NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
fra2000 ha scritto:Secondo voi se tutto questo fosse accaduto nella seconda metà di dicembre, avremmo fatto una giornata di ghiaccio, in una giornata come ieri per esempio?
Possibile si, a Gennaio molto probabile, anche inizio Febbraio.[/quote]

comunque la figurazione è molto più strong del 2012, c'è poco da fare, presi tutti e meglio, ad eccezione di Roma nord, ma la costa si è riscattata veramente bene, alcune immagini si fa fatica ad attribuirle a ostia, fiumicino, civitavecchia
Andryu1975

Messaggio da Andryu1975 »

VENTO DEL NORD ha scritto:Buon per voi, mi sono divertito anche se qui a Fondi la neve in pianura non si è vista guardacaso fino ai 150/200 mt, solita sfortuna poi questa mattina neve a sperlonga gaeta efondi saltata di nuovo, a dimenticavo per caso dovrebbe arrivare l'era glaciale mi raccomando ricordatevi di Fondi isola felice. :oops:
Tranquillo vento del Nord siamo in due... nenache noi qui a Latina manco un fiocco e pensare che stamane anche a Ponza l'ha fatta!
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Sordatino ha scritto:
Per quanto riguarda la probabile nevicata di domani notte, segnalo che Guido Guidi si è appena sbilanciato al telegiornale dandola quasi per certa.
Si ho sentito anch'io, parla di 1 max 2 ore, in cui a mio parere le precipitazioni sarebbero cmq molto deboli e favorirebbero le zone occidentali e meridionali. ICON anche è di quest'opinione.
Le previ ora disponibili su meteoam danno anch'esse neve domani notte, addirittura una finestra più lunga e con un profilo termico che salirebbe deciso solo in mattinata. Esiste il rischio di gelicidio Giovedì nelle prime ore.

Mia opinione è che se cadrà qualcosa sarà subito pioggia o splatterone.

Ora è uscita un'agenzia di AGI in cui il CNMCA parla di nessun allarme neve per Giovedì e di precipitazioni relegate alla sola roma nord. Su questo, cioè sul settore indicato, non concordo.
Ci aggiorniamo dopo ciao a tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massima 0.9
Daniele "Enneberg&

ICON 12Z rincara. Mah, continuo ad avere serissimi dubbi anche se ripeto che per il 26 è stato un cecchino! Commenti?

Immagine
Daniele "Enneberg&

nevofilo80 ha scritto:massima 0.9
Hai la neve sul sensore?
nevofilo80

[quote="Daniele "Enneberg&"]
nevofilo80 ha scritto:massima 0.9
Hai la neve sul sensore?[/quote]
no
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

una bella coreografica all'Alba di giovedì per salutare l'inverno 2017/18 che ci ha regalata l'ormai mitico 26 febbraio 2018 che entra tra i giorni storici della Capitale

e ancora una volta si conferma febbraio il mese magico di Roma, un connubio incredibile come pochissime altre zone italiane..

tra l'altro che lo seguiamo a fare l'inverno fino al 31 gennaio tanto lo sappiamo che febbraio è il nostro mese :D

a parte tutto, io propongo di aprire d'ora in avanti i now casting su Roma soltanto in presenza di aria continentale
Risparmiatemi d'ora in avanti disperate ricerche di neve con aria artico marittima..
orami l'avete capito che non è cosa, serve il freddo vero, non quello da oratorio artico marittimo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Temperatura ad Ostia 3.3
Oggi raggiunti a stento i 4 nonostante il sole.
Domani dovremmo partire da temperature più basse anche se poi comincerebbe il riscaldamento e le massime potrebbero salire un poco.
Per la notte tra il 28 ed il primo possibilità discrete direi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mi pare che GFS aumenti le PRP dall'1 di notte di giovedi
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
massimo65

Messaggio da massimo65 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]ICON 12Z rincara. Mah, continuo ad avere serissimi dubbi anche se ripeto che per il 26 è stato un cecchino! Commenti?

Immagine[/quote]

nevicata possibile (magari non accumula nelle zone verso il litorale) che poi virerà in pioggia. In quota l'aria è fredda
Andryu1975

Messaggio da Andryu1975 »

Forse vedo due fiocchi coreografici e dico forse ma ormai ho poca fiducia!!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

[quote="Daniele "Enneberg&"]ICON 12Z rincara. Mah, continuo ad avere serissimi dubbi anche se ripeto che per il 26 è stato un cecchino! Commenti?

Immagine[/quote]

So che ogni episodio è a se stante e non bisognerebbe fare sempre paragoni, ma il 17 Dicembre 2010 partivamo con negative potenti (se non sbaglio una -6.5 a Ciampino e una -4.5 a Fiumicino) viceversa qui l'aria più calda parrebbe entrare già dalla serata e comunque quando ancora saremo con T positive o quasi.

Per quella che è la mia personalissima esperienza di romano dalla nascita, in questa Città lo smantellamento del freddo è roba da tiro al piccione, specie nelle zone sud ed in quelle a ridosso del Tevere (Roma Nord ed in particolare Flaminio interno escluso, lì l'aria fredda tende a stagnare maggiormente).

Incrociamo le dita!

P.S.: solo curiosità, ma Icon aveva previsto la nevicata a Napoli di stamani?
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Sordatino ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]ICON 12Z rincara. Mah, continuo ad avere serissimi dubbi anche se ripeto che per il 26 è stato un cecchino! Commenti?
So che ogni episodio è a se stante e non bisognerebbe fare sempre paragoni, ma il 17 Dicembre 2010 partivamo con negative potenti (se non sbaglio una -6.5 a Ciampino e una -4.5 a Fiumicino) viceversa qui l'aria più calda parrebbe entrare già dalla serata e comunque quando ancora saremo con T positive o quasi.

Per quella che è la mia personalissima esperienza di romano dalla nascita, in questa Città lo smantellamento del freddo è roba da tiro al piccione, specie nelle zone sud ed in quelle a ridosso del Tevere (Roma Nord ed in particolare Flaminio interno escluso, lì l'aria fredda tende a stagnare maggiormente).

Incrociamo le dita!

P.S.: solo curiosità, ma Icon aveva previsto la nevicata a Napoli di stamani?[/quote]

Infatti si sta sempre al limite.. Per esempio ad Ostia sarà molto difficile.
Le temperature minime della notte potrebbero essere anche migliori di quelle del 2010 ma le ore di sole saranno molte di più.
Gli annuvolamenti ed i fenomeni devono essere molto stretti come tempi.
Bloccato