Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

scand++ ha scritto:Grazie a tutti,
purtroppo, ripeto che una colata di questa magnitudo dovremo aspettare molti anni per rivederla anche solo sulle carte.
Era una grande, grandissima occasione.
Ma non ci rammarichiamo per quanto non è stato, ma godiamoci quanto è stato e sarà.
Alcune occasioni ne avremo anche a marzo.
Saluti.
L'intuizione e l'analisi rimarrà scolpita in questo forum...carta canta e quello che hai messo nero su bianco lo racconterai ai posteri...chapeau!
Per dei dettagli non potrà chiaramente entrare nella leggenda come gli anni innominabili che sempre citiamo e che hanno fatto "epoca" perchè han segnato intere settimane di meteo Italica, va da sè che come dicevamo ieri avremo comunque tempo una volta conclusa definitivamente di dare il giusto "nome" all'ondata di freddo che stiamo vivendo sul bel paese.

Chi ha molte competenze in genere non si sbilancia mai nei dettagli come hai fatto tu....io fui uno di quelli che vedendoti titubante ti spinse a scrivere una proiezione a lunga gittata, bene il giorno 8 febbraio hai raccontato a tutti noi cosa sarebbe successo fino a fine mese (oggi) con pochissime sbavature.
Ancora complimenti e spero continuerai a scrivere qua dentro...come spero continuerà a scrivere anche chi vuole smettere...il forum ha bisogno di appassionati veri e con le competenze giuste (e anche nelle discussioni le competenze degli altri appassionati vanno sempre ricoosciute)

Un saluto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:
scand++ ha scritto:Grazie a tutti,
purtroppo, ripeto che una colata di questa magnitudo dovremo aspettare molti anni per rivederla anche solo sulle carte.
Era una grande, grandissima occasione.
Ma non ci rammarichiamo per quanto non è stato, ma godiamoci quanto è stato e sarà.
Alcune occasioni ne avremo anche a marzo.
Saluti.
L'intuizione e l'analisi rimarrà scolpita in questo forum...carta canta e quello che hai messo nero su bianco lo racconterai ai posteri...chapeau!
Per dei dettagli non potrà chiaramente entrare nella leggenda come gli anni innominabili che sempre citiamo e che hanno fatto "epoca" perchè han segnato intere settimane di meteo Italica, va da sè che come dicevamo ieri avremo comunque tempo una volta conclusa definitivamente di dare il giusto "nome" all'ondata di freddo che stiamo vivendo sul bel paese.

Chi ha molte competenze in genere non si sbilancia mai nei dettagli come hai fatto tu....io fui uno di quelli che vedendoti titubante ti spinse a scrivere una proiezione a lunga gittata, bene il giorno 8 febbraio hai raccontato a tutti noi cosa sarebbe successo fino a fine mese (oggi) con pochissime sbavature.
Ancora complimenti e spero continuerai a scrivere qua dentro...come spero continuerà a scrivere anche chi vuole smettere...il forum ha bisogno di appassionati veri e con le competenze giuste (e anche nelle discussioni le competenze degli altri appassionati vanno sempre ricoosciute)

Un saluto
Mi unisco ai complimenti!
E' vero Scand se durava qualche giorno in più poteva esserci un vento storico, ma si sapeva che c'erano delle cose a sfavore...tu stesso avevi parlato di colata che tendeva alta. Vedrei il bicchiere pieno...perchè comunque l'Italia in generale ha avuto la sua bella occasione nevosa. Condivido che i tempi di ritorno siano lunghi...ma lo dicevamo anche nel 2012! Quindi mai dire mai! ;)
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera a tutti,azz ,ormai sto 3Dperò ha un'andazzo da funerale tremendo,quando ancora,non dimentichiamocelo, qualche zona
d'Italia tra domani e domenica sarà colpita da belle nevicate,che
alla fine sono il culmine dell'episodio invernale.
Nel senso che qualcuno può ancora scrivere belle pagine da
lasciare negli archivi meteo,credo che ad esempio a Milano città non si vedano 20-30 cm.di accumulo che potrebbero invece arrivare,ma state già intonando
il "de prufundis",l'evento è ancora in corso....
Quello che voglio dire,è che se in qualche città del Nord ne viene
giù mezzo metro, non è che sia meno evento di 5 cm di neve a Roma.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

