Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo93

Messaggio da leo93 »

fra2000 ha scritto:
leo93 ha scritto:Ragazzi gfs da qualche run propone un'irruzione fredda verso il 13-14 marzo..cosa mi dite a riguardo?
Che le pianure del centro con domani finiscono la stagione 2017-2018, è triste e crea malinconia ma l'inverno sta finendo, non credo a colpi di coda stile marzo 85, stagione ancora aperta per le colline e le montagne, ma le coste a mio parere finiscono domani (ho messo un po' di neve nel freezer per ricordarmi per sempre di questa bellissima nevicata romana che non scorderò mai)
ripeto in TV uno del cnr ha detto che questa primavera avrà fasi molto miti alternate a fasi di gelo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sinceramente che non abbia nevicato sulle coste sicule o calabre o a Lampedusa o sul Salento davvero importa pochissimo nel classificare questa ondate come storica per numero di regioni coinvolte da episodi nevosi e da gelo anche estremo...

l'unico requisito che è mancato è stata la durata, senza una reiterazione di almeno altri 3/4 giorni l'irruzione non può reggere il confronto con i mostri sacri del 29, 63.56, 85 etc

mettiamoci dentro anche la giornata di giovedì che dispenserà ulteriori nevicate su molte regioni, ci poniamo certamente un gradino sopra il gennaio 2017 e a questo punto si può fare tranquillamente il confronto col 2012 che a fronte di una maggior durata rispetto a questa ha però dispensato meno neve di questa al nord...
leo93

Messaggio da leo93 »

iniestas ha scritto:sinceramente che non abbia nevicato sulle coste sicule o calabre o a Lampedusa o sul Salento davvero importa pochissimo nel classificare questa ondate come storica per numero di regioni coinvolte da episodi nevosi e da gelo anche estremo...

l'unico requisito che è mancato è stata la durata, senza una reiterazione di almeno altri 3/4 giorni l'irruzione non può reggere il confronto con i mostri sacri del 29, 63.56, 85 etc

mettiamoci dentro anche la giornata di giovedì che dispenserà ulteriori nevicate su molte regioni, ci poniamo certamente un gradino sopra il gennaio 2017 e a questo punto si può fare tranquillamente il confronto col 2012 che a fronte di una maggior durata rispetto a questa ha però dispensato meno neve di questa al nord...
iniestas tu sei bravo e preparato, il Lamma prevede una marzo sottomessa ma la prima decade di marzo sarà abbastanza mite... dobbiamo aspettarci qualcosa di grosso? Il Lamma é molto affidabile secondo me
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leo93 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
leo93 ha scritto:Ragazzi gfs da qualche run propone un'irruzione fredda verso il 13-14 marzo..cosa mi dite a riguardo?
Che le pianure del centro con domani finiscono la stagione 2017-2018, è triste e crea malinconia ma l'inverno sta finendo, non credo a colpi di coda stile marzo 85, stagione ancora aperta per le colline e le montagne, ma le coste a mio parere finiscono domani (ho messo un po' di neve nel freezer per ricordarmi per sempre di questa bellissima nevicata romana che non scorderò mai)
ripeto in TV uno del cnr ha detto che questa primavera avrà fasi molto miti alternate a fasi di gelo.
potrà fare episodi simili invernali ma anche per le pianure e colline al nord siamo ai saluti. ancora massimo 10 - 15 giorni se va bene. ma il gelo, neve al centro ecc non credo proprio che continui. riguardo le fasi miti e alternate al freddo non vedo l anomalia: ogni primavera accade. anche la calda 2011 ebbe una fase verso aprile e poi verso fine maggio... e anche la 2013 ebbe un periodo ad aprile assai mite. forse l unico di quella primavera. poi io le voglio vedere queste ondate di caldo e di gelo nella stessa stagione. farà la solita primavera con fasi fredde e calde, forse più dinamica di alcune ultime primavere ed è chiaro che le fasi di freddo saranno più presenti a marzo e le ondate di caldo semi estive a maggio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leo93 ha scritto:
iniestas ha scritto:sinceramente che non abbia nevicato sulle coste sicule o calabre o a Lampedusa o sul Salento davvero importa pochissimo nel classificare questa ondate come storica per numero di regioni coinvolte da episodi nevosi e da gelo anche estremo...

iniestas tu sei bravo e preparato, il Lamma prevede una marzo sottomessa ma la prima decade di marzo sarà abbastanza mite... dobbiamo aspettarci qualcosa di grosso? Il Lamma é molto affidabile secondo me
scusa leo ma la prima decade di marzo dove sarebbe mite? a livello nazionale non credo. probabilmente al sud. stando ad oggi
fra2000

Messaggio da fra2000 »

ventomoderato ha scritto:
leo93 ha scritto:
fra2000 ha scritto: Che le pianure del centro con domani finiscono la stagione 2017-2018, è triste e crea malinconia ma l'inverno sta finendo, non credo a colpi di coda stile marzo 85, stagione ancora aperta per le colline e le montagne, ma le coste a mio parere finiscono domani (ho messo un po' di neve nel freezer per ricordarmi per sempre di questa bellissima nevicata romana che non scorderò mai)
potrà fare episodi simili invernali ma anche per le pianure e colline al nord siamo ai saluti. ancora massimo 10 - 15 giorni se va bene. ma il gelo, neve al centro ecc non credo proprio che continui. riguardo le fasi miti e alternate al freddo non vedo l anomalia: ogni primavera accade. anche la calda 2011 ebbe una fase verso aprile e poi verso fine maggio... e anche la 2013 ebbe un periodo ad aprile assai mite. forse l unico di quella primavera. poi io le voglio vedere queste ondate di caldo e di gelo nella stessa stagione. farà la solita primavera con fasi fredde e calde, forse più dinamica di alcune ultime primavere ed è chiaro che le fasi di freddo saranno più presenti a marzo e le ondate di caldo semi estive a maggio.
A me la primavera mette tristezza, mi dispiace troppo che l'inverno stia finendo, rimedi :D?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

riporto dalla Redazione

Anche copiose sin verso le coste di Campania e Basilicata. Una forte nevicata è in atto su Napoli già da un paio d'ore, addirittura permettendo un accumulo nevoso di un paio di centimetri grazie alle temperature molto basse presenti al suolo.

