Ondata freddo fine febbraio 2018: record.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Ondata freddo fine febbraio 2018: record.

Messaggio da Luca99 »

Apro, come di consueto, un’apposita discussione dove riportare i nuovi record (o valori notevoli) registrati in territorio italiano o europeo nel corso dell’avvenzione fredda in atto.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

In attesa domani dei dati ufficiali, segnalo intanto che sono stati superati diversi record mensili di temperatura minima presso stazioni meteorologiche AM.
A Ponza, per esempio, con una minima di -0,6°C è stato registrato il nuovo record mensile di temperatura minima, contro un precedente record di -0,5°C registrati in occasione della celebre ondata di freddo del 1956.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Vediamo Roma che fa stanotte, la costiera Fiumicino ha come record i - 5.6 del 1964, Ciampino invece -6,9 del 1956, la vedo dura ma non impossibile, Fiumicino c'è la può fare, Ciampino la vedo molto dura
alex980

Messaggio da alex980 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
Non è record perchè sia nel 1985 -12,4 il giorno 11 e poi nel 1996 il 29 dicembre -9.4, poi via via minime anche di -7 ci sono state...però ovvio non capitata tutit gli anni!!!!Più che la minima è la massima che è stata quasi da record per fine febbraio col sole alto...2 gradi ieri e 3 oggi!!!!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Adesso -10.
Nel 2012 registrai oltre -12...vedremo.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

alex980 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca,penso che i record siano tutti al Centrosud,più che altro su Lazio,Campania e Toscana(non so se sia record,ma i -7 di Grosseto stamattina sono notevoli),regioni non abituate a valori molto bassi di temperatura,mentre da noi al nord non credo ci sia nulla di clamoroso da segnalare,con i valori termici in corso lontanissimi dai picchi storici.
Non è record perchè sia nel 1985 -12,4 il giorno 11 e poi nel 1996 il 29 dicembre -9.4, poi via via minime anche di -7 ci sono state...però ovvio non capitata tutit gli anni!!!!Più che la minima è la massima che è stata quasi da record per fine febbraio col sole alto...2 gradi ieri e 3 oggi!!!!
Va be anche Fiumicino si è fermata a 3/4 gradi con sole a palla, la neve è quasi del tutto sciolta, resiste bene ancora all'ombra e sui tetti, Ciampino anche a +2 con sereno la massima, conta che alle 12 stava ancora a 0 gradi nonostante il sole, quindi per essere fine febbraio è davvero estremo, se fosse accaduto a gennaio credo che una giornata di ghiaccio sarebbe scappata, successe solo nell'85 a roma, nel 56 non ci si riuscì
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Concordo, al nord temperature notevoli per il periodo ma appunto i record sono ben lontani in pianura, mentre in quota le temperature sono già più notevoli (in particolare segnalo i -21,8°C questa notte a Paganella, a 2 gradi dal record mensile di -23,8°C del 1956). Fa in parte eccezione la Liguria, dove in particolar modo nel ponente, oltre alla notevole nevicata avutasi nei settori più occidentali ieri, si stanno registrando temperature quasi eccezionali, con ad esempio -3°C a Capo Mele, valore che se confermato eguaglia il record mensile del 1986.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Segnalo i -25,0°C registrati stamani dalla centralina ARPA piemonte del Colle dell'Agnello, battuto il record del febbraio 2012 con -23,3°C, a centralina è attiva però solo dal 2004
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?
Andrea1985

Messaggio da Andrea1985 »

gran bel evento.. ma inferiore sia al 2012 che al 1996..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Al nord massime di 0° o al massimo +1°/+2° a fine Febbraio sono un evento eccezionale; ancora di più con cielo sereno o al più velato, quindi senza nevicata in corso.
Anche le minime sotto i -25° in montagna e vicine ai -10° in alcune zone di pianura sono da considerarsi eccezionali per questo periodo.

Complessivamente non credo avremo molti record in virtù dell'evento tardivo...

Avessimo avuto uguali anomalie di segno opposto adesso staremmo a parlare di cataclisma climatico...
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

alx87 ha scritto:Al nord massime di 0° o al massimo +1°/+2° a fine Febbraio sono un evento eccezionale; ancora di più con cielo sereno o al più velato, quindi senza nevicata in corso.
Anche le minime sotto i -25° in montagna e vicine ai -10° in alcune zone di pianura sono da considerarsi eccezionali per questo periodo.

Complessivamente non credo avremo molti record in virtù dell'evento tardivo...

Avessimo avuto uguali anomalie di segno opposto adesso staremmo a parlare di cataclisma climatico...
Buonasera alex! Massima sempre sotto lo zero,ma assenza totale di neve! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Rodanato ha scritto:domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?
Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Uomo di Langa ha scritto:
Rodanato ha scritto:domanda: senza la goccia al largo del portogallo, al nord (e segnatamente al nord-ovest), sarebbero entrate isoterme più crude rispetto a quanto è avvenuto?
Sì,perché l'anticiclone avrebbe retto ben più a lungo su tutto l'Atlantico,senza finire rapidamente in cut-off tra Islanda e Scandinavia.
Sicuramente avremmo avuto una rotazione è una successiva entrata del freddo dal rodano/bora, un pratica altro nevone ovunque, va be non ci voglio pensare perché mi faccio del male :wink:
Rispondi