fiocchi???
Io ricordo che nel 2012 nevicò tantissimo ed erano quasi sempre fiocchi grandi...cadevano fazzoletti...duró molto l evento,ne fece un sacco e la neve poi,terminate le precipitazioni, si mantenne bene anche sul mare....
E non ci possono proprio essere casi particolari , dove seppur fiocchi grandi, le temperature sono ottimali e l evento/neve duraturo?
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Guarda, negli ultimi anni, da me, quasi un anno si e uno no, di media.ducaneve ha scritto:be diciamo che non è frequente come in valpadana24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Speriamo scarichi più precipitazioni possibili per evitare il disastro....dduca da noi nei bassi strati mette venti da e/ne fino a domani quindi saliremo piano piano sopra lo 0..speriamo bene un gelicidio di questi tempi farebbe molti danni!ricordo ancora quello del gennaio 2010 che fu devastante[/quote
Mi ricordo di una galaverna quando ero piccolo con 40 cm di neve e poi sopra una crosta di gelo di 5 cm. Vediamo se assisteremo a qualcosa di simile.
Comunque nelle nostre zone il gelicidio non è raro per niente.
Credo di si con forte precipitazione e con una grossa quantità di umidità.Pigio1986 ha scritto:Ok grazieducaneve ha scritto:Da me si dice che quando fa fiocchi grandi non è un buon segno perché vuol dire che le t non sono ottimali, mentre se il fiocco e piccolo/medio vuol dire che è una cosa che dura. Questione di temperature quando ci si avvicina agli 0 gradi tendono a diventare più grossi.Pigio1986 ha scritto: Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??
Io ricordo che nel 2012 nevicò tantissimo ed erano quasi sempre fiocchi grandi...cadevano fazzoletti...duró molto l evento,ne fece un sacco e la neve poi,terminate le precipitazioni, si mantenne bene anche sul mare....
E non ci possono proprio essere casi particolari , dove seppur fiocchi grandi, le temperature sono ottimali e l evento/neve duraturo?
ducaneve ha scritto:qui da me l'ultimo è stato il 2010 ma a memoria d'uomo nemmeno i miei zii si ricordano di episodi del genere24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Guarda, negli ultimi anni, da me, quasi un anno si e uno no, di media.ducaneve ha scritto:be diciamo che non è frequente come in valpadana
Qui ancora nevica e cielo chiuso, temperature ancora ottime in quota.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca come va da te?qui sembra smettere di nevicare e si stà alzando la visibilità...non vorrei che già inizia a piovere...che temp abbiamo in quota adesso?ducaneve ha scritto:-3.3
A 1200 ci sono -7 gradi.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
speriamo che il gelo tenga duro e ritardi l'entrata dellos scirocco..dove posso controllare le temp in quota e che siano attendibili?grazieducaneve ha scritto:Qui ancora nevica e cielo chiuso, temperature ancora ottime in quota.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca come va da te?qui sembra smettere di nevicare e si stà alzando la visibilità...non vorrei che già inizia a piovere...che temp abbiamo in quota adesso?ducaneve ha scritto:-3.3
A 1200 ci sono -7 gradi.
Ah ok ok,ma io comunque ricordo varie nevicate nel 2012 con fiocchi grandi...24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:dipende anche dai tipi di perturbazioni e varie altre cose..questa è neve da addolcimento rara qui da noi, l'aria calda sta scorrendo sopra il gelo presente e genera nevicate finchè la temperatura rimane negativa, come in quota sale sopra lo 0 è inesorabile pioggia congelante dove le temp al suolo saranno ancora negative..in questo caso sapendo che l'aria mite sta erodendo il cuscono freddo come i fiocchi diventano di dimensioni più grandi vuol dire che la tenperatura in quota sta salendo!il 2012 nevicò a larghe falde e con fiocchi finissimi ma non era lo stesso tipo di configurazione che stiamo vivendo adesso..era aria continentale come quella giunta domenica e perdurò per 15 giorni senza ver richiamo caldo perchè la colata ci colpì in pienoPigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnale
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Qui allora è più frequente sicuramenteducaneve ha scritto:qui da me l'ultimo è stato il 2010 ma a memoria d'uomo nemmeno i miei zii si ricordano di episodi del genere24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Guarda, negli ultimi anni, da me, quasi un anno si e uno no, di media.
qui da me con i fioccono a -0.3 ci ho fatto 60cm di neve in 24 oreleonardo 555 ha scritto:Io ho sperimentato 8 su 10, che quando nevica a fiocchi grandi è l inizio della fine della nevicataPigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnale
Cmq ha smesso, a terra ci saran 2-3 cm di neve, chissà se ricomincia...dal sat pare voglia buttare giu, credo che il cuscino possa durare ancora qualche ora sotto precipitazioni...vediamo.