Tutto il Burian minuto per minuto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ormai non c'ècompetizione tra le Marche e Torino, davoi nevica sempre di più.

Tra stasera e domani abbiamo la possibilità della riscossa, ma le correnti non sembrano molto favorevoli, però basterebbe un niente per fare un 15/20 cm.
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Risveglio gelido con -7° . Alba illuminata da un sole freddo, in questo momento -2° e una mezza nuvola neanche degna di tal nome riesce comunque a scaricare dei fiocchi !
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Ecco alcuni altri dati eclatanti oltre a quelli già citati dal puntualissimo Icebowl:

Santa Caterina Valfurva 1745 m -23.6°
Lago della Vacca 2360 m -20.8°

In pianura:
Lonate Pozzolo (VA) -10.9°
Nizzolina di Marnate (VA) -10.4°
Ferno (VA) -10.2°
Arconate (MI) -9.9°
Castano Primo (MI), Gallarate (VA) e Pieve San Giacomo (CR) -9.6°
Pomponesco (MN) -9.0°
Rovagnasco di Segrate (ai confini di Milano) -8.0°

Tutta la pianura ha avuto valori mediamente compresi tra -5° e -8°

Nell'area urbana milanese valori tra -2.8° di Porta Genova e -7.3° della periferia nord-est; a Brera -3.6°, isola di calore che con la calma di vento inizia a farsi risentire, infatti a Milano centro si sono avuti valori leggermente più bassi ieri.

Per fortuna che era un'ondata di freddo normale...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tra le temperature notevoli segnalo ancora i
-28,1° dei 2850 mt del Ciardoney, dopo i -28,8° toccati ieri mattina.

Ondata di freddo veramente notevole, in particolare per le quote medio alte dove si sono toccati valori probabolmente molto prossimi ai record.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

giulys ha scritto:Tra le temperature notevoli segnalo ancora i
-28,1° dei 2850 mt del Ciardoney, dopo i -28,8° toccati ieri mattina.

Ondata di freddo veramente notevole, in particolare per le quote medio alte dove si sono toccati valori probabolmente molto prossimi ai record.
Per quanto riguarda le quote medio-alte sì,senza dubbio,più in basso non mi sembra sia capitato chissà cosa...
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Ecco alcuni altri dati eclatanti oltre a quelli già citati dal puntualissimo Icebowl:

Santa Caterina Valfurva 1745 m -23.6°
Lago della Vacca 2360 m -20.8°

In pianura:
Lonate Pozzolo (VA) -10.9°
Nizzolina di Marnate (VA) -10.4°
Ferno (VA) -10.2°
Arconate (MI) -9.9°
Castano Primo (MI), Gallarate (VA) e Pieve San Giacomo (CR) -9.6°
Pomponesco (MN) -9.0°
Rovagnasco di Segrate (ai confini di Milano) -8.0°

Tutta la pianura ha avuto valori mediamente compresi tra -5° e -8°

Nell'area urbana milanese valori tra -2.8° di Porta Genova e -7.3° della periferia nord-est; a Brera -3.6°, isola di calore che con la calma di vento inizia a farsi risentire, infatti a Milano centro si sono avuti valori leggermente più bassi ieri.

Per fortuna che era un'ondata di freddo normale...
Non vorrei sembrarti polemico,anzi,ma,se a questi dati aggiungessi 10°C,ti darei ragione,in pieno,così,invece,solo in parte:é vero che siamo pressoché in marzo,ma,se valori minimi medi compresi tra -5 e -8 °C sono clamorosi,questo vuol dire che io,dalle mie parti,faccio la storia ogni inverno,o quasi.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per le nostre zone e forse per tutto il nord è una costante di quest'anno avere freddo intenso in quota ma con relativa poca propagazione in basso.

Intanto prendiamoci la nuova nevicata che sta arrivando, sperando che nella mia zona non si riduca ai soliti 2/3 cm.

Ormai sta nevicando su quasi tutte le Alpi Marittime e sul versante francese delle Cozie, Briançon compresa.

Ecco Limone Piemonte
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

giulys ha scritto:Ormai non c'ècompetizione tra le Marche e Torino, davoi nevica sempre di più.

Tra stasera e domani abbiamo la possibilità della riscossa, ma le correnti non sembrano molto favorevoli, però basterebbe un niente per fare un 15/20 cm.
Nevicata vista ulteriormente al ribasso,comunque...
Almeno così,dopo l'addolcimento,finiremo di parlare di questo "De dei after tumorrov"...proprio così,alla lettera...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

per uomo di langa

la media termica qui a Cà mia è per gli ultimi giorni del mese di febbraio

+11° +2°

abbiamo fatto +0.9° -8.3° quindi 10° sotto media....non so se non è anomalo questo dimmi tu cosa lo è....
ghito

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Ormai non c'ècompetizione tra le Marche e Torino, davoi nevica sempre di più.

Bè abbastanza generico il paragone dai..facciamolo tra Marche e Piemonte, una mano te la do anche io :wink: :wink: :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui intanto sta
nevicando
Uomo di Langa
Forumista senior

ICEBOWL ha scritto:per uomo di langa

+11° +2°

abbiamo fatto +0.9° -8.3° quindi 10° sotto media....non so se non è anomalo questo dimmi tu cosa lo è....
Ti dò ragione,ma,viste le aspettative,mi sembra che quanto accaduto sia stato,almeno in parte,al di sotto di esse.
Tanto per capirci,visto quanto avevo letto anche in altri forum,io mi aspettavo minime sui -20°C seguite da un nevone di almeno 70-80 cm;per le termiche,ho dovuto dimezzare,per la neve,vedrò,ma credo che ne farò,anche lì,la metà.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ad Alba inizia ora a sfiocchettare,0°C.
Vedremo cosa farà.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Uomo di Langa ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:per uomo di langa

+11° +2°

Ti dò ragione,ma,viste le aspettative,mi sembra che quanto accaduto sia stato,almeno in parte,al di sotto di esse.
Tanto per capirci,visto quanto avevo letto anche in altri forum,io mi aspettavo minime sui -20°C seguite da un nevone di almeno 70-80 cm;per le termiche,ho dovuto dimezzare,per la neve,vedrò,ma credo che ne farò,anche lì,la metà.
io invece per quanto riguarda l'irruzione mi aspettavo questo e questo è stato!

sfiocchettamenti con termiche negative due ottime minime e giornata di ghiaccio...felicissimo!

quello che capiterà da domani non è più parte dell'ondata di Gelo. Cambia la circolazione e quindi cambia tutto
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nevicata che aumenta e temp che scende :D
Rispondi