Ondata freddo fine febbraio 2018: record.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LHODSE

Messaggio da LHODSE »

fra2000 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Rodanato ha scritto:domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?
Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.
Sicuramente avremmo avuto una rotazione è una successiva entrata del freddo dal rodano/bora, un pratica altro nevone ovunque, va be non ci voglio pensare perché mi faccio del male :wink:

Io ci penso continuamente, non mi do pace.
Sarebbe stato un evento quasi unico e per una fesseria tutto a monte, e in piu' non vi sarebbe stata nessuna scaldata africana .Avremmo vissuto 10 g meravigliosi di gelo e neve, tutti da nord a sud.
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

LHODSE ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.
Sicuramente avremmo avuto una rotazione è una successiva entrata del freddo dal rodano/bora, un pratica altro nevone ovunque, va be non ci voglio pensare perché mi faccio del male :wink:

Io ci penso continuamente, non mi do pace.
Sarebbe stato un evento quasi unico e per una fesseria tutto a monte, e in piu' non vi sarebbe stata nessuna scaldata africana .Avremmo vissuto 10 g meravigliosi di gelo e neve, tutti da nord a sud.
Purtroppo ora che ci serviva un minimo di Canadese....nisba!!
Ci rema sempre contro :evil:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

E' stata una sfiga clamorosa, un ondata di gelo cosi massiccia ed estesa che ha attraversato tutta la Russia Dalla Siberia al mediterraneo capita 3 volte in 100 anni e fa sconquassi terribili, quella goccia e' riuscita ad annullare quasi tutto, abbiamo visto le potenzialità che aveva nelle cronache.
Tutti felici di aver visto la neve mezza giornata senza capire cosa abbiamo in testa in queste ore e cosa sarebbe accaduto .
Io ci sto male da paura, specie se penso che da domani dovremo assistere al funerale di questo gelo attoniti.
Per una goccetta, addirittura la sera mi addormento sognando di vedere le carte senza goccia la mattina successiva ormai da una settimana.
Non ho goduto per la nevicata perché pensavo a giovedì e all'Africa
TRISTE.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Completamente d'accordo su gli ultimi interventi, ma comunque chi ha visto la neve cerchi di pensare ai momenti di gloria che all'infausto futuro, per me funziona :D .
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

LHODSE ha scritto:E' stata una sfiga clamorosa, un ondata di gelo cosi massiccia ed estesa che ha attraversato tutta la Russia Dalla Siberia al mediterraneo capita 3 volte in 100 anni e fa sconquassi terribili, quella goccia e' riuscita ad annullare quasi tutto, abbiamo visto le potenzialità che aveva nelle cronache.
Tutti felici di aver visto la neve mezza giornata senza capire cosa abbiamo in testa in queste ore e cosa sarebbe accaduto .
Io ci sto male da paura, specie se penso che da domani dovremo assistere al funerale di questo gelo attoniti.
Per una goccetta, addirittura la sera mi addormento sognando di vedere le carte senza goccia la mattina successiva ormai da una settimana.
TRISTE.
Non me ne parlare ,non sono riuscito a godermi appieno la nevicata di oggi perché ogni minuto che passava si avvicinava la fine di questa ondata di freddo!!
Questa notte sono stato fuori fino alle 2 per godermi lo spettacolo e stamattina alle 5 ero gia in piedi , dovevo cercare di incamerare piú ricordi possibile.
Un'evento del genere annullato da una cosa insignificante!!! :evil:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

LHODSE ha scritto:E' stata una sfiga clamorosa, un ondata di gelo cosi massiccia ed estesa che ha attraversato tutta la Russia Dalla Siberia al mediterraneo capita 3 volte in 100 anni e fa sconquassi terribili, quella goccia e' riuscita ad annullare quasi tutto, abbiamo visto le potenzialità che aveva nelle cronache.
TRISTE.

