Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Scusate l’ot ma perché lasciano alcuni untenti? Le passioni vanno in pensione? :?:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Matese88 ha scritto:Scusate l’ot ma perché lasciano alcuni untenti? Le passioni vanno in pensione? :?:
Perchè ho scritto oltre 27000 messaggi e ho finito l'inchiostro.
:lol:
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ciao,
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Immagine
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.
...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Infatti, mi riferivo proprio a tale eventualità :roll:
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
:roll:
Buongiorno forum,qui' in Sardegna siamo gia' tornati a scuola ,ho ancora le colline della mia zona innevate fin verso i 200 metri ,ma l'aria è gia' cambiata!!
Vacanze troppo brevi , chissa' quando le prossime!
Tutto sfumato per un nonnulla!!! :cry:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno forum.
Inizia una nuova telenovela?
Ne riparliamo domani sera, penso che oggi non sia proprio il caso.
Monitoriamo. Ci sentiamo domani sera per andare ad individuare gli attori.
Saluti
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti....
fanta meteo GFS6 da 288/300 h in poi....??????? :roll: :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

COLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti....
ma quando cavolo li faccio gli asparagi co tutta la neve di gfs 06? :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ciao,
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Immagine
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.
...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
Condivido a pieno titolo quello che scrivi. La NAO -- è sempre stata deleteria per l'Italia centro meridionale.
L'ideale sarebbe AO-/EA-/NAO+!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
Domenica quando andate a votare ricordatevi che se non cambiate aria, non nevicherà mai!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Condivido a pieno titolo quello che scrivi. La NAO -- è sempre stata deleteria per l'Italia centro meridionale.
Averci avuto un bel blocco sulla Spagna....
sdanga

Messaggio da sdanga »

gemi65 ha scritto:Padania: scirocco non nevica, libeccio non nevica, polare marittima non nevica,artico marittima non nevica, burian non nevica.
Ma quando nevica?
Domenica quando andate a votare ricordatevi che se non cambiate aria, non nevicherà mai!
:lol: :lol: :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

freddopungente ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti....
ma quando cavolo li faccio gli asparagi co tutta la neve di gfs 06? :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Invece... l'ideale sarebbe stato AO---/NAO-- (-)stile '85, '56,'29 pattern SCAND+

è andata storta quella LP e lo sappiamo benissimo.
Non dite chiacchiere :lol:

Tra poco ... "come ho detto stamane" , Monitoriamo gli eventi basta fare pianti inutili :lol:

quasi... quasi, me ne ritorno sull'altro forum :roll: :lol:

Arrivederci!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questa per esere al 13 di marzo sarebbe veramente esagerata

Immagine
Matese88

Messaggio da Matese88 »

gemi65 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Scusate l’ot ma perché lasciano alcuni untenti? Le passioni vanno in pensione? :?:
Perchè ho scritto oltre 27000 messaggi e ho finito l'inchiostro.
Dai gemi. Cambia penna.😃
scand++

Messaggio da scand++ »

Come anticipato, ad inizio dinamica TST, all'interno di una dinamica originata da ESE warm, statisticamente nei 40 gg successivi (in questo caso dal 12 febbraio) si possono avere varie pulsazioni, di solito 3/4 con cadenza di circa 10/12 gg.
Immagine
Fra il 10 ed il 15 marzo orientativamente, c'è la possibilità di una Rossby con direttrice N /NE; forse meno esasperata nello slancio a NE e, a più componente meridiana.
Naturalmente, non avremo gli estremi di gelo registrati in questo giorni, tuttavia per qualche regione potrebbe essere l'occasione per sperimentare di nuovo rigori prettamente invernali.
Ci ritorneremo
Bloccato