Non solo, sta nevicando anche a Caserta, Salerno, Benevento e Avellino, ovvero in tutte le città campane come da decenni non succedeva.

Possiamo definirla realmente una giornata storica per la Campania, a livello
meteorologico. Nelle zone interne gli accumuli sfiorano i 25/30 cm dopo le forti nevicate di ieri e quelle aggiuntive di oggi.

Cosa dobbiamo attendere per decretare la storicità dell'evento? la neve di giovedì a Milano?
Roma, Napoli, Bari, Foggia, Olbia, spiagge romane, coste campane, lucane e pugliesi, sardegna. Devo andare avanti? L'evento in italiano ha una sola definizione, per chi non lo conoscesse ci sono i vocabolari, trattasi di evento senza se senza ma e senza dover aspettare oggi o domani per la neve al nord.
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Mi trovi d'accordo con te. Gennaio dello scorso anno feci il pienone di neve, il gelo era tanto, la neve rimase per più di una settimana.
Attualmente ho sì e no 5-10 cm a terra e non nevica da Domenica notte. La mia zona, ma le colline abruzzesi in generale in quest'ondata hanno visto molta meno neve rispetto ad esempio alle Marche o rispetto allo scorso Gennaio.
In parte capisco Salento quando dice che preferisce lo scorso Gennaio, io anche lo preferisco perchè nel mio orticello c'è stata veramente tanta neve rispetto a ora.
Ma questo episodio ha portato e sta portando nevicate diffuse sul piano ovunque, da Roma a Napoli a Torino, pienone sulle Marche, Emilia-Romagna, coste venete, Umbria, Sardegna, e nei prossimi giorni anche al nord in maniera più diffusa. Le termiche sono eccezionali. Quindi, e lo dico anche a Salento: lasciamo perdere la neve, non si può assolutamente dire che Gennaio 2017 sia stato migliore di questo. Giudico questo evento, seppur con meno neve, molto migliore rispetto allo scorso anno. Sui paragoni col 2012 non lo so, non mi sbilancio. Ma migliore rispetto all'anno scorso? Sicuro.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spaghi prp azzerati forse vedrò qualche fiocco, sta storia delle robe che arrivano da est ma fa arrabbiare un poco, cmq sia marzo pare partire cmq poco noioso.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

poca cosa

poi primavera da ombrello, bene

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Robertino ha scritto:riporto dalla Redazione

Anche copiose sin verso le coste di Campania e Basilicata. Una forte nevicata è in atto su Napoli già da un paio d'ore, addirittura permettendo un accumulo nevoso di un paio di centimetri grazie alle temperature molto basse presenti al suolo.

Non solo, sta nevicando anche a Caserta, Salerno, Benevento e Avellino, ovvero in tutte le città campane come da decenni non succedeva.

Possiamo definirla realmente una giornata storica per la Campania, a livello
meteorologico. Nelle zone interne gli accumuli sfiorano i 25/30 cm dopo le forti nevicate di ieri e quelle aggiuntive di oggi.

Cosa dobbiamo attendere per decretare la storicità dell'evento? la neve di giovedì a Milano?
Roma, Napoli, Bari, Foggia, Olbia, spiagge romane, coste campane, lucane e pugliesi, sardegna. Devo andare avanti? L'evento in italiano ha una sola definizione, per chi non lo conoscesse ci sono i vocabolari, trattasi di evento senza se senza ma e senza dover aspettare oggi o domani per la neve al nord.

Infatti come ho detto, le chiacchiere e i piagnistei stanno a zero.

L'evento è già storico e in più chiuderà anche con la neve su tutto il nord.

Avesse reiterato sarebbe stato epocale, ma già basta così.
Gabriele95

Ormai siamo al culmine dell'evento, col gelo che gradualmente abbraccerà tutta la Puglia e le altre regioni estreme del mezzogiorno, con l'isoterma 0 gradi posta sotto la Sicilia.

Nel frattempo si notano i primi segnali del richiamo mite da sud/SO.

Immagine
Fede1994

Messaggio da Fede1994 »

matzeknop ha scritto:
Fede1994 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Neve quasi tutto giovedì poi girata in pioggia/gelicidio.
Giovedì sera compresa secondo te?
Intorno a Ferrara nevicherà fino alle prime luci di Venerdì, però zona meno colpita essendo più ad est.

Immagine
Sono ottimista, certo, ma ho una dannata paura che lo scirocco rovini tutto in troppo poco tempo. Non esiste cuscino che tenga in queste terre.
Gabriele95

Roma dentro.

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gabriele95 ha scritto:Ormai siamo al culmine dell'evento, col gelo che gradualmente abbraccerà tutta la Puglia e le altre regioni estreme del mezzogiorno, con l'isoterma 0 gradi posta sotto la Sicilia.

Nel frattempo si notano i primi segnali del richiamo mite da sud/SO.

Immagine
Domani é tutto secco, oggi ci sono le precipitazioni ma non le.termiche
Bloccato