Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

nicodavide ha scritto:Scusate la domanda ma si diceva che il flusso artico scorre troppo alto e prendeva il nord rispetto all italia ma mi risulta che abbia preso sopratutto centro e sud con nevicate ... non doveva esserci richiamo da scirocco da Roma in giu?
Il nostro turno sarà giovedì-venerdì.. almeno un 20 centimetri li portiamo a casa e mi sto tenendo molto basso conoscendo il nostro territorio..

In realtà la colata è così estesa che si estende dalla Scandinavia fino alle porte della Sicilia; giusto per puntualizzare con chi continua a sminuirla.

Il richiamo sciroccale vi sarà da giovedì in poi conseguentemente all'aggancio della depressione al largo del Portogallo.
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Cmq ragazzi da noi le nevicate a marzo erano quasi routibarue..e cmq e'vero che le previsioni hanno cannato perché parlavano di freddo sino all'Abruzzo...
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

POTENZANEVE ha scritto:Cmq ragazzi da noi le nevicate a marzo erano quasi routibarue..e cmq e'vero che le previsioni hanno cannato perché parlavano di freddo sino all'Abruzzo...
L'Abruzzo ha toppato, ci si aspettava di più. Sarà che siamo abituati bene..
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Gabriele95 ha scritto:
nicodavide ha scritto:Scusate la domanda ma si diceva che il flusso artico scorre troppo alto e prendeva il nord rispetto all italia ma mi risulta che abbia preso sopratutto centro e sud con nevicate ... non doveva esserci richiamo da scirocco da Roma in giu?
Il nostro turno sarà giovedì-venerdì.. almeno un 20 centimetri li portiamo a casa e mi sto tenendo molto basso conoscendo il nostro territorio..

In realtà la colata è così estesa che si estende dalla Scandinavia fino alle porte della Sicilia; giusto per puntualizzare con chi continua a sminuirla.

Il richiamo sciroccale vi sarà da giovedì in poi conseguentemente all'aggancio della depressione al largo del Portogallo.
si Gabriele sempre gentile infatti sapevo che l imprevisto a volte è la carta migliore di tutte :wink: da noi azzarderei anche piu di 20 cm qui in pedecollina ciao
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

LHODSE ha scritto:Sat-NUBI in rotta verso Roma e lazio.
per rompere i c....... alle minime come sempre
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Domani devo aspettarmi una leggera nevicata nel Salento allora
Kemp

Messaggio da Kemp »

Gabriele95 ha scritto:

Io temo molto il gelicidio visto dalla mattinata di venerdi'.
Gabriele95

Kemp ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:

Io temo molto il gelicidio visto dalla mattinata di venerdi'.
Ho paura anche io che venerdì il protagonista sarà il gelicidio.. semplicemente lo detesto ed è pericolosissimo
Gabriele95

nicodavide ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:

si Gabriele sempre gentile infatti sapevo che l imprevisto a volte è la carta migliore di tutte :wink: da noi azzarderei anche piu di 20 cm qui in pedecollina ciao
Figurati, e concordo con te ;)
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

gandalf il bianco ha scritto:un po di malinconia, passata questa fase fredda ci attende la primavera, fosse arrivata prima avremo sperato in qualche altra sfuriata, piano piano il forum si svuoterà, non so voi ma un po di tristezza mi è acconsentita :cry:
É quello che pensavo io oggi mentre vedevo la neve sciogliersi ,piano , ma inesorabilmente.
Solo la dama sa dare simili emozioni , dalla contantezza alla malinconia nel giro di poche ore.
Fino alla prossima possibilitá di neve ! :(
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ghiaccio 75 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:un po di malinconia, passata questa fase fredda ci attende la primavera, fosse arrivata prima avremo sperato in qualche altra sfuriata, piano piano il forum si svuoterà, non so voi ma un po di tristezza mi è acconsentita :cry:
É quello che pensavo io oggi mentre vedevo la neve sciogliersi ,piano , ma inesorabilmente.
Solo la dama sa dare simili emozioni , dalla contantezza alla malinconia nel giro di poche ore.
Sono daccordo al 100%
Ho già messo in lavatrice i guanti e il pile 😥
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

Pinguino70 ha scritto:
Ghiaccio 75 ha scritto:
Sono daccordo al 100%
Ho già messo in lavatrice i guanti e il pile 😥
Il brutto é che ormai la "bella" stagione é interminabile...... se penso che ci vorranno 10 mesi prima di poter pensare a qualcosa...... :cry:
quant'é dura amare la dama a queste latitudini!!! :roll:
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Da un noto sito. Lo riporto perché penso è detto da esperti:quanto c’e di vero? Mah!

