Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Gfs 06

Immagine

Immagine

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Scand,non vedo l'ora di vedere le tue proiezioni per la primavera e la mia stagione preferita,ovvero l'estate...grazie mille;) sei un grande
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Mi rivolgo a TUTTO il Forum...
e in particolare a un paio di 'delusi'....uno è Scand++.
Il mese di Marzo può regalarci altre sorprese....
ed infatti ho da tempo annunciato una proroga
al mio 'pensionamento', convinto di poter ancora
vivere con voi altre emozioni.
Sapete bene che il mio hobby preferito è il LONG ed EXTRALONG,
con riferimento primario ai modelli climatici , alle TLC
e quanto altro fa parte del determinismo, come 'VISIONE GLOBALE'
e in particolare in LARGA SCALA.
Ebbene....quanto enunciato per Marzo è una conclusione
a cui sono arrivato attraverso attenta analisi di tutti
i componenti precedentemente descritti (GM, eccetera..).
A MIO AVVISO, dunque, LA PRIMAVERA può attendere....
NON E' UNA PREVISIONE, ma semplice deduzione
che l'imprevisto è ancora attorno a noi....
Vediamo se quanto ho imparato in questi anni , mi darà
ancora soddisfazione....in caso contrario ...pazienza.
Qualcosa ho già 'raccolto'....e lo ricorderò x sempre.

Gemi....ancora per un po', tienimi compagnia.
Scand++....non essere deluso, hai e avrai anche tu il dovuto...
ma attendilo sereno, .....come me.

Renzo
Ciao Ulisse55,
forse mi sono spiegato male; non sono deluso dagli eventi sul mio orto ( a Perugia abbiamo avuto 8-10 ore di neve più o meno continua, con accumulo variabile fra gli 8 e 15 cm); sono invece deluso per quello che poteva essere a livello nazionale, come durata e reiterazione; per la magnitudo della colata, potevamo tranquillamente reggere il confronto con i tre innominabili del secolo scorso.Tutto qui.
Insomma per dirla tutta, avrei preferito sbagliare di pochissimo (300/400km di traiettoria a 20 gg) la mia proiezione extra long e vivere un evento memorabile; pensa che mentre la scrivevo già subodoravo il sapore del grande evento un po' incompiuto.
Credo una colata del genere, per estensione e picchi di gelo, ci vorranno decenni per rivederla nelle carte.
Un saluto.
:roll:
Qui al Sud una normale ondata di gelo , per esempio a Melfi -7 è una temperatura che è raggiunge con una normale ondata di gelo.
Per il nord di sicuro sarà qualcosa di più visto che è arrivata la -18!
scand++

Messaggio da scand++ »

leonardo 555 ha scritto:
scand++ ha scritto:
milesdomini ha scritto: Be' capisco la tua delusione, il tuo silenzio in questi giorni di passione la dice lunga. Quel Qualcosa Di Veramente Grosso che ti aspettavi non si è concretizzato del tutto, credo di capire perché le condizioni di permanenza gelida e ulteriori richiami da est cui si aspirava, con un effetto pendolo che introducesse le giuste vorticità regalando neve ripetuta per più giorni ovunque a giorni alterni, non c'è e non ci sarà. Il grande gelo, da domani svanirà come una bolla d'aria che scoppia.. e ti sarei molto grato se riuscissi a spiegare semplicemente quali sono i fattori che combinati tra loro rendono possibile questo spreco enorme. Una roba grossa così, con un potenziale così impressionante, che sfuma in un attimo arrivando vicinissimo tanto così alla Vera Storia. Peccato! E rinnovati complimenti per il tuo bel lavoro.
Ciao,
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Immagine
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.
...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Infatti, mi riferivo proprio a tale eventualità :roll:
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
Gabriele95

Termiche a 1500 mt

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele95

Notevole lo sconquasso barico portato nel nord emisfero dagli effetti post ese warm e dalla successiva enorme colata siberiana.

