Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
eh gemi, mi sa tanto che i gufi ci sono anche per noi nordisti, altro che Roma, ma li staneremo :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

JiX ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Mancano i minimi sul ligure o alto Tirreno ....senza quelli la nuvolaglia Atlantica fa nevicare meno di un temporale nevoso a Roma
Stavolta ma manca sempre qualche cosa però!
O è sfiga o non saprei quale configurazione ci vuole!
Oppure chi si accontenta gode!
Per carità è sempre bello vedere i focchi nostri amati scendere però con un minimo ben organizzato e nella poszione giusta avremmo fatto la storia, come ha fatto storia la nevicata di Roma e Napoli di pochi giorni fa!
Non è lamentarsi Gemi ma rimane solo un pò di amaro in bocca per non aver sfruttato a pieno il mega matersassone gelido coricato sulla pianura padana! Come già avenne nel 2012!
Ogni 5 anni in medie avremo un m'ondata di gelo intenso e una volta su 4 al nord si hanno i giusti incastri per una nevicata di rilevo ..
Fate voi i calcoli ..
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

panoramica +0.1° poco nuvoloso 40% di ur -10DP

una colonna stratosferica!!!!! nevicherebbe con -4°
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Solo il run ufficiale di gfs continua a vedere una discreta nevicata sulla mia zona con picco addirittura venerdì mattina ..media scenari molto inferiore ..
Attualmente variabile con ampi momenti di sole e 0 gradi ..dp -7 ..umidità 55% ..profilo termico in una botte ma si poteva far molto meglio ..si è cmqe verificata la soluzione peggiore come dibdnica con nuvole in arrivo nel tardo pomeriggio ..fortuna che abbiamo avuto la -12 ! credo arriveremo massimo a 1,5 /2
Ultima modifica di Danielebg il mer feb 28, 2018 12:49 pm, modificato 2 volte in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Mappe per domani al nord.... :shock: :shock: :shock:

Immagine

.... scherzo :P
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
eh gemi, mi sa tanto che i gufi ci sono anche per noi nordisti, altro che Roma, ma li staneremo :lol:
Qui per voi ci vuole qualche santo altro che colpa dei gufi!
teino85

Messaggio da teino85 »

Qui nel novarese cielo che si sta coprendo per bene. Temperatura prossima allo zero dopo una bella minima di - 11 gradi. Forza e coraggio.
ghito

Messaggio da ghito »

JiX ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Mancano i minimi sul ligure o alto Tirreno ....senza quelli la nuvolaglia Atlantica fa nevicare meno di un temporale nevoso a Roma
Stavolta ma manca sempre qualche cosa però!
O è sfiga o non saprei quale configurazione ci vuole!
Oppure chi si accontenta gode!
Per carità è sempre bello vedere i focchi nostri amati scendere però con un minimo ben organizzato e nella poszione giusta avremmo fatto la storia, come ha fatto storia la nevicata di Roma e Napoli di pochi giorni fa!
Non è lamentarsi Gemi ma rimane solo un pò di amaro in bocca per non aver sfruttato a pieno il mega matersassone gelido coricato sulla pianura padana! Come già avenne nel 2012!
Però nel 2012 in pianura ad inizio evento nel torinese avete avuto quasi 30 centimetri di neve ben distribuiti, stavolta poco più che una spolverata e per lo più ristretta alla pedemontana.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:La manovra Euro-Atlantica di queste ore è wonderful :lol: Notare come l'aria gelida sta percorrendo latitudini Centrali e va ad incanalarsi verso l'Atlantico :P
ci stiamo rifacendo gli occhi in tutti i sensi con questa parte finale di febbraio

un saluto dalla capitale dove la neve ancora tiene anche in alcuni punti al sole, stasera potrebbe fioccare di nuovo ma faccio il tifo sfrenato per una bella nevicata anche al nord

un saluto a tutti :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Le webcam ci mostrano che sulle Alpi Marittime ha ripreso a nevicare
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

GiulianoPhoto ha scritto:Mappe per domani al nord.... :shock: :shock: :shock:

Immagine

.... scherzo :P
bello quel gennaio, me lo ricordo, secondo alcuni il maggior accumulo a Torino da quando esistono le misurazioni con 70 cm
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Danielebg ha scritto:Incredibile come tutti i modelli solo da ieri ad oggi abbiano dimezzato le precipitazioni ! Mi auguro in una semplice sbandata di un run ..
Va detto che gem vede una cosa ridotta da 3 gg ..
Incredibile che dopo aver sempre sovrastimato gli eventi questa volta è lui che ha fatto allineare Prima ecmw e poi gfs !
Che dire ...🙈🙈🙈
Che dire??? Parolacce parolacce parolacce....e ancora parolacce!! :( :lol:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Sanremo che inizia a vedere i primi fiocchi....temperatura 1°C e giornata di ghiaccio.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto:Incredibile come tutti i modelli solo da ieri ad oggi abbiano dimezzato le precipitazioni ! Mi auguro in una semplice sbandata di un run ..
Va detto che gem vede una cosa ridotta da 3 gg ..
Incredibile che dopo aver sempre sovrastimato gli eventi questa volta è lui che ha fatto allineare Prima ecmw e poi gfs !
Che dire ...🙈🙈🙈
Che dire??? Parolacce parolacce parolacce....e ancora parolacce!! :( :lol:
Ancora sole ! E resiste 0 gradi ! Potevamo partire davvero con neve e -5 ! Dannata sfigs !
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Estremo Nordest ha scritto:buongiorno luca 90! Il f.v.g batte il record il gelo senza neve ogni ondata importante neanche un fiocco cosa singola e particolare!!! :wink:
Purtroppo non si riesce a cogliere l'incastro giusto. Se devo essere sincero, ovviamente la dinamica è stata emozionante per un'amante delle Meteorologia. Ma se devo guardare al mio orticello sono state ben altre le dinamiche che mi hanno permesso di fare salti di gioia nei tempi passati. :wink:

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:La manovra Euro-Atlantica di queste ore è wonderful :lol: Notare come l'aria gelida sta percorrendo latitudini Centrali e va ad incanalarsi verso l'Atlantico :P
ci stiamo rifacendo gli occhi in tutti i sensi con questa parte finale di febbraio

un saluto dalla capitale dove la neve ancora tiene anche in alcuni punti al sole, stasera potrebbe fioccare di nuovo ma faccio il tifo sfrenato per una bella nevicata anche al nord

un saluto a tutti :wink:
Ho saputo e visto qualche immagine Freddopungente. Vi ho invidiato, ne avete vista più di me. Mi sono anche salvato un paio di foto sul telefono dell'Ansa a dir poco colossali :P

Ma la cosa più importante, sei andato a mettere una sciarpa al collo ai miei poveri asparagi? :evil: :lol:
Bloccato