Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Gabriele95 ha scritto:Pagine e pagine di lamenti e piagnistei nei giorni passati, questo evento ha zittito tutti, per potenza ed estensione dei fenomeni, nonché per la comparsa della neve (con accumulo) in posti assolutamente non avvezzi a riceverla.

Ormai siamo nella fase clou dell'evento, che sta assumendo connotati storici come preventivabile.

Da giovedì balla il nord.
VI POSSO SOLO DIRE CHE ROVESCI NEVOSI COSÌ INTENSI A 8 Km DALLA COSTA NON LHO MAI VISTI IN VITA MIA..!!!
ORA POSSO ANCHE MORIRE..!!! 😱😱😱😱
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

E' stata una configurazione piuttosto strana e rara.

Il freddo da est è entrato sulla pianura piadana ed è affondato sul Tirreno, creano un minimo che ha portato neve a Roma.
Successivamente il minimo si è spostato su Napoli, quindi neve anche a Napoli. Minimo che poi si è portato sulla Calabria nord e poi sul golfo di Taranto per poi spostarsi sul basso Adriatico, neve perciò anche a Bari e zone interne (qui da noi questa configurazione barica, ossia nevicate per fronte umido da ovest non si vedeva dal 2005).
Nuovo minimo che si è ripresentato durante le prime ore di oggi, con stesse conseguenze su Napoli (storia), e addirittura 2-3 cm su Bari.
Invece per quanto riguarda il medio Adriatico, nevicate da effetto ASE e buonissimi accumuli mi è sembrato di capire dal medio Abruzzo in su.
Effetto ASE che questa volta non si è presentato al Sud (a discapito di Calabria coste e Salento).

Inoltre, ancora neve prevista già da domani mattina sul centro nord, lato tirrenico per addolcimento, con depressione in arrivo da ovest.

Per me, escluso purtroppo Salento e Sicilia, è stata (sarà ancora) una delle ondate più democratiche.
sibila da est

Messaggio da sibila da est »

matzeknop ha scritto:E' stata una configurazione piuttosto strana e rara.

Il freddo da est è entrato sulla pianura piadana ed è affondato sul Tirreno, creano un minimo che ha portato neve a Roma.
Successivamente il minimo si è spostato su Napoli, quindi neve anche a Napoli. Minimo che poi si è portato sulla Calabria nord e poi sul golfo di Taranto per poi spostarsi sul basso Adriatico, neve perciò anche a Bari e zone interne (qui da noi questa configurazione barica, ossia nevicate per fronte umido da ovest non si vedeva dal 2005).
Nuovo minimo che si è ripresentato durante le prime ore di oggi, con stesse conseguenze su Napoli (storia), e addirittura 2-3 cm su Bari.
Invece per quanto riguarda il medio Adriatico, nevicate da effetto ASE e buonissimi accumuli mi è sembrato di capire dal medio Abruzzo in su.
Effetto ASE che questa volta non si è presentato al Sud (a discapito di Calabria coste e Salento).

Inoltre, ancora neve prevista già da domani mattina sul centro nord, lato tirrenico per addolcimento, con depressione in arrivo da ovest.

Per me, escluso purtroppo Salento e Sicilia, è stata (sarà ancora) una delle ondate più democratiche.
troppo vero !
Mauro54

Messaggio da Mauro54 »

Immagini molto belle dal satellite.
Non mi è mai capitato di vedere un flusso di aria in moto retrogrado di tanta imponenza.
L'aria fredda continentale esce dal territorio francese ed una volta giunta sull'oceano l'umidità del mare fa sviluppare i sistemi nuvolosi che seguono la direzione retrograda del flusso principale.
sibila da est

fra2000 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
fra2000 ha scritto: Dispiace per i siciliani, calabresi e salentini ma stavolta toccava a noi, aspettavamo da più di 5 anni. Bellissima passata anche per la costa marchigiana che attendeva da molto

come al solito per il centro sud e NO, eventi da Est non sono per tutti...
Da giovedì anche il nord vedrà qualcosa, più democratica di così c'è solo il 56 :)
niente di piuì esatto ! :lol:
sibila da est

Gabriele95 ha scritto:Pagine e pagine di lamenti e piagnistei nei giorni passati, questo evento ha zittito tutti, per potenza ed estensione dei fenomeni, nonché per la comparsa della neve (con accumulo) in posti assolutamente non avvezzi a riceverla.

Ormai siamo nella fase clou dell'evento, che sta assumendo connotati storici come preventivabile.

bravissimo !! sottolineo " che potenza, che forza !! "
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

matzeknop ha scritto:E' stata una configurazione piuttosto strana e rara.

Quotone.
Gabriele95

effetto stau ha scritto:

VI POSSO SOLO DIRE CHE ROVESCI NEVOSI COSÌ INTENSI A 8 Km DALLA COSTA NON LHO MAI VISTI IN VITA MIA..!!!
ORA POSSO ANCHE MORIRE..!!! 😱😱😱😱
E' storia anche questa :lol:
Fede1994

Messaggio da Fede1994 »

Seguo spesso il forum ma non scrivo quasi mai. Volevo chiedervi: secondo voi giovedì è neve ovunque in pianura padana o ci saranno zone escluse (io abito nel ferrarese a 35 km dal mare)
Gabriele95

Fede1994 ha scritto:Seguo spesso il forum ma non scrivo quasi mai. Volevo chiedervi: secondo voi giovedì è neve ovunque in pianura padana o ci saranno zone escluse (io abito nel ferrarese a 35 km dal mare)
Neve quasi tutto giovedì poi girata in pioggia/gelicidio.
Fede1994

Messaggio da Fede1994 »

Gabriele95 ha scritto:
Fede1994 ha scritto:Seguo spesso il forum ma non scrivo quasi mai. Volevo chiedervi: secondo voi giovedì è neve ovunque in pianura padana o ci saranno zone escluse (io abito nel ferrarese a 35 km dal mare)
Giovedì sera compresa secondo te?
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Fede1994 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Giovedì sera compresa secondo te?
Intorno a Ferrara nevicherà fino alle prime luci di Venerdì, però zona meno colpita essendo più ad est.

Immagine
leo93

Messaggio da leo93 »

Ragazzi gfs da qualche run propone un'irruzione fredda verso il 13-14 marzo..cosa mi dite a riguardo?
fra2000

Messaggio da fra2000 »

leo93 ha scritto:Ragazzi gfs da qualche run propone un'irruzione fredda verso il 13-14 marzo..cosa mi dite a riguardo?
Che le pianure del centro con domani finiscono la stagione 2017-2018, è triste e crea malinconia ma l'inverno sta finendo, non credo a colpi di coda stile marzo 85, stagione ancora aperta per le colline e le montagne, ma le coste a mio parere finiscono domani (ho messo un po' di neve nel freezer per ricordarmi per sempre di questa bellissima nevicata romana che non scorderò mai)
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

Pussa viaaaa
Immagine
Bloccato