Fino al pomeriggio poi acqua credo ma potrebbe sorprenderci.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:duca secondo previsione fin quando tiene il cuscino freddo?ducaneve ha scritto:Vedremo come butta24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:si soprattutto alle alte quote..il problema è tra qualche ora se dovrebbe iniziare a fare gicidio...durerebbe fino a domani quando le temperature risaljranno sopra lo 0
*NOWCASTING STRAORDINARIO ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO*
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
leonardo 555
Come mai anche ieri mattina a Fano (durante e soprattutto a fine nevicata) non c è stato un mantenimento delle basse temperature ?ducaneve ha scritto:La risalita termica appare impietosa24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Buon giorno a tutti nevica moderatamente con fiocchi finissimi temp -3,5 e 10 cm di accumulo
E di conseguenza anche della neve... che ieri qua a Fano ha iniziato a sciogliersi "tanto" a vista d'occhio in poco tempo....
Ieri la nevicata é durata dalle 9 alle 12... a inizio nevicata segnava -2 mi pare. Verso fine nevicata dalle 12 in poi segnava +1/2
una volta terminata del tutto sempre +2 e oltre credo... ed inoltre é uscito anche il sole x quasi tutto il giorno....ha sciolto tanta neve in poche ore...
La tanta neve fatta in 4 giorni bellissimi ...nn si é mantenuta gran che bene insomma.....
vedere fare accumoli buoni in tante ore di stupende nevicate ,per poi vederla sciogliere in brevissimo tempo non é proprio il top!!!
-
21dicembre
Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnaleducaneve ha scritto:Vedremo come butta24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:si soprattutto alle alte quote..il problema è tra qualche ora se dovrebbe iniziare a fare gicidio...durerebbe fino a domani quando le temperature risaljranno sopra lo 0
Non esistono, semplicemente, diversi tipi di neve/fiocchi???
Io ricordo che nel 2012 nevicò tantissimo ed erano quasi sempre fiocchi grandi...cadevano fazzoletti...duró molto l evento,ne fece un sacco e la neve poi,terminate le precipitazioni, si mantenne bene anche sul mare....
[quote="24-30 gennaio 2005..218cm"]Speriamo scarichi più precipitazioni possibili per evitare il disastro....dduca da noi nei bassi strati mette venti da e/ne fino a domani quindi saliremo piano piano sopra lo 0..speriamo bene un gelicidio di questi tempi farebbe molti danni!ricordo ancora quello del gennaio 2010 che fu devastante[/quote
Mi ricordo di una galaverna quando ero piccolo con 40 cm di neve e poi sopra una crosta di gelo di 5 cm. Vediamo se assisteremo a qualcosa di simile.
Comunque nelle nostre zone il gelicidio non è raro per niente.
Mi ricordo di una galaverna quando ero piccolo con 40 cm di neve e poi sopra una crosta di gelo di 5 cm. Vediamo se assisteremo a qualcosa di simile.
Comunque nelle nostre zone il gelicidio non è raro per niente.
Da me si dice che quando fa fiocchi grandi non è un buon segno perché vuol dire che le t non sono ottimali, mentre se il fiocco e piccolo/medio vuol dire che è una cosa che dura. Questione di temperature quando ci si avvicina agli 0 gradi tendono a diventare più grossi.Pigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnaleducaneve ha scritto: Vedremo come butta
Io ricordo che nel 2012 nevicò tantissimo ed erano quasi sempre fiocchi grandi...cadevano fazzoletti...duró molto l evento,ne fece un sacco e la neve poi,terminate le precipitazioni, si mantenne bene anche sul mare....
-
leonardo 555
Io ho sperimentato 8 su 10, che quando nevica a fiocchi grandi è l inizio della fine della nevicataPigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnaleducaneve ha scritto: Vedremo come butta
dipende anche dai tipi di perturbazioni e varie altre cose..questa è neve da addolcimento rara qui da noi, l'aria calda sta scorrendo sopra il gelo presente e genera nevicate finchè la temperatura rimane negativa, come in quota sale sopra lo 0 è inesorabile pioggia congelante dove le temp al suolo saranno ancora negative..in questo caso sapendo che l'aria mite sta erodendo il cuscono freddo come i fiocchi diventano di dimensioni più grandi vuol dire che la tenperatura in quota sta salendo!il 2012 nevicò a larghe falde e con fiocchi finissimi ma non era lo stesso tipo di configurazione che stiamo vivendo adesso..era aria continentale come quella giunta domenica e perdurò per 15 giorni senza ver richiamo caldo perchè la colata ci colpì in pienoPigio1986 ha scritto:Scusami da ignorante in materia,perché brutto segnale??24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:inesorabile l'aumento termico secondo me ci metterà meno di qualche ora....fiocchi già moto più grandi...brutto segnaleducaneve ha scritto: Vedremo come butta