Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Fiocchi svolazzanti zona Torino Ovest :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Primi sfiocchettamenti.
Max. -3.3°, quarta giornata di ghiaccio consecutiva.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma il problema non è il sole di oggi....il problema è che il sole si farà vedere a sprazzi anche fra domani e dopo... :roll:

La Val padana è diventata oramai una barzelletta per la neve...o litiga con le termiche o litiga con le prec...che non cambia è il risultato finale che è sempre lo stesso.
Dove sei te la passata di domani farà meno del temporale dei gg scorsi ..ma per me 5 cm con t negative e magari fino a fine evento sarebbe il miglior evento degli ultimi 3-4 anni ! Quindi mi gira vedere che potevano arrivare le nuvole alle 10 con -6 ma arriveranno alle 18 con +2 ! Domani non mi aspetto di vedere il sole ..una nevicata perlomeno coreografica resta probabile ..
Dici cose giuste che già sappiamo...
Ma cosa ci possiamo fare? Aggrapparci alla coreografia? se ultimamente per un motivo o per l'altro và SEMPRE a finire così un motivo ci sarà...Bergamo la "città orobica" costretta ad inseguire i 3-5 cm stagionali...
Film già visti e rivisti in questa ultima dozzina di anni almeno dove la nostra città (e non solo) è passata improvvisamente da medie nevose annue recenti (non degli anni innominabili 60-70-80....) fra i 30-35 cm ai miseri 5cm annui....o mancano le prec o mancano le termiche o manca la fase lunare o manca l'allineamento planetario...
Io son nato nell'82 ..certe cose non le ho mai viste ..anche gg come oggi col sole costante a marzo (ripeto con più fortuna si stava a -5 ora ) e 0 gradi son tanta roba ..
Io firmo per 5 cm poi per me da lunedì la primavera è benvenuta! The end ..è meglio così ..amo la neve in inverno e il sole in estate quindi archivio la stagione e penso a quando potrò andare al lago a prendere il sole !
Prima o poi capiterà una nevicata storica ..legge dei numeri ..magari arriverà con una -3 risicata di aria marittima !
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lities ha scritto:Primi sfiocchettamenti.
Max. -3.3°, quarta giornata di ghiaccio consecutiva.
Juventus Atalanta rinviata! 😂
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Ancora sole ! E resiste 0 gradi ! Potevamo partire davvero con neve e -5 ! Dannata sfigs !
Ma il problema non è il sole di oggi....il problema è che il sole si farà vedere a sprazzi anche fra domani e dopo... :roll:

La Val padana è diventata oramai una barzelletta per la neve...o litiga con le termiche o litiga con le prec...che non cambia è il risultato finale che è sempre lo stesso.
Dove sei te la passata di domani farà meno del temporale dei gg scorsi ..ma per me 5 cm con t negative e magari fino a fine evento sarebbe il miglior evento degli ultimi 3-4 anni ! Quindi mi gira vedere che potevano arrivare le nuvole alle 10 con -6 ma arriveranno alle 18 con +2 ! Domani non mi aspetto di vedere il sole ..una nevicata perlomeno coreografica resta probabile ..
Il problema degli ultimi anni è sempre la posizione dell’anriclone, troppo adosso a Spagna e Francia. Basta avere un inverno come il 2012-2013, che senza grosse irruzzioni fredde, ma con i passaggi perturbati giusti ha distribuito nevicate da dicembre a marzo.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Pietro90 ha scritto:Poi mi ricordo ancora la mega beffa presa il 6 e 7 febbraio 2015...i venti non accennavano a girare verso ovest da me e a soli 10 km andando verso ovest il delirio nevoso,con culmine a Cremona(dove i venti erano girati verso ovest già dalla mattina,mentre da me solo a mezzanotte)...e i favoriti dai lam e siti eravamo noi del mantovano,con tanto di allerta meteo neve...quindi non prendiamoci male,che con un po di fortuna quella caxxone di precipitazioni magari stavolta ci aiutano e ci regalano la Dama;)
Che bel ricordo la nevicata del 6 febbraio 2015, da me 50 cm in 6 ore, incredibile.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Certo che vedendo la trionfale entrata delle nuvole che non riescono nemmeno a coprire il sole la vedo dura ..se il buongiorno si vede dal mattino..
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

-5 Neve debole
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:Certo che vedendo la trionfale entrata delle nuvole che non riescono nemmeno a coprire il sole la vedo dura ..se il buongiorno si vede dal mattino..
Ragas da me hanno emesso allerta gialla la protezione civile...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Certo che vedendo la trionfale entrata delle nuvole che non riescono nemmeno a coprire il sole la vedo dura ..se il buongiorno si vede dal mattino..
Ragas da me hanno emesso allerta gialla la protezione civile...
Modello meteolive ieri su bg metteva : 14 cm stamattina 9 a pranzo 6..
Adesso 3 ...e altri 3 domani ..
Altri che non faccio nome basati su gem 8 stamattina e 2 adesso ..
Ragazzi o stan tutti fuori giri o qualcosa è cambiato ! Tra poco vediamo gfs 12 ..potrebbe anche essere che come visto oggi il modello ufficiale vede delle cose che medie esemble non vedono e i modelli magari si basano su quelle per prendere in teoria meno cantonate ..che non sarebbe arrivato il nevone si sapeva ma una nevicata di 5-10 cm era prevista da 7 giorni e questo è il primo vero e grosso ritrattamento a 12 ore! E non mi invento nulla ..ne parlano tg da giorni della possibile neve di giovedì..
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:-11,4°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con vielo variabile e vento assente.

Se non ci fossero stati il vento ma, soprattutto, le nuvole a limitare il calo termico, sarebbe potuta scendere sino a -15°c.
E' la seconda temperatura più bassa che ho registrato da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010), seconda sola ai -19,2°c del 14/02/12.
Per appena un giorno non si è verificata a marzo, cosa davvero notevole.
Guardando tutte le reti meteo che conosco, risulta essere la temperatura più bassa di tutta Italia sotto ai 100 m. di quota.

Da segnalare, in montagna, i -17,2°c del Monte Falco (FC) ed i -19,8°c di Febbio (RE), in collina i -21,8°c di Montese (MO) (ma è un dato da prendere "con le molle" perchè viziato dalla conformità del terreno visto che l'altra stazione meteo di Montese segna "appena" -10,0°c) ed al mare i notevolissimi -7,6°c di Torre Pedrera (RN).
Cielo quasi velato, vento debole da E e temperatura massima di +1,4°c (ma dew point sempre negativo).
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Giornata di ghiaccio e la più fredda di tutto l'inverno

Minima -11,8 ore 4:29
Massima -2,2 ore 13:58
Attuali -2,9

Attualmente neve debole :D
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Azz. Friuli/venezia/giulia perennemente saltato!!!!
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

GiulianoPhoto ha scritto:Giornata di ghiaccio e la più fredda di tutto l'inverno

Minima -11,8 ore 4:29
Massima -2,2 ore 13:58
Attuali -2,9

Attualmente neve debole :D
Prima giornata di ghiaccio per Torino:
T. min -5.6°C
T. max -0.5°C

Attuali -0.9°C

Sa, a fiòca??
Bloccato