dagold65 ha scritto:Buonasera a tutti,azz ,ormai sto 3Dperò ha un'andazzo da funerale tremendo,quando ancora,non dimentichiamocelo, qualche zona
d'Italia tra domani e domenica sarà colpita da belle nevicate,che
alla fine sono il culmine dell'episodio invernale.
Nel senso che qualcuno può ancora scrivere belle pagine da
lasciare negli archivi meteo,credo che ad esempio a Milano città non si vedano 20-30 cm.di accumulo che potrebbero invece arrivare,ma state già intonando
il "de prufundis",l'evento è ancora in corso....
Quello che voglio dire,è che se in qualche città del Nord ne viene
giù mezzo metro, non è che sia meno evento di 5 cm di neve a Roma.
Assolutamente concordo con te.. ma a Roma sono stati 15/20 !
A parte gli scherzi l'ho detto anche prima che ora comincerà il bello per il Nord. Ma penso si aprirà un TD per marzo e per questo ci sta un po' di aria di chiusura qui. Un TD che rimarrà storico non solo per le nevicate ma specialmente per le grandi configurazioni che si sono vissute e che sono state magistralmente descritte e discusse.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

paoloroma ha scritto:
A parte gli scherzi l'ho detto anche prima che ora comincerà il bello per il Nord. Ma penso si aprirà un TD per marzo e per questo ci sta un po' di aria di chiusura qui. Un TD che rimarrà storico non solo per le nevicate ma specialmente per le grandi configurazioni che si sono vissute e che sono state magistralmente descritte e discusse.
20 cm a Roma?
Gr1pho

Messaggio da Gr1pho »

Ciao a tutti , vi seguo da dicembre e con la fine dell'inverno meteorologico ho deciso di iscrivermi al forum per ringraziarvi tutti quanti per la traversata che ho fatto in vostra compagnia , imparando molte cose.Domani spero che la primavera mi faccia il regalino che qui manca dal 2013 , ma è stato comunque emozionante seguire questo ultimo periodo rimanendo a bocca aperta per quello che scand++ aveva centrato 20 giorni fa , complimenti davvero (tra l'altro dandoti retta ho coperto i tubi e salvato l'impianto probabilmente)
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
paoloroma ha scritto:
20 cm a Roma?
10 cm in centro e 15- 20 cm in altre zone ...tanti alberi abbatutti e piante bruciate dal gelo e la neve con minima di -6 e punte di -7 in alcune zone
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Previsioni personali per la mia zona.

Questa volta la sfida è difficilissima e sbagliare è un attimo.

Dopo l'afflusso di aria artica-continentale di questi giorni, in nottata sopraggiungerà una depressione atlantica rinvigorita dall'aria fredda presente in quota. Tale depressione, però, apporterà un significativo aumento termico (a causa di venti sciroccali) che, inizialmente, si avvertirà in quota e solo in misura minore al suolo.

