Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ancora - 2,7 ur 55%
JiX

Messaggio da JiX »

ContessaStrega ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Si, si è un po’ estremizzato...niente comunque rispetto a Juza...😀
Comunque voi Piemontesi con lo stau siete fortunati..in Lombardia solo le briciole con queste configurazioni.
Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!! 🤟

Parlo della tendenza da giovedì in poi!
Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
No scirocco no party! Vero Gian?
Tu giovedi ti becchi altri 20 cm almeno!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Quanti cm facciamo ?
Io dico 12-15 fino a fine evento di venerdì ..
Oltre non vado sabato tutto da vedere
JiX

Messaggio da JiX »

tervetuloa ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Inaspettato mini-blizzard notturno su Torino, brevissimo ma spettacolare: dopo un paio di ore di fiocchetti svolazzanti col cielo solo parzialmente nuvoloso, tra mezzanotte e mezza e l'una un micro-tempesta di aghi di ghiaccio e neve deposita 1 cm di coltre marmorea e luccicante, con temperature vicine ai -4!

Era dal 2012 che non nevicava con temperature cosi basse in città!
La permanenza delle nuvole continua a negarci le gran minime ( che comunque toccano i -6 pur col cielo coperto) e il sole previsto oggi credo ci porterà in territorio positivo; ultima speranza sarà la prossima notte per valori vicino alle due cifre sottozero ( ma credo che neanche stavolta sarà sereno), altrimenti tutto sarà compiuto.

Tra mercoledi e giovedi probabile la settima nevicata torinese, ma che anche questa volta non farà accumuli degni: 7 nevicate torinesi ( ad ora, in tutto, 18 cm) per avere una nevicata dei castelli romani!!!

Comunque, disprezzare questa ondata di freddo sarebbe da folli: imperfetta, distorta, breve e anti-democratica ma...la -13/-15 a 1500 metri non è roba di tutti gli anni al Nord; tantomeno gli accumuli a Roma o Napoli. I più sfortunati, forse, gli amici lombardi e, soprattutto, friulani; Milano, però, giovedì potrebbe parzialmente recuperare con una accettabile nevicata
Hai ragione, da non disprezzare - stamattina ho visto dopo 6 anni pozzanghere ghiacciate per strada.
Ma almeno una santa giornata di ghiaccio..

Riguardo alla nevicata tra mercoledì e giovedì ECMWF la indica dalle 00:00 alle 09:00, GFS dalle 02:00 alle 14:00 (tutti orari di giovedì).
sono curioso di quanto riusciremo ad accumulare! Considerando che sarà neve con temperature negative, qualcosa di più rispetto alla passatine di domenica e ieri notte dovrebbe arrivare.
Ho sempre il rimpianto che se ci fosse stata la sinottica vista una settimana fa dal 90% dei modelli ci saremmo avvicinati molto al nevone del 85.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

JiX ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!! 🤟

Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
Ve io mi aspetto molto di più
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Danielebg ha scritto:Quanti cm facciamo ?
Io dico 12-15 fino a fine evento di venerdì ..
Oltre non vado sabato tutto da vedere
10-15 cm fattibilissimi forse anche di più.

considerate che ogni fioccho rimarrà a terra! l'altro giorno con una nevicata di 30' debole che il pluvio non ha neanche rilevato ha fatto 1cm e imbiancato tutto....se fa 10-15mm sono facili facili 20cm di neve asciutta. nevicherà sotto zero dopo 3 notti con minime comprese tra -5° e -10° e giornate di ghiaccio....in più la UR è bassa.....potrebbe nevicare in Brianza con -4° -5°
JiX

Messaggio da JiX »

gianluca77 ha scritto:
JiX ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Lomardia briciole ? Pedemontane e prealpi fanno il botto giovedi venerdi sabato....Credo che tu sia un po confuso.... :lol:
Infatti ho detto almeno..inoltre sarà neve di ottima qualità con temperature negative che accumulerà immediatamente! Non perderai neanche 1 fiocco!
gianluca77
Forumista senior

JiX ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
JiX ha scritto: No scirocco no party! Vero Gian?
Infatti ho detto almeno..inoltre sarà neve di ottima qualità con temperature negative che accumulerà immediatamente! Non perderai neanche 1 fiocco![/quote

Sinceramente sono stufo della neve e del freddo è da fine ottobre siamo a marzo....direi che può bastare!!]
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Si, si è un po’ estremizzato...niente comunque rispetto a Juza...😀
Comunque voi Piemontesi con lo stau siete fortunati..in Lombardia solo le briciole con queste configurazioni.
Non sono d’accordo Qui in pedemontana comasca lo scirocco ha sempre dato grandi soddisfazioni!!! 🤟

Okkey mi sbilancio...prevedo 3giorni di neve moderata inizialmente bella asciutta procedendo verso fine episodio più bagnata e pesante ma sempre neve!! Non escludo accumuli a fine evento di 60cm qui ai piedi delle prealpi lombarde 😎🤟
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:...

Sinceramente sono stufo della neve e del freddo è da fine ottobre siamo a marzo....direi che può bastare!!]
Da fine ottobre?? :lol: Ma in che mondo vivi?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Comunque, dopo il gelo siberiano, si prospettano ancora diverse occasioni nevose sino in pianura in Piemonte da domani pomeriggio a lunedì prossimo, finale d'inverno degno di nota.
gianluca77
Forumista senior

GiulianoPhoto ha scritto:

Vivo sempre nello stesso posto da fine ottobre che abbiamo minime negative o prossime allo 0....
Sono un po' stanco di neve e freddo ho voglia di sole caldo e donne scoperte
:lol: :lol: :lol:
JiX

Messaggio da JiX »

Gian tu sei un ragazzo fortunato!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

JiX ha scritto:

Spero fortunato per la gnocca :lol:

Novembre e Gennaio sono stati due mesi caldissimi, vorrei capire se mi sono perso qualcosa io
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JiX ha scritto:

tolto gennaio che è stato molto anomalo....Novembre Dicembre e Febbraio sono stati freddi....o comunque nella media e quindi ci sta che qualcuno al 27 febbraio si lementi....ora la media max di giorno con cielo sereno qui a nord di Milano dovrebbe assestari sui +10° +11° siamo a -2° ......

Come dicevo ecco le medie di Carnate nov 17 dic 17 e feb 18

2017 NOV +10.8° +3.0°
2017 DIC +6.9° -2.5°
2018 FEB (AD OGGI) +6.9° -0.2°

Gennaio è stato mite molto mite ma comunque è Gennaio
Bloccato