NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Temperature in salita ovunque come previsto. Vedo Ostia oltre i 5 e anche Roma sui 4-5 in base ai quartieri. Qui ancora intorno allo 0, ma perchè il cielo è ancora serenissimo e l'effetto albedo aiuta a tenere basse le temperature. ;)
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Spaghi Romani che cambiano le percentuali aumentandole per la tarda serata e diminuendole per la notte.

Immagine
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:
Cacchio se è bella:

Immagine
Sembra disegnata apposta per noi.

Vogliamo fare proprio gli ingordi quest'anno eh!

Vedremo vedremo..
per il momento finiamo di goderci questa bella passata, ne riparliamo la prossima settimana. :lol: mi farebbe molto piacere commentare gli scenari futuri qui insieme a voi, sul live non je la posso fà...troppo avvelenati oh :wink:
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Il primo incastro sta saltando, sole, temp a 4° che si avvia ai 6 se non oltre. Vediamo, a mio parere chance in calo.
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

eb717 ha scritto:Temperature in salita ovunque come previsto. Vedo Ostia oltre i 5 e anche Roma sui 4-5 in base ai quartieri. Qui ancora intorno allo 0, ma perchè il cielo è ancora serenissimo e l'effetto albedo aiuta a tenere basse le temperature. ;)
io ho 1,3 gradi con -10 di dew point e cielo serenissimo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Il primo incastro sta saltando, sole, temp a 4° che si avvia ai 6 se non oltre. Vediamo, a mio parere chance in calo.[/quote]

a breve si copre e comincia a scendere

per quanto riguarda il long sono super fiducioso che ne vedremo ancora delle belle ;)
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Stavo leggendo dei commenti risalenti al 23 feb... santoni su questo forum che davano 40% di neve per il 26 e 0% per sta notte.... altri romani che davano nessuna probabilità di neve per il 26 (eppure dovrebbero sapere che sono queste le conf. che portano neve da noi, e non le articate dicembrine tanto agognate).... e chi, come me (sia chiaro non esperto), sapendo che sono queste le configurazione che portano neve, davano alte probabilità di neve su roma, venivano bannati! Ringrazio la redazione per riavermi ammesso ma in tanti sul forum con i loro preconcetti sta volta hanno perso la testa, proprio perchè con il loro comportamento da "meteorologo che non si espone perchè ha una fama da proteggere" (ma in realtà semplici appassionati), hanno toppato alla grande.

Chiuso ot.
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

Se le nuvole sterili che sembrano arrivare dal mare (ma che non arrivano mai) arrivassero, almeno un pò il riscaldamento solare sarebbe ridotto...
massimo65

Messaggio da massimo65 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Il primo incastro sta saltando, sole, temp a 4° che si avvia ai 6 se non oltre. Vediamo, a mio parere chance in calo.[/quote]

se rimane abbastanza sereno tre le 16 e le 20/21 le temperature scendono velocemente come ieri.

quì ad ostia 4,8 e vento da NE... Siamo per arrivare al culmine del riscaldamento.. non ci mette molto a scendere di 2-3°
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sottozero fisso ha scritto:Stavo leggendo dei commenti risalenti al 23 feb... santoni su questo forum che davano 40% di neve per il 26 e 0% per sta notte.... altri romani che davano nessuna probabilità di neve per il 26 (eppure dovrebbero sapere che sono queste le conf. che portano neve da noi, e non le articate dicembrine tanto agognate).... e chi, come me (sia chiaro non esperto), sapendo che sono queste le configurazione che portano neve, davano alte probabilità di neve su roma, venivano bannati! Ringrazio la redazione per riavermi ammesso ma in tanti sul forum con i loro preconcetti sta volta hanno perso la testa, proprio perchè con il loro comportamento da "meteorologo che non si espone perchè ha una fama da proteggere" (ma in realtà semplici appassionati), hanno toppato alla grande.

Chiuso ot.
Non so con chi ce l'hai, ma così rischi un'altra volta! :lol:

Un saluto.
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

il problema per questa notte sono le prp, sono molto deboli
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

L'aggiornamento del nostro modello segnala la possibilità di una breve situazione nevosa per la Capitale nella tarda serata di oggi sino alle prime ore della notte su giovedì, prima che le temperature schizzino sui 10°C durante il pomeriggio di giovedì causa Scirocco.
Ecco il dettaglio!
https://www.meteolive.it/previsione-met ... io/Roma/1/
massimo65

Messaggio da massimo65 »

nevofilo80 ha scritto:L'aggiornamento del nostro modello segnala la possibilità di una breve situazione nevosa per la Capitale nella tarda serata di oggi sino alle prime ore della notte su giovedì, prima che le temperature schizzino sui 10°C durante il pomeriggio di giovedì causa Scirocco.
Ecco il dettaglio!
https://www.meteolive.it/previsione-met ... io/Roma/1/
met....am per Ostia indica 70%-90% tra le 22 e le 01... Sarà quella la finestra per una breve nevicata... Domani poi inizia la primavera bagnata :-)
HadesSaint

Messaggio da HadesSaint »

i miei spaghi di Roma Casilina..rischio neve 50% 80% 55% prima della mezzanotte ma prep scarsissime

Autostrade dice:

FROSINONE-CASERTA - Prevista Neve
Prevista Neve tra Frosinone e Bivio A1/A30 Caserta-Salerno
(28 febbraio 2018 ore 13:00)

Prevista Neve A12 Roma-Civitavecchia
Prevista Neve tra Civitavecchia Nord e SS1 Aurelia
(28 febbraio 2018 ore 12:57

per estofex le precip arrivano dalle 21+
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ad Ostia alle ore 13 siamo arrivati a +5.6
Prevedo aumenti fino alle 15 (prima avevo previsto 6 gradi come massima ma mi sa che sono stato pure ottimista..) poi dovrebbe cominciare a calare .
Cielo sereno almeno fino alle 20/21 .. successivo rapido annuvolamento non sterile per poter veder qualcosa
Sappiamo quanto le nevicate per addolcimento siano rare a Roma.

AM continua a dare percentuali alte ma è anche vero che prevedeva 0 gradi all'una e le temperature che invece sono superiori e di molto al momento
Bloccato