Stiamo registrando un evento meteo eccezionale, non certo raro. E' arrivato il vento gelido siberiano, che sta portando neve in aree inusuali come Roma, Napoli, le coste orientali della Sardegna.

Ma noi, come meteorologi, dobbiamo guardare oltre. Oltre la neve attesa al Nord Italia, che non è certo una novità, oltre quella che potrebbe essere l'evoluzione settimanale.

Ci stiamo domandando se, come scrivevamo tempo addietro, marzo sarà davvero invernale. Le dinamiche atmosferiche che hanno avuto questo risultato potrebbero realmente ripercuotersi sull'andamento del prossimo mese e non solo. Le previsioni stagionali suggeriscono già un marzo più freddo della media, specie in Europa. Questo perché, com'è giusto che sia, nelle stagioni di transizione si innescano altri movimenti delle masse d'aria. Movimenti meridiani, che portano il freddo a sud e il caldo a nord.
Ma allora cosa aspettarsi? Difficile dirlo. Dovendo stilare un rapido bilancio possiamo dirvi che crediamo nelle previsioni stagionali. Potrebbe essere un marzo dinamico, molto dinamico, tra fasi miti e repentine irruzioni artiche. Sbalzi termici insomma, che di certo certificheranno l'approssimarsi della primavera.

Volendo possiamo già dirvi che quanto accaduto in queste ultime settimane è un cambio di circolazione che potrebbe ripercuotersi persino sulla prossima stagione invernali. Certo, è prematuro, ma quando i pattern climatici cambiano mantengono lo "stat quo" per lungo tempo. E forse, diciamo forse, stiamo entrando in un nuovo periodo climatico.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

davideneve ha scritto:dai che fra solo 10 mesi il forum si rianimerà..ah ah ah :lol: :lol:
Nel frattempo quando tra qualche mese avremo il cammello in casa, passeremo un po di tempo cominciando a guardare le prime proiezioni sugli indici teleconnettivi della prossima stagione invernale, e inizieremo a fantasticare su qualche scenario estremo mostrato da qualche cartina di CFS per il prossimo dicembre.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Matese88 ha scritto:Da un noto sito. Lo riporto perché penso è detto da esperti:quanto c’e di vero? Mah!

Stiamo registrando un evento meteo eccezionale, non certo raro. E' arrivato il vento gelido siberiano, che sta portando neve in aree inusuali come Roma, Napoli, le coste orientali della Sardegna.

Ma noi, come meteorologi, dobbiamo guardare oltre. Oltre la neve attesa al Nord Italia, che non è certo una novità, oltre quella che potrebbe essere l'evoluzione settimanale.

Ci stiamo domandando se, come scrivevamo tempo addietro, marzo sarà davvero invernale. Le dinamiche atmosferiche che hanno avuto questo risultato potrebbero realmente ripercuotersi sull'andamento del prossimo mese e non solo. Le previsioni stagionali suggeriscono già un marzo più freddo della media, specie in Europa. Questo perché, com'è giusto che sia, nelle stagioni di transizione si innescano altri movimenti delle masse d'aria. Movimenti meridiani, che portano il freddo a sud e il caldo a nord.
Ma allora cosa aspettarsi? Difficile dirlo. Dovendo stilare un rapido bilancio possiamo dirvi che crediamo nelle previsioni stagionali. Potrebbe essere un marzo dinamico, molto dinamico, tra fasi miti e repentine irruzioni artiche. Sbalzi termici insomma, che di certo certificheranno l'approssimarsi della primavera.

Volendo possiamo già dirvi che quanto accaduto in queste ultime settimane è un cambio di circolazione che potrebbe ripercuotersi persino sulla prossima stagione invernali. Certo, è prematuro, ma quando i pattern climatici cambiano mantengono lo "stat quo" per lungo tempo. E forse, diciamo forse, stiamo entrando in un nuovo periodo climatico.
Mi sembra un banale acchiappa click. L'evento di questi giorni è eccezionale ma non segna certo uno stravolgimento climatico o barico.
Bloccato