In tarda nottata inizieranno le prime deboli precipitazioni, da SW verso NE. Queste saranno tutte sotto forma nevosa. In mattinata, su coste ravennati e ferraresi la pioggia (caso mai mista a neve) prenderà il posto alla neve, mentre altrove la neve continuerà a cadere in maniera debole. Nel primo pomeriggio la temperatura al suolo inzierà a salire leggermente sopra allo zero: sarà, però, il momento anche delle maggiori precipitazioni che cercheranno di rimediare all'aumento termico causato dal picco di scirocco anche al suolo. Tutto il ravennate settentrionale ed il ferrarese centro-orientale saranno in pioggia, mentre altrove la sfida sarà durissima: nelle zone di pianura più vicine agli Appennini, dal forlivese occidentale verso ovest la neve potrebbe resistere nella sua caduta sino al suolo (più si andrà verso ovest e più ci si potrà allontanare dagli Appennini per vedere la neve), mentre altrove potrebbe girare a mista. A metà pomeriggio i venti al suolo ruoteranno da NW, consentendo alla neve di poter riguadagnare qualche chilomentro verso sud est e nord est. In serata situazione ancora incertissima: se lo scirocco avrà rovinato poco la temperatura al suolo, la neve potrebbe cadere ancora in pianura da Forlì verso ovest, sennò sarà solo mista o groupel (anche a causa di precipitazioni ormai deboli e, quindi, più "propense" allo scioglimento). Attenzione dalla serata a pericolosissimi fenomeni di gelicidio (pioggia che ghiaccia al suolo stante temperature negative al suolo e positive in quota) nelle vallate appenniniche e nelle pianure vicino ai rilievi.

Praticamente impossibile stimare accumuli: da me credo circa 10 cm.

P.S.: a mio avviso GFS è quella che più di tutti sottostima le precipitazioni.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Gabriele95 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, mi dispiace leggere del pensionamento di Gemi, ma penso e spero che ci ripenserà, non possono mancare le sue "battaglie" verbali con Iniestas nel periodo estivo, fanno parte dell'anima di questo td.
Ora due parole su Scand, sei stato un fenomeno, senza se e senza ma, l'evento c'è stato e ci sarà ancora per qualche ora, è capitolata anche Venezia, capisco il tuo rammarico per aver fatto 30 e non 31 ma non è colpa tua ne di nessuno, anzi come hai ben detto sia tu che Luca90 avevate il cruccio della Nao troppo negativa, probabilmente ora lo possiamo dire, con un pizzico di fortuna avremmo potuto portare l'attacco ai due mostri sacri della storia meteo italiana, il '29 e il '56, io ho la mia convinzione caro Scand, e cioè che a questa mega discesa è mancato solo un tassello, la cronologia di accadimento, sarebbe bastato che si fosse verificata 20 giorni in anticipo e ....
Comunque alla fine dei giochi sei stato un fenomeno, non servono altre parole per me
Grazie,
mi fa piacere il tuo riconoscimento.
Peccato, per un evento epocale, avrei volentieri sacrificato il rispetto pieno delle mie proiezioni tropo.
Diciamo da studioso sono molto soddisfatto, molto meno da appassionato.
Un saluto
Mi associo ai complimenti, come ho già fatto su un altro td.

Non ho mai visto azzeccare con 20 giorni di anticipo una dinamica, peraltro tanto complicata,così alla perfezione.

Giù il cappello e complimenti vivissimi.
Mi associo ai complimenti.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Daniele91 ha scritto: 10 cm in centro e 15- 20 cm in altre zone ...tanti alberi abbatutti e piante bruciate dal gelo e la neve con minima di -6 e punte di -7 in alcune zone
Io ho letto di 5cm in città e fino a 13 nelle zone circostanti di Roma in piano

Vabbè siamo OT :oops:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

che dite, l'accendiamo un ultima possibilità??target 15 marzo, anche l europeo mostra qualcosa di interessante a fine run
Kemp

Messaggio da Kemp »

Nel blu dipinto di blu

Immagine
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Registriamo l’ennesimo fiasco padano in fatto di neve. Siamo realisti.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Freddo84 ha scritto:Registriamo l’ennesimo fiasco padano in fatto di neve. Siamo realisti.
Ma non danno neve per domani anche abbondante? Il richiamo caldo sta arrivando ora quindi penso sia solo questione di tempo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Freddo84 ha scritto:Registriamo l’ennesimo fiasco padano in fatto di neve. Siamo realisti.
Gran analisi!!!
Bloccato