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ciao,
la mia delusione è per il fatto che si era davanti ad una colata di "magnitudo" super. Ho sempre in mente questa
Immagine
Per quanto riguarda gli accadimenti, sono ahimè congruenti con quanto previsto ormai 20 giorni or sono: colata tendenzialmente alta, con richiamo tiepido atlantico al seguito.
Comunque nei prossimi giorni posterò la verifica di previsione.
Un saluto.
...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Il problema a livello teleconnettivo è stato un eccessivo valore negativo della NAO. In tempi non sospetti circa 10 gg fa, dicevo in accordo anche con altri forumisti tipo LUca90, che un pattern NAO-- sarebbe stato deleterio. In altri lidi, anche da parte di gente piuttosto preparata, questo pattern NAO-- veniva atteso come "deus ex machina" della situazione e, credimi, mi sono chiesto più volte se stessi sbagliando io qualcosa nel non desiderare un'inversione marcata di questo indice.
L'indice invece che doveva essere monitorato era l'EA, che in tutti i grandi eventi del passato, si è presentato negativo o molto negativo.
Questo è il titolo di un articolo di oggi...
In Siberia più caldo che a Londra, climatologi in allarme...Parlano di un
indebolimento o addirittura di collassamento del vortice polare
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Sbaglio o per gfs 06 a nord del po il cuscino resiste fino a sabato???
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Ragazzi, e stato un piacere vivere con voi tutto questo.
Oggi al di là di tutto e tutti festeggiamo le 1000 pagine senza alcun litigio o rammarico.
Con chi rimarrà sarà un piacere continuare a condividere questa passione anche per le prossime 3 stagioni...per gli altri...vi aspettiamo al fronte tra 8 mesi.
Oggi sento un Po come s fosse il finale di un film..in cui si abbracciano tutti.
COME ON
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Gfs comunque prolunga la durata del cuscino freddo
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Nickaud ha scritto:Ragazzi, e stato un piacere vivere con voi tutto questo.
Oggi al di là di tutto e tutti festeggiamo le 1000 pagine senza alcun litigio o rammarico.
Con chi rimarrà sarà un piacere continuare a condividere questa passione anche per le prossime 3 stagioni...per gli altri...vi aspettiamo al fronte tra 8 mesi.
Oggi sento un Po come s fosse il finale di un film..in cui si abbracciano tutti.
COME ON
Stasera l'inverno si congeda nel migliore dei modi, salutando i suoi amatori, un altro inverno è finito, è stato bello viverlo in questo sito, che avevo sempre letto, e nel quale mi sono iscritto solo a novembre scorso, scappa quasi la lacrimuccia :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, mi dispiace leggere del pensionamento di Gemi, ma penso e spero che ci ripenserà, non possono mancare le sue "battaglie" verbali con Iniestas nel periodo estivo, fanno parte dell'anima di questo td.
Ora due parole su Scand, sei stato un fenomeno, senza se e senza ma, l'evento c'è stato e ci sarà ancora per qualche ora, è capitolata anche Venezia, capisco il tuo rammarico per aver fatto 30 e non 31 ma non è colpa tua ne di nessuno, anzi come hai ben detto sia tu che Luca90 avevate il cruccio della Nao troppo negativa, probabilmente ora lo possiamo dire, con un pizzico di fortuna avremmo potuto portare l'attacco ai due mostri sacri della storia meteo italiana, il '29 e il '56, io ho la mia convinzione caro Scand, e cioè che a questa mega discesa è mancato solo un tassello, la cronologia di accadimento, sarebbe bastato che si fosse verificata 20 giorni in anticipo e ....
Comunque alla fine dei giochi sei stato un fenomeno, non servono altre parole per me
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

Nickaud ha scritto:Ragazzi, e stato un piacere vivere con voi tutto questo.
COME ON
io scrivo pochissimo vista la preparazione mia sulla meteo prossima allo 0 ma proprio per questo seguo sempre visto che è una materia con pochissime certezze quindi mi trovi qui :lol:
Matese88

Messaggio da Matese88 »

leonardo 555 ha scritto:
scand++ ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Non oso immaginare se tutto quel viola centrava in pieno l Italia :shock:
Questo è il titolo di un articolo di oggi...
In Siberia più caldo che a Londra, climatologi in allarme...Parlano di un
indebolimento o addirittura di collassamento del vortice polare
Lo dicono in parecchi siti🤔
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mah, tirando le somme abbiamo avuto un bellissimo evento, sicuramente non paragonabile con gli eventi tosti del passato( ma forse anche per colpa del calendario) se tale evento si fosse presentato il10 gennaio secondo me sarebbe stato più duraturo avendo l'impianto simile, innanzitutto non credo si sarebbe presentata la +16 nel tirreno così come prevista, ma soprattutto il gelo accumulato al centro Europa non sarebbe scomparso così facilmente,dico a Scand che non si deve rammaricare di niente, hai previsto a livello sinottico un qualcosa che raramente si vede, per di più con 20g di anticipo, ricordo nella tua prima previsione quel 27/28 come target, centrato in pieno, quindi complimenti sei un grande, credo per tutti noi
Bloccato