Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kemp

Messaggio da Kemp »

T max +0,6. In citta' e immediati dintorni temperature piu' alte di ieri, tra +0,3 e +3. Temperatura attuale -1,4.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Attenzione a reading che in pratica fa resistere il freddo con almeno una 0 fin almeno a sabato alle 13..è un segnale importante che fa capire che la capitolazione del cuscino freddo é tutt'altro che scontata ..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Danielebg ha scritto:Attenzione a reading che in pratica fa resistere il freddo con almeno una 0 fin almeno a sabato alle 13..è un segnale importante che fa capire che la capitolazione del cuscino freddo é tutt'altro che scontata ..
beh la 0 è un isoterma fredda ma non sufficiente a mio avviso per vedere neve al piano
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

-1,5 ur 51%. ieri faceva leggermente meno freddo alla stessa ora
Kemp

Messaggio da Kemp »

T attuale -3, in picchiata.
Segnalo i -19 attuali di Febbio (RE) a 1148m :D
Comunque fatico a spiegarmi temperature cosi' fredde sopra i 500/600 metri e quelle relativamente poco significative delle pianure, vista la qualita' dell'aria in gioco.. a meno che non sia continentalizzata del tutto.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
Danielebg ha scritto:Attenzione a reading che in pratica fa resistere il freddo con almeno una 0 fin almeno a sabato alle 13..è un segnale importante che fa capire che la capitolazione del cuscino freddo é tutt'altro che scontata ..
beh la 0 è un isoterma fredda ma non sufficiente a mio avviso per vedere neve al piano
Se c'è perfetta omotermia lungo la colonna sì, ma di solito non avviene perchè ci sono intrusioni calde magari non in pianura ma a quota intermedia.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Io credo che tutto va di caso in caso e situazione in situazione ..i modelli a 1500 metri con le scaldate indicano l'arrivo di aria calda ma se poi abbiamo dp a -10 può entrare anche una + 3 e nevicare al piano per omotermia ..
Questo freddo ha caratteristiche uniche che han fatto nevicare a Napoli e in costa smeralda oltre che lazio Puglia etc..da noi con la notte serena di oggi si consoliderà un cuscino da record ..considerando poi che anche al sud ci sarà un gran gelo inizialmente spedito verso nord dal richiamo umido credo che ci siano ottime chance per avere nevicate più lunghe del previsto ..
Precipitazioni permettendo ..ancora poco chiari gli accumuli possibili
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Crollo delle temperature in provincia di Cuneo....
Cuneo centro -9
Mondovi-11
Da me -12
Limone Pancani-15
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Il freddo da.est e stavolta pure mostruoso sempre sottovalutato dai gm....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Dice bene Daniele occhio alla omotermia in questi casi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:Dice bene Daniele occhio alla omotermia in questi casi
Poi ogni caso è a se ..ricordo un anno in particolare in cui i venti meridionali avrebbero dovuto prendere nettamente il sopravvento in particolar modo dopo una pausa precipitativa ma proprio la permanenza del cielo coperto e il cuscino tenace fecero il resto ..
Scrivendo **** la nevicata quasi impossibile 2012 esce un bellissimo articolo di quell'episidio..
Vedremo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Altra giornata di gran gelo sulle montagne lombarde:

Pizzo Coca (3050 m) -26.9°/-16.4°, attuale -24.7°
Livigno (1866 m) -26.1°/-12.4°, attuale -21.4°
Lago della Vacca (2360 m) -22.7°/-12.3° attuale -20.6°
Santa Caterina Valfurva (1745 m) -22.2°/-11.3°, attuale -17.6°
Pian Nara (TI)(1940 m) -21.1°/-12.5°, attuale -18.2°

Tra le max particolarmente basse in montagna segnalo:
-13.4° a Valbondione-Rifugio Curò (BG) a 1914 m
-13.1° ai Piani di Bobbio-Orscellera (LC) a 1850 m
-12.6° sul Monte Lema (TI) 1586 m.
-11.2° a Madesimo (SO) 1550 m
-9.9° ai Piani Resinelli (LC) 1235 m
-8.6° a Montecampione (BS) 1170 m

In pianura minime vicino a -10° tra varesotto e alto milanese:
-9.5° ad Arconate
-9.2° a Lonate Pozzolo
-8.9° a Castelnovate
-8.6° a Somma Lombardo e Ferno
-8.3° Gallarate (max -0.2°)

Giornata di ghiaccio a partire dai 300-400 m in pedemontana, dai 500-600 m sulla bassa Valtellina; in pianura massime tra 0° e +2° con qualche isolata ghiacciata sul basso varesotto: Marnate -0.1°, Gallarate -0.2°, notevoli anche i +0.2° di Rho.
La località più mite nelle massime è stata San Benedetto Po (MN) +2.9°

In area urbana milanese minime tra -3.0° di Città Studi (la più mite in regione) e -6.8° della periferia nord-est; massime tra +0.3° di Vle Marche e +2.2° del Boscoincittà, a Brera -3.9°/+1.0°
JiX

Messaggio da JiX »

Danielebg ha scritto:
Io credo che tutto va di caso in caso e situazione in situazione ..i modelli a 1500 metri con le scaldate indicano l'arrivo di aria calda ma se poi abbiamo dp a -10 può entrare anche una + 3 e nevicare al piano per omotermia ..
Questo freddo ha caratteristiche uniche che han fatto nevicare a Napoli e in costa smeralda oltre che lazio Puglia etc..da noi con la notte serena di oggi si consoliderà un cuscino da record ..considerando poi che anche al sud ci sarà un gran gelo inizialmente spedito verso nord dal richiamo umido credo che ci siano ottime chance per avere nevicate più lunghe del previsto ..
Precipitazioni permettendo ..ancora poco chiari gli accumuli possibili
Questa aria è di stampo artico continentale! Non so se è ben chiaro! Vento nel 96 eri gia nato? Bhe la matrice di quell'ondata pazzesca fu la stessa: steppe siberiane! Ricordo di temperature di -4 in pieno giorno. Unica differenza è che era fine dicembre! Il 31 poi, 6 ore di neve furiosa hanno scaricato a terra 30 cm di neve..Si è poi replicato qualche giorno dopo con altri 20 cm. Fu neve fino alla fine dell'ultimo evento e credo che anche in questo caso avremo neve dall'inizio alla fine per i settori occidentali.
ghito

Messaggio da ghito »

gianluca77 ha scritto:Crollo delle temperature in provincia di Cuneo....
Cuneo centro -9
Mondovi-11
Da me -12
Limone Pancani-15
Il cielo sereno sta facendo il suo effetto..da me siamo già a -16°..ieri sera mi sembra alla stessa ora "solo" a -12°..se non si annuvola prima di domattina penso che i -20° si possano superare tenendo conto che stanotte la minima è stata di -19°.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza sereno !!

Temperatura Min : -6.8°C ( ore 6:40 )
Temperatura Max : +1.3°C ( ore 13:19 )

Precipitazioni odierne : 0.0mm

Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : -3.4°C
Umidita`: 55% ( Min 41% - Max 70% )
Dew point : -12°C ( Min -13°C - Max -8°C )
Vento : Assente ( Max 22.5 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1006 mb
Bloccato