NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Si credo sia possibile giovedì all alba
Coreografica o accumulo c’ e’ una finestra buona
Cuscino potente
Vedremo
Dipende quanto scendiamo stanotte, quanto salimao domani, quando arrivano le nubi nel pomeriggio e se ci prendono le precipitazioni.
Er cetriolone è nell'aria, io vado cauto e penso ancora a ieri.
Sarebbe meglio a sto punto le precipitazioni ci saltassero proprio, almeno neanche pioggia.
Suggerisco di accannare GFS e seguire ICON o MOLOCH, che nell'evento di ieri hanno avuto un'ottima prestazione come stime e tempi.
Ciao a dopo
Daniele "Enneberg&

Daniele91 ha scritto:Temperatura scesa fino a -5,6 gradi im zona eur...scendeva benissimo peccato per le nuvole che hanno rovinato la discesa ...cmq mi sembra di vedere dei fiocchi sche svollazzano :shock:
Daniè si chiama carenza di sonno :lol:
E' la neve che si stacca dagli alberi, tetti, balconi e svolazza con il vento.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la finestra inizia domani sera dalle 22 in poi
fino al mattino successivo
Sicuramente vi scappa un buon evento....aria eccellente sotto e contrasto sopra..... :wink:
infatti penso quello perche questa aria siberiana non e come 5 giorni di tramontana
La migliore aria sul mercato...... :lol:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Daniele91 ha scritto:Temperatura scesa fino a -5,6 gradi im zona eur...scendeva benissimo peccato per le nuvole che hanno rovinato la discesa ...cmq mi sembra di vedere dei fiocchi sche svollazzano :shock:
Il tappetino della signora di sopra? :-)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buongiorno gente.

Come giustamente fatto notare da alcuni, c'è una finestra potenzialmente buona per domani notte, prima che un sacco di pioggia conquisti il tirreno centro-meridionale-

Personalmente in questo caso nutro dubbi importanti, ma vedremo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

prepararsi al bis
Immagine
Immagine
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno gente.

Come giustamente fatto notare da alcuni, c'è una finestra potenzialmente buona per domani notte, prima che un sacco di pioggia conquisti il tirreno centro-meridionale-

Personalmente in questo caso nutro dubbi importanti, ma vedremo.
esatto facciamo come in precedenza aspettiamo domani con gli ultimi elementi chissà mai che succede
Daniele "Enneberg&

ICON run 06Z...pay attention 6 keep calm, per me sovrastima il cuscino, troppe nubi dal pomeriggio. in ogni caso differenza con GFS 0.25° run 06Z

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Il fattore X sarà quello legato alla nuvolosità compatta e sterile tipica del pre-frontale che porterebbe le temperature a non scendere anzi, ad un graduale lento rialzo già nella prima fase.
Daniele "Enneberg&

GallagherRM ha scritto:Il fattore X sarà quello legato alla nuvolosità compatta e sterile tipica del pre-frontale che porterebbe le temperature a non scendere anzi, ad un graduale lento rialzo già nella prima fase.
Hai ragione infatti
Ultima modifica di Daniele "Enneberg& il mar feb 27, 2018 11:41 am, modificato 6 volte in totale.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

domani sarà un'occasione difficile che qualora si verificasse avrebbe vita breve, nulla a che vedere con ieri notte. Personalmente non certo rimarrò sveglio per vedere due fiocchi che a mala pena accumulano, la nevicata che volevo da tempo l'ho avuta, e già mi manca, già ho nostalgia della nottata bellissima di nowcasting e la sorpresa finale che ha accontentato tutti, spero che i prossimi anni possano regalarci nuove sorprese, anche se non credo ad eventi simili nei prossimi 5/10 anni. La neve resiste ancora sui tetti, nonostante sono pi di 24 ore che non nevica più, e nelle zone all'ombra dove ormai è tutto ghiacciato con un'atmosfera che sembra montana
fra2000

Messaggio da fra2000 »

domani sarà un'occasione difficile che qualora si verificasse avrebbe vita breve, nulla a che vedere con ieri notte. Personalmente non certo rimarrò sveglio per vedere due fiocchi che a mala pena accumulano, la nevicata che volevo da tempo l'ho avuta, e già mi manca, già ho nostalgia della nottata bellissima di nowcasting e la sorpresa finale che ha accontentato tutti, spero che i prossimi anni possano regalarci nuove sorprese, anche se non credo ad eventi simili nei prossimi 5/10 anni. La neve resiste ancora sui tetti, nonostante sono pi di 24 ore che non nevica più, e nelle zone all'ombra dove ormai è tutto ghiacciato con un'atmosfera che sembra montana
Stefanovale

Messaggio da Stefanovale »

Dopo 4 giorni di gelo aria mite primaverile ?? REga questa estate ci ammazza
E ho veramente paura che il prossimo anno farà peggio di questi 4 giorni
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a me questo "nuovo" clima di Roma piace...

l'ho scritto nel TD live, lo preferisco al clima normalizzato senza GW che non succedeva niente di che...
a Roma orami succede sempre cosa negli ultimi anni di estremo

vedi agosto vedi gennaio etc etc

ieri mattina mi sono fatto una passeggiata sotto bufera e ammiravo
stamattina con la bici passavo sul ghiaccio, sono passati sul ponte sul Tevere e ammiravo

lo scorso agosto mi sono fatto una passeggiata all'ora di pranzo con 41 gradi e il 7% dui UR e stavo tenuissimo, neanche sudavo per assenza di umidità e ammiravo

Ho sempre voluto e desiderato il clima di NY fatto di estremi..Roma in questi ultimi anni non mi sta deludendo.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:a me questo "nuovo" clima di Roma piace...

l'ho scritto nel TD live, lo preferisco al clima normalizzato senza GW che non succedeva niente di che...
a Roma orami succede sempre cosa negli ultimi anni di estremo

vedi agosto vedi gennaio etc etc

ieri mattina mi sono fatto una passeggiata sotto bufera e ammiravo
stamattina con la bici passavo sul ghiaccio, sono passati sul ponte sul Tevere e ammiravo

lo scorso agosto mi sono fatto una passeggiata all'ora di pranzo con 41 gradi e il 7% dui UR e stavo tenuissimo, neanche sudavo per assenza di umidità e ammiravo

Ho sempre voluto e desiderato il clima di NY fatto di estremi..Roma in questi ultimi anni non mi sta deludendo.

è vero somiglia a new york, ma le nevicate della grande mela sono imbattibili, non c'è nulla da fare. Il vero problema di Roma e della fascia tirrenica sono gli appennini, infatti non appena il minimo trasla a sud, subito esce il sole, mentre ad ancona per esempio seguita a nevicare per giorni e giorni, non voglio neanche pensare che accumuli che avremmo fatto, ma perchè Roma non l'hanno costruita sull'adriatico :cry:
Bloccato