Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Il cielo parzialmente nuvoloso e la poca neve a terra hanno limitato il raffreddamento ma comunque in tutta la zona si sono registrate Tmin molto significative e comprese tra -6(Canale dove non c'è neve)e -11 (nei fondovalle langaroli innevati).
Adesso cielo semicoperto con -3 e u r. 60%
Mercalli nel suo aggiornamento di ieri pomeriggio è sembrato ottimista per le nevicate fino in pianura dei prox gg.
Adesso cielo semicoperto con -3 e u r. 60%
Mercalli nel suo aggiornamento di ieri pomeriggio è sembrato ottimista per le nevicate fino in pianura dei prox gg.
-
gianluca77
- Forumista senior
Caldissimi ma con minime sempre negative!!GiulianoPhoto ha scritto:Spero fortunato per la gnoccaJiX ha scritto:Gian tu sei un ragazzo fortunato!GiulianoPhoto ha scritto: Da fine ottobre??Ma in che mondo vivi?
![]()
Novembre e Gennaio sono stati due mesi caldissimi, vorrei capire se mi sono perso qualcosa io
Poi credo che ognuno di noi abbia delle preferenze....Io ho il sole ora
- ContessaStrega
- Forumista senior
Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...mascalzonelatino88 ha scritto:Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombardeContessaStrega ha scritto:Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso....mascalzonelatino88 ha scritto: Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!!
Parlo della tendenza da giovedì in poi!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...mascalzonelatino88 ha scritto:Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombardeContessaStrega ha scritto:Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso....mascalzonelatino88 ha scritto: Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!!
Parlo della tendenza da giovedì in poi!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
esatto icebowl. condivido il tuo pensiero al 100%. gli ultimi giorni miti, veramente miti sono stati ad inizio novembre. poi da quella saccatura del 5 novembre io mitezza ( vera mitezza) non l ho vista più. sono 4 mesi. come non va bene il caldo che comincia a maggio e finisce a settembre inoltrato ( tranne il 2003 io 4 mesi di caldo estivo comunque non l ho ancora visti per fortuna) credo sia giusto desiderare la primavera. ormai l inverno quello che ha fatto ha fatto. e quest anno ha fatto. condivido anche il discorso su gennaio. stessa cosa di un luglio 2011 o 2014. per quanto sottomedia usi sempre magliette. non è che metti i cappotti. 1 mese su 5 può starci. certo se tutti i mesi avessero chiuso come gennaio no, ma il palato fine sarebbe meglio lasciarlo altroveICEBOWL ha scritto:tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......JiX ha scritto:Gian tu sei un ragazzo fortunato!GiulianoPhoto ha scritto: Da fine ottobre??Ma in che mondo vivi?
Come dicevo ecco le medie di Carnate nov 17 dic 17 e feb 18
2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
2018 FEB (AD OGGI) +6.9° -0.2°
Gennaio è stato mite molto mite ma comunque è Gennaio
- mascalzonelatino88
Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!!ContessaStrega ha scritto:Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...mascalzonelatino88 ha scritto:Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombardeContessaStrega ha scritto: Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso....
-
ventomoderato
-
gianluca77
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Avete ancora molte ore per raffreddare bene il cuscinone siberiano...Tienilo da conto questo prezioso gelo che servirà nei prossimi giorni....mascalzonelatino88 ha scritto:Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!!ContessaStrega ha scritto:Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...mascalzonelatino88 ha scritto: Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde
- mascalzonelatino88
Magari sbaglio ma la componente principale non dovrebbe essere libecciale?mascalzonelatino88 ha scritto:Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!!ContessaStrega ha scritto:Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...mascalzonelatino88 ha scritto: Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde
Con lo scirocco puro il piemonte farebbe una metrata di neve in pianura!
-
ventomoderato
-
ventomoderato
- mascalzonelatino88
Sarà un mix tra scirocco ed ostro jix un mix infallibile per le mie zone...sono fiducioso!JiX ha scritto:Magari sbaglio ma la componente principale non dovrebbe essere libecciale?mascalzonelatino88 ha scritto:Confido inoltre nella prossima notte serena per consolidare il cuscino con annesse termiche al suolo negative in doppia cifra...certe configurazioni si riconoscono lontano un miglio e cara contessa quando si tratta di scirocco noi siamo in pole per staü sciroccale contro le prealpi...tutta da godersela ed io sono pronto!!!ContessaStrega ha scritto: Direi che è una stima ragionevole.....l'aria siberiana rimane incollata al suolo per giorni dallinizio dell'afflusso mite...che poi non é cosi caldo...
Con lo scirocco puro il piemonte farebbe una metrata di neve in pianura!