Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qui al Sud una normale ondata di gelo , per esempio a Melfi -7 è una temperatura che è raggiunge con una normale ondata di gelo.scand++ ha scritto:Ciao Ulisse55,ulisse55 ha scritto:Mi rivolgo a TUTTO il Forum...
e in particolare a un paio di 'delusi'....uno è Scand++.
Il mese di Marzo può regalarci altre sorprese....
ed infatti ho da tempo annunciato una proroga
al mio 'pensionamento', convinto di poter ancora
vivere con voi altre emozioni.
Sapete bene che il mio hobby preferito è il LONG ed EXTRALONG,
con riferimento primario ai modelli climatici , alle TLC
e quanto altro fa parte del determinismo, come 'VISIONE GLOBALE'
e in particolare in LARGA SCALA.
Ebbene....quanto enunciato per Marzo è una conclusione
a cui sono arrivato attraverso attenta analisi di tutti
i componenti precedentemente descritti (GM, eccetera..).
A MIO AVVISO, dunque, LA PRIMAVERA può attendere....
NON E' UNA PREVISIONE, ma semplice deduzione
che l'imprevisto è ancora attorno a noi....
Vediamo se quanto ho imparato in questi anni , mi darà
ancora soddisfazione....in caso contrario ...pazienza.
Qualcosa ho già 'raccolto'....e lo ricorderò x sempre.
Gemi....ancora per un po', tienimi compagnia.
Scand++....non essere deluso, hai e avrai anche tu il dovuto...
ma attendilo sereno, .....come me.
Renzo
forse mi sono spiegato male; non sono deluso dagli eventi sul mio orto ( a Perugia abbiamo avuto 8-10 ore di neve più o meno continua, con accumulo variabile fra gli 8 e 15 cm); sono invece deluso per quello che poteva essere a livello nazionale, come durata e reiterazione; per la magnitudo della colata, potevamo tranquillamente reggere il confronto con i tre innominabili del secolo scorso.Tutto qui.
Insomma per dirla tutta, avrei preferito sbagliare di pochissimo (300/400km di traiettoria a 20 gg) la mia proiezione extra long e vivere un evento memorabile; pensa che mentre la scrivevo già subodoravo il sapore del grande evento un po' incompiuto.
Credo una colata del genere, per estensione e picchi di gelo, ci vorranno decenni per rivederla nelle carte.
Un saluto.
Infatti, mi riferivo proprio a tale eventualitàleonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italiascand++ ha scritto:Ciao,milesdomini ha scritto: Be' capisco la tua delusione, il tuo silenzio in questi giorni di passione la dice lunga. Quel Qualcosa Di Veramente Grosso che ti aspettavi non si è concretizzato del tutto, credo di capire perché le condizioni di permanenza gelida e ulteriori richiami da est cui si aspirava, con un effetto pendolo che introducesse le giuste vorticità regalando neve ripetuta per più giorni ovunque a giorni alterni, non c'è e non ci sarà. Il grande gelo, da domani svanirà come una bolla d'aria che scoppia.. e ti sarei molto grato se riuscissi a spiegare semplicemente quali sono i fattori che combinati tra loro rendono possibile questo spreco enorme. Una roba grossa così, con un potenziale così impressionante, che sfuma in un attimo arrivando vicinissimo tanto così alla Vera Storia. Peccato! E rinnovati complimenti per il tuo bel lavoro.
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.
Questo è il titolo di un articolo di oggi...scand++ ha scritto:Infatti, mi riferivo proprio a tale eventualitàleonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italiascand++ ha scritto: Ciao,
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.![]()
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
Stasera l'inverno si congeda nel migliore dei modi, salutando i suoi amatori, un altro inverno è finito, è stato bello viverlo in questo sito, che avevo sempre letto, e nel quale mi sono iscritto solo a novembre scorso, scappa quasi la lacrimucciaNickaud ha scritto:Ragazzi, e stato un piacere vivere con voi tutto questo.
Oggi al di là di tutto e tutti festeggiamo le 1000 pagine senza alcun litigio o rammarico.
Con chi rimarrà sarà un piacere continuare a condividere questa passione anche per le prossime 3 stagioni...per gli altri...vi aspettiamo al fronte tra 8 mesi.
Oggi sento un Po come s fosse il finale di un film..in cui si abbracciano tutti.
COME ON
io scrivo pochissimo vista la preparazione mia sulla meteo prossima allo 0 ma proprio per questo seguo sempre visto che è una materia con pochissime certezze quindi mi trovi quiNickaud ha scritto:Ragazzi, e stato un piacere vivere con voi tutto questo.
Oggi al di là di tutto e tutti festeggiamo le 1000 pagine senza alcun litigio o rammarico.
Con chi rimarrà sarà un piacere continuare a condividere questa passione anche per le prossime 3 stagioni...per gli altri...vi aspettiamo al fronte tra 8 mesi.
Oggi sento un Po come s fosse il finale di un film..in cui si abbracciano tutti.
COME ON
Lo dicono in parecchi sitileonardo 555 ha scritto:Questo è il titolo di un articolo di oggi...scand++ ha scritto:Infatti, mi riferivo proprio a tale eventualitàleonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia![]()
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
In Siberia più caldo che a Londra, climatologi in allarme...Parlano di un
indebolimento o addirittura di collassamento del vortice polare