Ondata freddo fine febbraio 2018: record.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ondata freddo fine febbraio 2018: record.
Apro, come di consueto, un’apposita discussione dove riportare i nuovi record (o valori notevoli) registrati in territorio italiano o europeo nel corso dell’avvenzione fredda in atto.
In attesa domani dei dati ufficiali, segnalo intanto che sono stati superati diversi record mensili di temperatura minima presso stazioni meteorologiche AM.
A Ponza, per esempio, con una minima di -0,6°C è stato registrato il nuovo record mensile di temperatura minima, contro un precedente record di -0,5°C registrati in occasione della celebre ondata di freddo del 1956.
A Ponza, per esempio, con una minima di -0,6°C è stato registrato il nuovo record mensile di temperatura minima, contro un precedente record di -0,5°C registrati in occasione della celebre ondata di freddo del 1956.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
Non è record perchè sia nel 1985 -12,4 il giorno 11 e poi nel 1996 il 29 dicembre -9.4, poi via via minime anche di -7 ci sono state...però ovvio non capitata tutit gli anni!!!!Più che la minima è la massima che è stata quasi da record per fine febbraio col sole alto...2 gradi ieri e 3 oggi!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
- Pinguino70
Va be anche Fiumicino si è fermata a 3/4 gradi con sole a palla, la neve è quasi del tutto sciolta, resiste bene ancora all'ombra e sui tetti, Ciampino anche a +2 con sereno la massima, conta che alle 12 stava ancora a 0 gradi nonostante il sole, quindi per essere fine febbraio è davvero estremo, se fosse accaduto a gennaio credo che una giornata di ghiaccio sarebbe scappata, successe solo nell'85 a roma, nel 56 non ci si riuscìalex980 ha scritto:Non è record perchè sia nel 1985 -12,4 il giorno 11 e poi nel 1996 il 29 dicembre -9.4, poi via via minime anche di -7 ci sono state...però ovvio non capitata tutit gli anni!!!!Più che la minima è la massima che è stata quasi da record per fine febbraio col sole alto...2 gradi ieri e 3 oggi!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
Concordo, al nord temperature notevoli per il periodo ma appunto i record sono ben lontani in pianura, mentre in quota le temperature sono già più notevoli (in particolare segnalo i -21,8°C questa notte a Paganella, a 2 gradi dal record mensile di -23,8°C del 1956). Fa in parte eccezione la Liguria, dove in particolar modo nel ponente, oltre alla notevole nevicata avutasi nei settori più occidentali ieri, si stanno registrando temperature quasi eccezionali, con ad esempio -3°C a Capo Mele, valore che se confermato eguaglia il record mensile del 1986.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
-
Andrea1985
-
alx87
- Forumista senior
Al nord massime di 0° o al massimo +1°/+2° a fine Febbraio sono un evento eccezionale; ancora di più con cielo sereno o al più velato, quindi senza nevicata in corso.
Anche le minime sotto i -25° in montagna e vicine ai -10° in alcune zone di pianura sono da considerarsi eccezionali per questo periodo.
Complessivamente non credo avremo molti record in virtù dell'evento tardivo...
Avessimo avuto uguali anomalie di segno opposto adesso staremmo a parlare di cataclisma climatico...
Anche le minime sotto i -25° in montagna e vicine ai -10° in alcune zone di pianura sono da considerarsi eccezionali per questo periodo.
Avessimo avuto uguali anomalie di segno opposto adesso staremmo a parlare di cataclisma climatico...
-
Estremo Nordest
Buonasera alex! Massima sempre sotto lo zero,ma assenza totale di neve!alx87 ha scritto:Al nord massime di 0° o al massimo +1°/+2° a fine Febbraio sono un evento eccezionale; ancora di più con cielo sereno o al più velato, quindi senza nevicata in corso.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.Rodanato ha scritto:domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?
Sicuramente avremmo avuto una rotazione è una successiva entrata del freddo dal rodano/bora, un pratica altro nevone ovunque, va be non ci voglio pensare perché mi faccio del maleUomo di Langa ha scritto:Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.Rodanato ha scritto:domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?