eh gemi, mi sa tanto che i gufi ci sono anche per noi nordisti, altro che Roma, ma li staneremogemi65 ha scritto:Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
Ogni 5 anni in medie avremo un m'ondata di gelo intenso e una volta su 4 al nord si hanno i giusti incastri per una nevicata di rilevo ..JiX ha scritto:Per carità è sempre bello vedere i focchi nostri amati scendere però con un minimo ben organizzato e nella poszione giusta avremmo fatto la storia, come ha fatto storia la nevicata di Roma e Napoli di pochi giorni fa!gemi65 ha scritto:Stavolta ma manca sempre qualche cosa però!Danielebg ha scritto: Mancano i minimi sul ligure o alto Tirreno ....senza quelli la nuvolaglia Atlantica fa nevicare meno di un temporale nevoso a Roma
O è sfiga o non saprei quale configurazione ci vuole!
Oppure chi si accontenta gode!
Non è lamentarsi Gemi ma rimane solo un pò di amaro in bocca per non aver sfruttato a pieno il mega matersassone gelido coricato sulla pianura padana! Come già avenne nel 2012!
Fate voi i calcoli ..
Solo il run ufficiale di gfs continua a vedere una discreta nevicata sulla mia zona con picco addirittura venerdì mattina ..media scenari molto inferiore ..
Attualmente variabile con ampi momenti di sole e 0 gradi ..dp -7 ..umidità 55% ..profilo termico in una botte ma si poteva far molto meglio ..si è cmqe verificata la soluzione peggiore come dibdnica con nuvole in arrivo nel tardo pomeriggio ..fortuna che abbiamo avuto la -12 ! credo arriveremo massimo a 1,5 /2
Attualmente variabile con ampi momenti di sole e 0 gradi ..dp -7 ..umidità 55% ..profilo termico in una botte ma si poteva far molto meglio ..si è cmqe verificata la soluzione peggiore come dibdnica con nuvole in arrivo nel tardo pomeriggio ..fortuna che abbiamo avuto la -12 ! credo arriveremo massimo a 1,5 /2
Ultima modifica di Danielebg il mer feb 28, 2018 12:49 pm, modificato 2 volte in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qui per voi ci vuole qualche santo altro che colpa dei gufi!BrixiaFidelis ha scritto:eh gemi, mi sa tanto che i gufi ci sono anche per noi nordisti, altro che Roma, ma li staneremogemi65 ha scritto:Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
Però nel 2012 in pianura ad inizio evento nel torinese avete avuto quasi 30 centimetri di neve ben distribuiti, stavolta poco più che una spolverata e per lo più ristretta alla pedemontana.JiX ha scritto:Per carità è sempre bello vedere i focchi nostri amati scendere però con un minimo ben organizzato e nella poszione giusta avremmo fatto la storia, come ha fatto storia la nevicata di Roma e Napoli di pochi giorni fa!gemi65 ha scritto:Stavolta ma manca sempre qualche cosa però!Danielebg ha scritto: Mancano i minimi sul ligure o alto Tirreno ....senza quelli la nuvolaglia Atlantica fa nevicare meno di un temporale nevoso a Roma
O è sfiga o non saprei quale configurazione ci vuole!
Oppure chi si accontenta gode!
Non è lamentarsi Gemi ma rimane solo un pò di amaro in bocca per non aver sfruttato a pieno il mega matersassone gelido coricato sulla pianura padana! Come già avenne nel 2012!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ci stiamo rifacendo gli occhi in tutti i sensi con questa parte finale di febbraioluca90 ha scritto:La manovra Euro-Atlantica di queste ore è wonderfulNotare come l'aria gelida sta percorrendo latitudini Centrali e va ad incanalarsi verso l'Atlantico
un saluto dalla capitale dove la neve ancora tiene anche in alcuni punti al sole, stasera potrebbe fioccare di nuovo ma faccio il tifo sfrenato per una bella nevicata anche al nord
un saluto a tutti
-
VEROinverno
Che dire??? Parolacce parolacce parolacce....e ancora parolacce!!Danielebg ha scritto:Incredibile come tutti i modelli solo da ieri ad oggi abbiano dimezzato le precipitazioni ! Mi auguro in una semplice sbandata di un run ..
Va detto che gem vede una cosa ridotta da 3 gg ..
Incredibile che dopo aver sempre sovrastimato gli eventi questa volta è lui che ha fatto allineare Prima ecmw e poi gfs !
Che dire ...
-
ceccoverezzo
Ancora sole ! E resiste 0 gradi ! Potevamo partire davvero con neve e -5 ! Dannata sfigs !VEROinverno ha scritto:Che dire??? Parolacce parolacce parolacce....e ancora parolacce!!Danielebg ha scritto:Incredibile come tutti i modelli solo da ieri ad oggi abbiano dimezzato le precipitazioni ! Mi auguro in una semplice sbandata di un run ..
Va detto che gem vede una cosa ridotta da 3 gg ..
Incredibile che dopo aver sempre sovrastimato gli eventi questa volta è lui che ha fatto allineare Prima ecmw e poi gfs !
Che dire ...![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Purtroppo non si riesce a cogliere l'incastro giusto. Se devo essere sincero, ovviamente la dinamica è stata emozionante per un'amante delle Meteorologia. Ma se devo guardare al mio orticello sono state ben altre le dinamiche che mi hanno permesso di fare salti di gioia nei tempi passati.Estremo Nordest ha scritto:buongiorno luca 90! Il f.v.g batte il record il gelo senza neve ogni ondata importante neanche un fiocco cosa singola e particolare!!!
Ho saputo e visto qualche immagine Freddopungente. Vi ho invidiato, ne avete vista più di me. Mi sono anche salvato un paio di foto sul telefono dell'Ansa a dir poco colossalifreddopungente ha scritto:ci stiamo rifacendo gli occhi in tutti i sensi con questa parte finale di febbraioluca90 ha scritto:La manovra Euro-Atlantica di queste ore è wonderfulNotare come l'aria gelida sta percorrendo latitudini Centrali e va ad incanalarsi verso l'Atlantico
un saluto dalla capitale dove la neve ancora tiene anche in alcuni punti al sole, stasera potrebbe fioccare di nuovo ma faccio il tifo sfrenato per una bella nevicata anche al nord
un saluto a tutti
Ma la cosa più importante, sei andato a mettere una sciarpa al collo ai miei poveri asparagi?