A me viene quasi da piangere se ripenso alla neve che ho visto qui, non pensavo che nella mia vita sarei riuscito a vedere tanta neve qui, sono quasi commosso, questa è la visione più romantica della meteo, chi ancora sta sotto la neve, deve godere fino all'ultimo fiocco, pensate che ho messo pure un bicchiere nel freezer di neve, chissà quando riaccadra :cry:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

fra2000 ha scritto:
TRISTE.

pensate che ho messo pure un bicchiere nel freezer di neve, chissà quando riaccadra :cry:
Lo volevo fare anch'io ma non c'era spazio :?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

record del freddo in questi giorni tutto l appennino monte Cusna meno20,9 nel 2012 si ebbero meno 19
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

isola d'elba mte capanne -11
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come dicevo in un altro td, evento rilevante, raro diciamo ma almeno per la mia zona non proprio storico. Certo influisce che siamo alla fine dell'inverno, ma per dire rispetto al 2012 abbiamo avuto ...
1) un manto nevoso di 5-6 cm in meno (già abbassato perchè il sole si fa sentire);
2) termiche meno crude dato che nel 2012 qui si arrivò a -14 (stavolta -8 forse stanotte -9);
3)soprattutto la durata molto breve. 3 giorni intensi ma nulla a che vedere con i 10-12 giorni del 2012. Poi magari avremo una piccola nevicata da addolcimento (decisamente migliore al nord), ma già nel weekend avremo massime di 15 gradi...dunque non ho record da menzionare ad ora.

Bel td comunque. Ciaooo
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Grosseto aeroporto 9 gradi sotto zero, credo sia record
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Aeroporto di Grosseto ore 7,00 temperatura di - 9,0°, la più bassa da 22 anni, une delle piu basse dal 1951.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Fiumicino sulla costa 5 gradi sotto zero e Ciampino 6 sotto zero, vicinissimi ai record
(rispettivamente - 5.7 e - 6.9) ma aspettiamo i decimali, anche se è improbabile aver superato il record
rik5

record

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Aggiungerei per Roma,innanzi tutto roma Urbe che ha segnato una minima tra -8 e -9,confermando il record di -9 del 5 febbraio 2012 a suo tempo non omologato(chissa' perche'),ma e' clamoroso il -4 del Collegio Romano,trattanosi di una "isola di calore" in piena regola.A conferma ci sono numerose altre stazioni meteo della citta',tra le quali cito in ordine sparso:Tor Vergata:-8;Roma sud:-6;Roma Flaminio:-6 e Monte Mario:-5(ambedue in "isole di Calore");Via Lanciani(Siarl):-5,5(piena isola di calore).In generale le stazioni meteo a"cielo aperto" hanno segnalato per la massima parte minime sui -7/-9.Per un esame sull'inverno che termina oggi faro' una breve nota,con il titolo "dispettoso,birichino,ma lo ricorderemo..":Saluti a tutti.
fra2000

Re: record

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Aggiungerei per Roma,innanzi tutto roma Urbe che ha segnato una minima tra -8 e -9,confermando il record di -9 del 5 febbraio 2012 a suo tempo non omologato(chissa' perche'),ma e' clamoroso il -4 del Collegio Romano,trattanosi di una "isola di calore" in piena regola.A conferma ci sono numerose altre stazioni meteo della citta',tra le quali cito in ordine sparso:Tor Vergata:-8;Roma sud:-6;Roma Flaminio:-6 e Monte Mario:-5(ambedue in "isole di Calore");Via Lanciani(Siarl):-5,5(piena isola di calore).In generale le stazioni meteo a"cielo aperto" hanno segnalato per la massima parte minime sui -7/-9.Per un esame sull'inverno che termina oggi faro' una breve nota,con il titolo "dispettoso,birichino,ma lo ricorderemo..":Saluti a tutti.
Credo sia la mattina più fredda dal dicembre 2010, in alcuni casi anche da più tempo. I - 4 al collegio sono un vero record, nell'85 se non sbaglio scese solo a - 5/-6 quindi vero record
Rispondi